Un software per la formazione delle risorse umane: spendere è davvero l’opposto di risparmiare?
Non esiste azienda che possa farne a meno. L’investimento nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane rappresenta il caposaldo per ogni sistema che voglia competere ad alti livelli sul mercato.
La valorizzazione del capitale umano, la soddisfazione dei dipendenti, i loro percorsi di crescita non rappresentano più componenti secondarie trascurabili, bensì la base fondante, l’humus fertile su cui costruire un sistema di business sano, reattivo di fronte alle difficoltà , resiliente e proattivo nello sviluppo del business.
La fedeltà del dipendente nei confronti dell’azienda passa da percorsi virtuosi di crescita e miglioramento, da un’attenzione alla qualità e alle performance, supportate da percorsi delineati per innalzare le competenze dei singoli e il valore aziendale nel suo complesso.
Saper gestire percorsi di formazione su numeri molto elevati è però tutto tranne che semplice.
L’elaborazione dell’offerta formativa, la definizione del calendario corsi, la gestione del training in aula e online, l’erogazione di contenuti in modalità mista (blended), l’organizzazione delle attività di docenza, la definizione delle location adibite e delle attrezzature associate, la strutturazione delle sessioni formative e dei cataloghi, la rendicontazione e l’analisi dei dati sono solo alcune delle funzioni che un software per la formazione del personale deve possedere.
Si parla di Extended Learning Management Systems, soluzioni complete e complesse, in grado di supportare i percorsi di formazione end-to-end: dalla gestione delle anagrafiche a piani di dettaglio sul singolo discente, l’ELMS è in grado di rispondere a tutte le esigenze legate al training on the job.
L’universo di funzioni è potenzialmente illimitato e supporta tanto il lato docenti quanto il lato discenti.
In modalità self-service:
- ogni dipendente sarà in grado di accedere all’offerta formativa aziendale, pianificare in autonomia i propri percorsi di formazione e di iscrizione a calendario (in relazione ai vincoli imposti dal budget). Potrà accedere a tutti i contenuti messi a sua disposizione dal sistema, strutturare un proprio piano di apprendimento e definirne tempistiche e modalità , interagire in modalità social con docenti e discenti.
- ogni docente potrà progettare ed erogare corsi online (Flipped Classroom) in forma modulare, gestire la community docenti, creare sottocategorie di area/ambito o progetti specifici, abilitare processi di valutazione e ranking, gestire i percorsi formazione formatori, condividere documenti e materiali o collaborare alla loro creazione (Faculty Docenti). Sarà inoltre in grado, attraverso le Training Matrix, di strutturare il fabbisogno formativo proveniente dai singoli utenti, definendo ed autorizzando programmi di formazione cuciti sulle esigenze dei singoli dipendenti.
- a livello meta: funzionalità di budget permettono il costante monitoraggio della spesa e il confronto tra stima, pianificazione e consuntivazione delle attività formative. àˆ possibile definire – laddove se ne presenti la necessità – più linee di budget, diversificando il controllo sui costi in modalità top-down, bottom-up o mista. Funzionalità di back office consentono di governare tutti gli aspetti di gestione delle attività formative:
- gestione cataloghi
- gestione progetti o nuove iniziative
- pianificazione edizioni (d’aula e on-line)
- gestione iscrizioni e notifiche
- gestione logistica
- reporting operativo
- gestione formazione finanziata
- gestione fornitori
- contabilizzazione
L’Extended Learning Management System consente inoltre di gestire fornitori e clienti, con relativi cicli contabili associati.
La personalizzazione e l’integrazione con i software aziendali preesistenti, permette all’ELMS di inserirsi in modo armonico all’interno del business, senza obbligare alla migrazione dei dati tra sistemi differenti; i processi di formazione potranno essere gestiti a 360 gradi, così da ottenere i massimi benefici in termini di ROI e di efficienza operativa a livello glocale; il pieno coinvolgimento di tutti gli attori, i modelli innovativi di erogazione online, il supporto completo alle attività operative di delivery e il pieno controllo sui dati della formazione consentono alle aziende di operare un investimento dal potenziale illimitato.
In un unico ambiente è possibile portare a compimento numerose attività e procedere all’analisi e all’archiviazione di tutti i dati della formazione, rispondendo in modo puntuale alle norme aziendali cogenti (compliance) con reportistiche aggiornate.
Attività ripetitive e routinarie a carico della segreteria, dei docenti e dell’amministrazione verranno ora delegate a un unico sistema, in grado di semplificare e velocizzare l’operatività e la catalogazione di tutti i materiali della formazione, permettendo uno sgravio considerevole di mansioni, maggior precisione nell’analisi dei dati e nella contabilizzazione dei percorsi di training.
Evitare gli errori è un risparmio.
Guadagnare tempo è un risparmio.
Disporre di risorse umane liberate da inutili attività di routine è un risparmio.
Delegare la gestione della formazione a sistemi intelligenti, in grado di minimizzare ogni tipo di dispersione delle energie è un risparmio.