Come gestire il turnover del personale in azienda

01.04.2024 - Tempo di lettura: 6'
Come gestire il turnover del personale in azienda

Il turnover del personale è una situazione oggi sempre più presente nelle aziende. Chiaramente si tratta di una circostanza anomala nella storia aziendale italiana ma che oggi si verifica con una frequenza senza precedenti e che, di conseguenza, è diventata quasi endogena in ogni impresa. Come le aziende possono gestire al meglio il turnover del personale?

Turnover del personale: cos’è

Il turnover del personale rappresenta il flusso in entrata e in uscita del personale dipendente in ogni azienda. Come accennato, non ci si riferisce solamente ai dipendenti che operano nelle aree produttive, ma anche ai collaboratori del management e alle persone che hanno un ruolo cruciale a livello decisionale.

Le cause del turnover del personale

Un normale e fisiologico turnover aziendale c’è sempre stato per l’uscita delle persone in età pensionabile e l’entrata di nuovi dipendenti più giovani. Negli ultimi anni, però, le aziende hanno assistito a un’inversione di tendenza senza precedenti. La prima miccia è stata senz’altro la crisi del 2008 quando molte aziende hanno dovuto riconsiderare le proprie strutture organizzative in ottica di ridimensionamento licenziando numerosi dipendenti. Un secondo grande evento di rilievo è stato invece la Pandemia. Nel biennio 2020-22 si sono registrate due grandi tendenze: la prima, così come per il 2008, ha generato una riduzione del personale su larga scala per motivi di bilancio, la seconda, invece, ha stimolato nei dipendenti una forte propensione al cambiamento, sia per le per motivazioni classiche come impegno lavorativo troppo gravoso, ambiente di lavoro ostile, retribuzione inadeguata, sia per un cambiamento radicale delle priorità vitali, in cui il lavoro ha finito per non essere più in primissimo piano.

È in atto, quindi, una crisi silenziosa che le aziende non possono ignorare, specialmente se i segnali risultano legati al benessere mentale, fisico ed economico dei dipendenti.

Si può assistere a un turnover fisiologico, dettato, come già accennato, dalla normale uscita per pensionamento dei dipendenti e all’ingresso dei nuovi assunti in sostituzione, oppure a un turnover patologico, dove i dipendenti abbandonano il posto di lavoro per cause che possono essere di varia natura: troppo stress, organizzazione carente, poca trasparenza, retribuzione inadeguata, scarse prospettive di crescita e così via.

Turnover del personale: come affrontarlo al meglio

Un continuo cambiamento del personale determina diverse criticità: la perdita di dipendenti qualificati (e del relativo know-how acquisito), costi per la ricerca e selezione di nuovo personale, difficoltà ad attrarre nuovi talenti, spese per la formazione di nuovi dipendenti, difficoltà nel sedimentare una cultura aziendale diffusa e molto altro.

È chiaro, quindi, come le aziende, piccole o medie che siano, debbano cercare di frenare il turnover patologico, lavorando in modo molto più energico e innovativo a livello di gestione (e comprensione) delle risorse umane. Le azioni che si possono attivare in merito sono numerose e riguardano nella totalità la vita aziendale del dipendente. Eccone alcune:

  • prevedere piani di formazione in linea con il percorso in azienda del dipendente;
  • rivedere le politiche contributive, sia in base al percorso del dipendente sia osservando il mercato dei competitor;
  • stimolare la produttività con incentivi e benefit aziendali;
  • analizzare costantemente il clima aziendale;
  • stimolare il personale coinvolgendolo nelle scelte strategiche;
  • rendere l’azienda più attrattiva per i dipendenti, anche in ottica di inserimento di nuovi talenti;
  • favorire un miglior bilanciamento tra lavoro e vita personale.

Un software HR per gestire il turnover del personale

TeamSystem HR è il software All-in-One che offre un supporto completo alla Direzione HR nella gestione delle risorse umane. Con questa soluzione, è possibile controllare tutti i processi legati al personale, inclusa l’amministrazione, la gestione, l’Human Capital Management e la salute e sicurezza sul lavoro.

Il software consente di gestire tutte le risorse HR in un unico ambiente Cloud, offrendo un accesso immediato e sicuro ai dati personali da qualsiasi posizione e in qualsiasi momento. Indipendentemente dalle dimensioni e dal livello di complessità dell’azienda, il software HR di TeamSystem è configurabile e in grado di adattarsi a ogni situazione. Inoltre, è usufruibile anche tramite app mobile per rispondere alle esigenze di mobilità dei dipendenti, consentendo loro di accedere alle informazioni utili in qualsiasi momento.

TeamSystem HR è la soluzione completa ed efficace per la gestione delle risorse umane. Il software supporta la crescita e lo sviluppo dei dipendenti, oltre a offrire un controllo costante e un accesso facilitato alle informazioni rilevanti.

TeamSystem HR
La soluzione All-in-One per la gestione di tutti i processi della Direzione HR: dall’amministrazione e paghe fino alla salute e sicurezza sul lavoro.

Articoli correlati