Comunicazione trasparente in azienda: perché è importante e come incentivarla

16.10.2024 - Tempo di lettura: 8'
Comunicazione trasparente in azienda: perché è importante e come incentivarla

La creazione di un ambiente di fiducia in azienda passa necessariamente attraverso una comunicazione trasparente. La trasparenza nella condivisione delle informazioni è un aspetto fondamentale per costruire un ambiente di lavoro basato sulla collaborazione, sul rispetto dei ruoli e focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi. Attraverso un flusso informativo chiaro e accessibile, infatti, si favorisce il coinvolgimento dei dipendenti e  si migliorano la produttività e la coesione del team, tutti elementi che contribuiscono al successo a lungo termine dell’impresa. 

Vediamo come migliorare la comunicazione aziendale rendendola trasparente, anche attraverso il ricorso a un gestionale in cloud. 

Cosa si intende per comunicazione aziendale trasparente 

Quando si parla di comunicazione trasparente in azienda ci si riferisce alla capacità di stabilire un canale comunicativo chiaro e accessibile tra l’impresa e i dipendenti. Un’azienda trasparente è aperta a condividere le informazioni con chi lavora al suo interno, a mettere il personale al corrente dei cambiamenti in atto e dei risultati che si intende raggiungere, ad avere un approccio proattivo con l’intera filiera produttiva e a instaurare un rapporto positivo che permetta di ottimizzare i flussi e fronteggiare al meglio i problemi.  

Un’azienda trasparente non si limita a mettere a fattor comune le informazioni relative alle prestazioni, ma condivide con il proprio team anche le strategie e i processi interni, rendiconta i deficit ed è sempre pronta ad accogliere i feedback, facendone tesoro per migliorare la produttività complessiva.  

Comunicazione trasparente: perché è importante? 

Definire una comunicazione aziendale trasparente è un asset prezioso per accrescere la reputazione del brand. Un’azienda trasparente viene infatti percepita come affidabile, responsabile e credibile dagli stakeholder, dai partner, dai fornitori, dagli investitori e dai clienti.  

Favorire una comunicazione trasparente, inoltre, accresce la fiducia da parte dei dipendenti, che si sentono coinvolti nelle decisioni aziendali e sono più propensi a fidarsi dei superiori e a impegnarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Attraverso un flusso informativo chiaro e accessibile si favorisce la collaborazione all’interno della squadra, con ricadute positive sull’ambiente di lavoro e sulla produttività, disponendo di dipendenti meno stressati e più determinati a condurre in porto i risultati.  

I vantaggi di una comunicazione aziendale trasparente 

Come abbiamo osservato finora, una comunicazione trasparente favorisce il senso di coinvolgimento e di comunità di chi lavora in azienda e garantisce una gestione migliore di tutte le risorse aziendali. Ricapitolando, una comunicazione trasparente rappresenta una leva strategica importante per i seguenti aspetti.  

  • Fiducia: riducendo le ambiguità e le incomprensioni, si facilita la collaborazione facendo in modo che tutti remino nella stessa direzione. 
  • Efficienza: quando le informazioni sono accessibili a tutti, i dipendenti possono svolgere il proprio operato con maggiore efficienza. 
  • Produttività: i dipendenti non devono perdere tempo a cercare le informazioni e possono concentrarsi solo sulle operazioni a valore aggiunto.  
  • Coesione: chi lavora in un team in cui le informazioni sono aperte, sente di far parte di un progetto comune e si sente valorizzato. 
  • Engagement: se le opinioni di ciascuno vengono ascoltate e valorizzate, ne beneficia il coinvolgimento. 
  • Turnover: un dipendente coinvolto è più incline a restare a lungo fedele all’azienda e, allo stesso tempo, è meno propenso a cambiare posizione o ambiente lavorativo. 
  • Valore aggiunto: fidelizzare i propri dipendenti significa avere risorse ben (in)formate su tutti i processi aziendali. Una conoscenza diffusa delle dinamiche aziendali costituisce un vantaggio competitivo sul mercato. 

Come facilitare la trasparenza nelle comunicazioni aziendali 

Per aumentare il livello di trasparenza nella comunicazione, o per implementarlo con efficacia, è necessario definire canali di comunicazione chiari e accessibili (meeting, intranet, piattaforme di collaborazione) che permettano a tutti di rimanere sempre aggiornati. In tal senso, è necessario utilizzare un linguaggio funzionale, chiaro e conciso, che sia comprensibile a tutti e non solo alle alte sfere aziendali. 

Fornire feedback regolari ai dipendenti, inoltre, fa sì che tutti si sentano liberi di esprimere le proprie opinioni. Da questo punto di vista può rivelarsi utile predisporre sondaggi periodici. I dipendenti possono poi migliorare le loro capacità comunicative se adeguatamente formati: investire nella loro formazione li aiuterà a comprendere l’importanza della trasparenza. 

Condividere vision e mission della propria azienda con i dipendenti, spiegando chiaramente obiettivi e programmi futuri, è la stella polare verso cui devono volgere lo sguardo le imprese di ogni dimensione. 

Un gestionale in cloud come TeamSystem HR può svolgere un ruolo prezioso nel promuovere la trasparenza all’interno della tua azienda, intervenendo proprio nel momento della condivisione dei documenti e delle informazioni al personale. Questa soluzione All-in-One, pensata per supportare le direzioni HR di qualsiasi azienda, permette di centralizzare tutte le informazioni relative ai dipendenti, facilitandone la condivisione e l’accessibilità, fino ad arrivare allo sviluppo e alla formazione delle risorse umane. 

TeamSystem HR
La soluzione All-in-One per la gestione di tutti i processi della Direzione HR: dall’amministrazione e paghe fino alla salute e sicurezza sul lavoro.

Articoli correlati