Innovazioni nel team building: come realtà virtuale e giochi online aiutano a fare squadra
Quanti sono i campi di applicazione dei giochi e della realtà virtuale? Quando si pensa a un’azienda, può diventare automatico associare le innovazioni tecnologiche alla filiera produttiva o alla capacità di attrarre nuovi talenti. Eppure, l’introduzione di nuove tecnologie, come la realtà virtuale e i giochi online, sta offrendo la sponda per una trasformazione epocale anche nel panorama del team building. Vediamo come è possibile applicare la gamification alle attività di sviluppo e coesione di un gruppo di lavoro e quali sono le migliori e più innovative idee per il team building.
Che cos’è il team building?
Il team building consiste nell’insieme delle attività formative, ludiche, esperienziali o di benessere che hanno lo scopo di formare un gruppo di persone. Fare team building significa, dunque, costruire una squadra e mettere in campo una strategia, composta da attività e procedimenti, utile a far interagire un gruppo di persone con l’obiettivo di migliorarne la capacità di lavorare insieme. Il fine è quello di rinsaldare i legami interni al gruppo e di generare un rapporto tra l’azienda e i suoi dipendenti, creando un senso identitario che riesca a sviluppare una collaborazione proficua e soddisfacente per entrambe le parti.
Le attività di team building possono essere di tipo esperienziale oppure esclusivamente ludiche. In virtù di ciò non hanno una durata prestabilita e possono rivelarsi anche molto brevi, a condizione di inglobare al loro interno uno stimolo alla costruzione del gruppo.
Tra i più comuni esempi di team building rientrano le cacce al tesoro, i giochi a quiz, le degustazioni, le attività sportive o nei parchi avventura oppure le più moderne escape room.
Quando si progetta un piano team building, tuttavia, non si può fare a meno di setacciare le innovazioni capaci di generare comportamenti virtuosi e di incentivare la collaborazione e le interazioni tra i dipendenti. Ed è proprio qui che entrano in gioco le nuove tecnologie, con gaming e realtà aumentata a dominare la scena.
Realtà virtuale e team building
In che modo visori VR e simulatori possono accrescere la collaborazione tra i dipendenti? Pensiamo ad esempio a una grande impresa in cui può capitare che due colleghi non si siano mai incontrati in ufficio. Oppure, in un’epoca dominata dallo smart working, a un team di persone che non ha mai condiviso uno spazio fisico. Come è possibile far collimare il ricorso alla realtà aumentata o virtuale alla necessità di migliorare le interazioni e accrescere l’affiatamento tra i componenti della squadra?
Semplice: l’utilizzo della realtà aumentata o della realtà virtuale ha la capacità di rendere le attività più stimolanti e interattive, promuovendo la collaborazione e la comunicazione tra i singoli. Attraverso postazioni multigioco si possono coinvolgere più giocatori insieme e favorire la cooperazione. Escape room, simulatori di guida o di volo o una caccia al tesoro virtuale accelerano le doti di problem solving e sviluppano competenze essenziali come il pensiero strategico e la leadership, migliorando le soft skill del personale e le capacità di gestione delle crisi.
Giochi online: come utilizzarli per fare team building
Realtà virtuale e non solo. Anche i giochi online si rivelano uno strumento prezioso per sviluppare un piano di team building. Le piattaforme di gioco online propongono, infatti, un’ampia gamma di opzioni: dai giochi di ruolo cooperativi, che hanno lo scopo di far lavorare insieme i componenti del team per raggiungere un obiettivo comune, fino alle sfide di strategia in tempo reale. Tra i vantaggi c’è la garanzia di operare in un ambiente sicuro, nel quale i membri del team sono facilitati a esplorare dinamiche di gruppo e a porre in essere strategie.
Una buona pratica è quella di personalizzare i giochi per adattarli alle specifiche esigenze di ciascun team. In questo modo vengono incoraggiate collaborazione e cooperazione, perfezionata la capacità di risolvere i problemi e aumentata la coesione del gruppo.
I benefici di realtà virtuale e giochi online nel team building
La personalizzazione delle attività di team building è garantita dal ricorso alle nuove tecnologie che, di fatto, offrono infinite alternative. Le attività che si possono pianificare per un team building sono molto più flessibili e permettono di disporre di feedback immediati: si sostituiscono i processi manuali e ai partecipanti viene chiesto “solo” di giocare e divertirsi.
Integrare le nuove tecnologie nei piani di team building porta con sé una serie di vantaggi per le aziende e i loro dipendenti: aumento dell’engagement e un processo di apprendimento più rapido e coinvolgente, oltre a una maggiore scalabilità e alla possibilità di sviluppare competenze trasversali, che si rivelano essenziali per il successo aziendale.
Realtà virtuale e giochi forniscono dunque un’esperienza diretta e immersiva che favorisce le capacità di comunicazione e di risoluzione dei problemi, creando una cultura aziendale più forte e solida.