Viaggi più sostenibili: le policy aziendali per le trasferte
Tutte le aziende sono chiamate a ridurre il proprio impatto ambientale. L’attenzione ai temi green, infatti, è in continua crescita, e le realtà imprenditoriali sono chiamate – e lo saranno sempre di più in futuro – ad adeguarsi e a rispettare specifici standard (come, ad esempio, i criteri ESG).
Questo significa tagliare gli sprechi energetici, migliorare la gestione dei rifiuti, aumentare la consapevolezza dei collaboratori, incrementare l’efficienza degli spazi aziendali, utilizzare materiali sostenibili nonché introdurre delle policy aziendali per le trasferte sostenibili.
Come è noto, infatti, il settore dei trasporti figura tra le aree maggiormente inquinanti, soprattutto quando si guarda agli spostamenti aerei. Diventa quindi fondamentale definire dei chiari regolamenti per le trasferte, all’interno di una travel policy che definisca le linee guida per gli spostamenti, per la sicurezza del viaggiatore, per le varie assicurazioni necessarie, e via dicendo.
Ma in che modo è possibile ridurre nel concreto le emissioni delle trasferte lavorative? E quali sono i vantaggi di una policy aziendale sostenibile per i viaggi di lavoro?
L’importanza di un regolamento strutturato per le trasferte aziendali
Per essere davvero efficace, una travel policy aziendale non deve lasciare spazio a dubbi. Ecco che allora in un regolamento per le trasferte aziendali è necessario affrontare temi come:
- informazioni sulle modalità di prenotazione;
- linee guida sulla scelta dei mezzi e sui chilometraggi;
- linee guida sulla scelta di alloggi e pasti;
- regole per la gestione delle note spese;
- definizione delle spese eccezionali e delle spese non previste;
- linee guida per l’eventuale noleggio di mezzi;
- specifiche complete su polizze di viaggio e rimborsi per spese mediche.
Travel Policy: come ridurre le emissioni nelle trasferte
La creazione di una policy sulle trasferte focalizzata sulla riduzione delle emissioni di gas serra è fondamentale per le aziende e le organizzazioni che mirano a operare in modo più sostenibile. Una strategia efficace inizia dalla promozione dell’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale fino all’adozione di tecnologie di videoconferenza.
Entriamo ora nello specifico e vediamo in che modo una travel policy ben strutturata può garantire una concreta riduzione delle emissioni durante le trasferte e i viaggi di lavoro.
Calcolo della carbon footprint
Il primo passo per ridurre le emissioni dei viaggi di lavoro è rappresentato dal calcolo della carbon footprint, ovvero delle emissioni di anidride carbonica legate alla trasferta. In questo modo sarà possibile prendere decisioni più ponderate, ridurre a monte l’impatto ambientale dei viaggi d’affari ed eventualmente compensare le emissioni di CO2 con azioni mirate.
Preferenza per l’uso di mezzi pubblici
Quando possibile, le trasferte di lavoro devono essere effettuate utilizzando dei mezzi pubblici, a partire per esempio dal treno, che rappresenta una delle modalità più sostenibili di viaggiare. L’aereo è senza dubbio il mezzo più inquinante, seguito dai mezzi su ruote a carburante. Nel caso in cui sia necessario usare un’automobile, è bene “sfruttare” al meglio il mezzo, evitando viaggi in solitaria.
Preferire le videoconferenze
Il periodo della pandemia ha sottolineato tra le altre cose la possibilità concreta di sostituire molti incontri face-to-face con degli incontri virtuali: le videoconferenze permettono di risparmiare tempo, risorse ed emissioni.
Utilizzo di software di gestione ad hoc
Per monitore l’impatto ambientale delle trasferte aziendali risulta estremamente vantaggioso l’utilizzo di un software dedicato alla gestione, alla prenotazione e alla rendicontazione dei viaggi di lavoro. La soluzione TeamSystem HR All-in-One presenta a questo scopo un modulo apposito per la gestione del business travel e dei mezzi, resa particolarmente preziosa dalla partnership con BizAway.
Policy aziendale per le trasferte sostenibili: non solo vantaggi ambientali
Vale la pena sottolineare che l’azienda che implementa delle policy per le trasferte sostenibili può avere grandi vantaggi, di diverso tipo. Non si parla solamente dei benefici a livello ambientale, nella consapevolezza che un’impresa che taglia le emissioni inquinanti può presentare una migliore immagine aziendale, più amica dell’ambiente, così da raccogliere un maggiore favore da parte del pubblico. Ma non è tutto qui, in quanto le policy sostenibili permettono di aumentare il livello di soddisfazione dei dipendenti stessi, incrementando engagement e fidelizzazione.
Definire una policy aziendale per le trasferte sostenibili, pianificare e monitorare i viaggi dei dipendenti con un software completo per la gestione dei viaggi di lavoro, compensare le emissioni di anidride carbonica legate alle trasferte: con gli strumenti digitali di ultima generazione tutto questo è facile e veloce, per le aziende di qualunque dimensione.