Come creare un piano di welfare aziendale con l’AI
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale negli ultimi anni ha rivoluzionato il mondo delle risorse umane e il modo di occuparsi del personale. Oggi l’AI può essere utilizzata, per esempio, nella realizzazione di piani di welfare personalizzati e dinamici, grazie all’utilizzo di strategie di analisi delle esigenze dei dipendenti, le quali permettono di ottimizzare i benefit e di migliorare la soddisfazione dei lavoratori e la produttività aziendale.
Welfare aziendale: perché conviene usare l’AI
Settimana lavorativa corta, buoni pasto, rimborsi, buoni carburante e possibilità di lavoro flessibile: in poche parole welfare aziendale, inteso come l’insieme di strumenti necessari a garantire e promuovere il benessere dei dipendenti aumentandone il livello di soddisfazione e quindi anche la produttività. I piani di welfare sono sempre più utilizzati dalle aziende che puntano a migliorare la soddisfazione e l’engagement dei propri dipendenti; ma mettere in atto un piano efficace e a misura delle esigenze del personale, però, richiede uno sforzo significativo di raccolta e analisi di grandi quantità di dati relativi ai bisogni dei lavorativi, sulla base dei quali stilare un piano di welfare aziendale dinamico e personalizzato.
Oggi in soccorso dell’HR, sempre più alle prese con la gestione di diverse forme di welfare e dati, arriva l’Intelligenza Artificiale, che tramite piattaforme digitali e software integrati riesce da un lato a ottimizzare e semplificare il lavoro dell’HR e dall’altro a rendere il lavoratore sempre più autonomo nella gestione dei proprio benefit.
Analizzare i bisogni dei dipendenti
Una delle prime fasi nella creazione di un piano di welfare aziendale personalizzato consiste nell’analisi dei dati per comprendere esigenze e preferenze dei dipendenti. L’AI può giocare un ruolo cruciale in questa fase del processo, grazie all’introduzione di sistemi di People Analytics, ovvero di approcci data driven (basati sull’analisi di dati), che possono aiutare l’HR a prendere decisioni più consapevoli e informate relative al personale, come nel caso dei piani di welfare. Gli strumenti di Intelligenza Artificiale oggi disponibili sono capaci di processare rapidamente una grande mole di dati (età media dei dipendenti, tipo di contratto, inquadramento) provenienti da varie fonti: sondaggi, questionari ad hoc, feedback sui programmi esistenti. Insieme all’analisi di alcuni indicatori chiave di performance (KPI), quali il tasso di assenteismo o la qualità delle prestazioni, tutti questi dati permetteranno di comprendere meglio il livello di soddisfazione dei lavoratori e di intervenire con dei benefit adeguati laddove sia particolarmente basso. Attraverso algoritmi avanzati, i software di Intelligenza Artificiale sono in grado quindi di identificare nei dati raccolti e analizzati modelli e tendenze ricorrenti, permettendo all’impresa di individuare le priorità e le azioni necessarie per migliorare le varie iniziative di welfare interno.
Creare un piano di welfare aziendale efficace
Partendo dai bisogni del personale sarà così possibile conoscere in tempo reale quali sono i benefit più apprezzati o le aree più richieste, e creare piani di welfare profilati sui reali bisogni dei dipendenti.
Un aspetto importante del welfare aziendale è la personalizzazione, che con l’AI è più facilmente realizzabile: l’analisi dei dati può essere utilizzata per creare piani personalizzati tenendo conto di fattori come l’età, lo stato civile, la maternità, la posizione lavorativa e le abitudini personali. Sulla base di queste informazioni le aziende riescono a creare e offrire programmi più in linea con le esigenze di ciascun dipendente.
Ad esempio, in un’azienda con dipendenti molto giovani converrà investire in benefit che puntino ad un buon equilibrio vita-lavoro o a programmi di formazione quali corsi di lingue, percorsi di coaching, o corsi legati al tempo libero.
Tramite l’uso di piattaforme di welfare aziendale, il lavoratore potrà richiedere i voucher in tempo reale direttamente online, selezionando l’ente che più gli interessa all’interno delle strutture convenzionate.
Costruire un piano di welfare aziendale efficace richiede tempo, impegno e l’utilizzo di strumenti avanzati. TeamSystem HR è la soluzione ideata da TeamSystem per consentire ad aziende di qualsiasi dimensione e studi professionali di gestire in autonomia i piani di welfare aziendale. L’app mobile consente a manager e collaboratori di accedere a funzionalità, dati e documenti direttamente dal proprio smartphone, in modo da semplificare e migliorare la comunicazione azienda-dipendente; tra le sue funzioni rientra la possibilità di gestire le diverse politiche di welfare ed elargire una formazione end-to-end grazie a Extended Learning Management System.