Online & blended learning? La tua formazione anytime & anywhere
Siamo curiosi per natura e oggi abbiamo molti più strumenti per soddisfare il nostro desiderio di informazione. Quando si parla di Risorse Umane si pone solitamente l’accento sulla prima delle due parole. Oggi voglio sottolineare la seconda, mettere in luce persone e bisogni.
Le aziende sono formate da individui con proprie attitudini e necessità . Tra queste vi è il desiderio di apprendere in modo continuo. Nascono così tecniche di formazione che si adattano ai famosi “students’ needs“.
Il nostro bisogno di formazione non si esaurisce mai. Spesso quello che manca è il tempo.
Speexx fornisce corsi di lingua per aziende attraverso percorsi di formazione in modalità Blended.
Cosa si intende per Blended Learning? Significa accompagnare lo studente attraverso diversi ambienti, partendo dallo studio online su un portale dedicato e aggiungendo altre possibili modalità quali aule virtuali, lezioni telefoniche, docenze in azienda, workshop dedicati.
Il Blended Learning accompagna lo studente sin dall’analisi dei fabbisogni strutturando il percorso di studio attraverso diversi tool (il nostro perfect blend per raggiungere differenti obiettivi didattici e assecondando cosଠle necessità sia dell’azienda sia dello studente. Abituati come siamo a una molteplicità di canali e di stimoli differenti, siamo diventati dei consumatori di formazione più evoluti e chiediamo di potere attingere a contenuti sempre aggiornati, in linea con le nostre esigenze specifiche. Chi ha bisogno di mantenere il livello di competenza acquisito e chi, invece, si trovi a doverlo migliorare, apprezza poter studiare non necessariamente in momenti confinati ad una particolare situazione o ad un orario rigidamente programmato e vede con favore il fatto di esercitarsi con strumenti moderni, interattivi e coinvolgenti.
Complici le agende sempre piene di impegni, si preferisce una formazione organizzata in modo flessibile, in armonia con gli orari di chi lavora frequentemente in trasferta, operativo sul territorio o presso sedi remote. I tempi di attesa possono trasformarsi in brevi parentesi dedicate alla formazione, così che lo studio perde l’abituale connotazione di dovere imposto e si trasforma in qualcosa di più piacevole e utile alla vita personale del corsista.
L’apprendimento online permette praticamente sempre di poter studiare anytime & anywhere, potendo così agevolare la gestione autonoma dei propri tempi e dei propri carichi di lavoro. E’ sicuramente questo uno degli aspetti più apprezzati dai nostri studenti: poter organizzare il proprio tempo in base agli impegni, avendo bene a mente quali sono gli obiettivi didattici da raggiungere.
Attraverso la perfetta integrazione fra tecnologie didattiche e fattore umano, grazie ai nostri tutor, trainer e project manager, Speexx attiva un ambiente linguistico multicanale che pone lo studente al centro di un’esperienza di reale immersione nella lingua d’apprendimento. Chi segue la metodologia blended non si trova a studiare mnemonicamente, ma viene posto nella condizione di imparare facendo, in ottica learning by doing, fino ad avere acquisito piena confidenza con le regole grammaticali e con il vocabolario.
Le aziende che decidono di dotarsi di strumenti che vadano oltre la classica lezione in aula col docente, dimostrano una certa consapevolezza e attenzione verso il desiderio di flessibilità e innovazione espresso dai propri dipendenti.
La differente modalità di fruizione non implica soltanto una maggior comodità per i partecipanti.
Le formule di Blended Learning permettono questa agilità , conciliando al meglio le esigenze del singolo ma permettendo anche di arrivare al raggiungimento dei risultati richiesti dell’azienda attraverso il monitoraggio delle attività .
Dal punto di vista del corsista, vivere un’esperienza di Blended Learning mantiene alto il coinvolgimento: componenti sincrone e asincrone convivono in questa modalità , portando lo studente a svolgere una parte di esercizio in autonomia e a confrontarsi con docenti, tutor e colleghi.
Il percorso risulta arricchito da diversi elementi, come ad esempio l’accesso a contenuti multimediali organizzati su di una piattaforma e-learning (es. esercizi, vocabolario, regole grammaticali, articoli e video con cui fare pratica di lettura, ascolto e comprensione, tool di miglioramento della pronuncia). In questo modo il corsista non resta mai sguarnito di stimoli che lo aiutino ad apprendere e ripassare.
Per far sì che questa molteplicità di strumenti non disorienti che vi si approccia, gli elementi sono calibrati sul livello di chi studia, nella prospettiva di un miglioramento delle competenze. Il programma è guidato da un tutor che, mediante comunicazioni inviate per e-mail, aiuta lo studente a non perdere il focus sull’obbiettivo da conseguire.
Vorrei concludere con un piccolo appunto sulle persone che lavorano in area HR: non ci dimentichiamo di voi, proviamo davvero a rendervi il lavoro più semplice: sia noi di Speexx attraverso il nostro tool di monitoraggio, il Performance Center, sia TeamSystem HR, aiutiamo i responsabili della formazione nel controllo strumentale dei risultati, cosi da facilitare la gestione dei dati (per singolo soggetto o aggregati per progetto) e il raggiungimento dei risultati prefissati.
TeamSystem HR, permette ad aziende di fascia Enterprise e Corporate University di gestire i contenuti formativi in modalità blended (video, business game, webinar, TED Talks, library, live case), garantendo per ogni singola azione del discente il monitoraggio costante di risultati attesi e raggiunti. ROI e KPI vengono quantificati con precisione grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali di analisi dati.
Speexx e TeamSystem HR condividono, nei loro rispettivi domini di riferimento, la logica del learning inteso come processo continuo multiformat, multidevice e multimodalità. Sosteniamo il social, l’adaptive e l’informal learning in una gestione complessa dell’esperienza dell’apprendimento, possibile attraverso innovativi strumenti e metodi della formazione.
Rispetto alla formazione tradizionale, l’online permette di garantire velocità , flessibilità e personalizzazione. Non dimentichiamoci di attuare interventi di Performance Management e di sprono allo studio. Gli incentivi aziendali hanno un valore molto grande per un dipendente.