Come migliorare la comunicazione interna con piattaforme aziendali e social
Una buona comunicazione interna è fondamentale per qualsiasi organizzazione. Questo è assolutamente evidente nel caso di grandi aziende che operano in più sedi e filiali dislocate sul territorio, e che quindi devono assolutamente costruire un sistema strutturato per la comunicazione e la collaborazione.
Ma la necessità di una buona strategia di comunicazione interna aziendale è lampante anche nel caso della piccola azienda con lavoratori in smart working, che quindi non ha quasi mai la possibilità di vedere riunito l’intero team sotto lo stesso tetto.
Va però sottolineato che creare un flusso continuo ed efficace di comunicazioni all’interno dell’azienda, orizzontale come verticale, è importantissimo anche per le imprese in cui i collaboratori condividono quotidianamente gli stessi spazi: questo permette, infatti, di rendere il lavoro più efficiente, di ridurre gli errori e di migliorare l’esperienza dei dipendenti. Ma in che modo è possibile migliorare la comunicazione interna? Quali sono gli strumenti a cui guardare? E quale ruolo possono avere le piattaforme social nel migliorare questo aspetto? Vediamole insieme.
Perché migliorare la comunicazione interna in azienda
Vediamo più nel dettaglio, prima di procedere, i vantaggi di una buona comunicazione interna aziendale.
- Maggiore efficienza: un’organizzazione che può contare su un costante, regolato e strutturato flusso di informazioni – in senso ascendente, discendente e orizzontale – aumenta l’efficienza di ogni singolo collaboratore raggiunto, così da aumentare performance individuali e produttività aziendale.
- Meno conflitti: la buona comunicazione permette di comprendere in modo chiaro gli obiettivi di task, attività, progetti, così da ridurre in modo drastico i conflitti in azienda, che si creano spesso per una mancanza di comprensione.
- Migliore cultura aziendale: un’azienda con una buona comunicazione interna può rafforzare la propria cultura, riuscendo parallelamente ad aumentare l’engagement dei dipendenti, con benefici a livello di produttività e di fidelizzazione, con conseguente riduzione del tasso di turnover.
- Decisioni più esatte: a fronte di una comunicazione ben organizzata migliora l’informazione del team, permettendo ai collaboratori dei più diversi livelli di prendere decisioni più esatte ed efficaci.
Gli strumenti per supportare la comunicazione interna aziendale
In azienda la comunicazione interna deve essere chiara, bidirezionale, senza ostacoli, trasparente e costruttiva. Affinché tutti questo sia possibile è necessario poter contare su degli strumenti pratici, comodi e sicuri.
Ecco i principali strumenti digitali per una buona comunicazione interna aziendale.
- Intranet: l’Intranet nasce esattamente come piattaforma per la comunicazione interna aziendale e per la condivisione sicura e veloce di informazioni; La possibilità è quella di far sentire sempre connessi i dipendenti, pur sapendo che l’utilizzo di questo strumento è in continua diminuzione.
- E-mail e newsletter: tra i principali mezzi per la comunicazione interna aziendale ci sono sicuramente le e-mail, intese sia come scambio one-to-one, sia come newsletter aziendali. La posta elettronica spicca per semplicità di utilizzo e facilità d’accesso, ma non va trascurato il fatto che un flusso eccessivo di e-mail può finire per rubare troppo tempo ai dipendenti o perfino per sopraffarli.
- Strumenti di collaborazione online: anche per evitare i fiumi di e-mail interne, in molte aziende sono stati adottati degli strumenti per la collaborazione online, ovvero piattaforme che permettono una comunicazione più ordinata e mirata, attraverso chat di gruppo, messaggistica diretta e videochiamate, con la possibilità di creare nuovi team di lavoro per ogni nuovo progetto. Un esempio è proprio Microsoft Teams.
- Social media: infine, ci sono le piattaforme social, le quali possono essere intelligentemente sfruttate dalle aziende per migliorare la comunicazione interna e per rendere più unita la squadra.
- Software HR, dotati di sistemi interni di comunicazione e chat tra colleghi.
Sfruttare le piattaforme social per migliorare la comunicazione in azienda
Sono diverse le piattaforme social che possono essere impiegate per migliorare la comunicazione interna in azienda: si pensi a LinkedIn, che nasce proprio come social network professionale, o anche a Facebook, il quale offre interessanti strumenti alle aziende.
Tra questi c’è senz’altro Facebook Workplace, il social network aziendale utilizzato da grandi realtà aziendali e apprezzato in particolare per la semplicità di utilizzo e per la possibilità di ridurre il flusso di e-mail.
Tramite i social è possibile svolgere vari tipi di comunicazioni, come traguardi aziendali e successi professionali dei dipendenti, che possono essere prontamente condivisi da tutto il team. Questo tipo di comunicazione, non solo unisce, ma offre anche la possibilità di divulgare le notizie in modo facile e veloce.
Non bisogna però sottovalutare la sicurezza e la gestione consapevole dei dati interni all’azienda. Per porre le basi di una buona comunicazione aziendale, è importante dotarsi di un software gestionale per il reparto HR, principale responsabile delle comunicazioni istituzionali a livello aziendale.
Con un gestionale All-in-one come TeamSystem HR, tutto questo è possibile: grazie al suo Portale per l’HR e per il Dipendente, permette di curare in ogni suo aspetto il patrimonio umano dell’organizzazione, in un’unica soluzione in cloud.