Gestione welfare aziendale: gli strumenti del Consulente del Lavoro
Il welfare aziendale può portare grandi vantaggi alle aziende che ne comprendono il valore. Sgravi fiscali e maggiore produttività sono solo due dei benefici che può ottenere un’impresa che sceglie di investire in questa direzione.
Welfare Aziendale: cresce la richiesta
Se fino a pochi anni fa le aziende di grandi dimensioni erano quasi le uniche a credere e a investire nei sistemi di welfare, oggi anche piccole e medie imprese hanno capito le potenzialità e i vantaggi che possono trarre da una buona applicazione dei sistemi di welfare, soprattutto in termini di soddisfazione dei propri dipendenti.
Con questo ampliamento della platea sono cresciute notevolmente le opportunità per i Consulenti del Lavoro a cui le aziende di qualsiasi settore si rivolgono per avere supporto nella gestione dei sistemi del welfare.
Anche se i vantaggi sono evidenti, spesso la conoscenza delle normative e l’applicazione delle procedure sono ancora oscuri alle imprese che scelgono di iniziare un percorso di questo tipo. Per questo i Consulenti del Lavoro sono chiamati, non solo a supportare le aziende in questa transizione, ma anche a informare e istruire le imprese.
Gestione Welfare Aziendale: il ruolo del Consulente del Lavoro
Il supporto del Consulente del Lavoro è fondamentale per un’azienda che vuole sfruttare l’opportunità offerta dai piani welfare, conoscendo anche gli aspetti normativi che li regolano.
La professionalità del consulente è sempre più richiesta in Italia; infatti, nel nostro paese risultano iscritti all’Ordine oltre 28 mila Consulenti del Lavoro che assistono circa un milione e mezzo di piccole e medie imprese, una cifra questa molto incoraggiante e destinata a crescere.
Il Consulente del Lavoro ha un ruolo fondamentale anche nell’attivazione di progetti di welfare aziendale. Da un lato deve sensibilizzare aziende e datori di lavoro istruendoli e aiutandoli a comprenderne le regole e i vantaggi, dall’altro deve trasmettere loro informazioni utili e accertarsi che le normative vengano rispettate.
È proprio la padronanza completa ed esaustiva delle normative di riferimento il segreto per conoscere e sfruttare le opportunità del welfare e gli strumenti a disposizione.
Al Consulente del Lavoro è richiesto di:
- essere sempre aggiornato sulle norme;
- snellire le pratiche burocratiche e amministrative;
- studiare soluzioni personalizzate create ad hoc per i propri clienti.
Per svolgere al meglio il proprio lavoro è importante avvalersi di supporti operativi che permettano la gestione semplice ma completa dei piani di welfare.
Gli strumenti per il Consulente del Lavoro
Un buon software per professionisti rappresenta un prezioso supporto nella gestione operativa e uno strumento indispensabile per guidare l’azienda in un percorso di welfare da erogare ai propri dipendenti.
TeamSystem HR Welfare è lo strumento ideale per supportare i propri clienti in modo completo ed efficiente. Il modulo è pensato per creare e gestire i piani welfare, nel pieno rispetto della normativa fiscale.
La piattaforma è completamente in cloud, è accessibile da qualsiasi device ed è intuitiva e semplice da utilizzare.
Il software permette di creare da zero e gestire a 360 gradi i piani di welfare di aziende di qualsiasi tipo e dimensione, rispettando la normativa specifica per ogni Contratto Collettivo Nazionale (CCNL).
Con TeamSystem HR Welfare è possibile:
- generare voucher per oltre 15.000 servizi presenti nel marketplace online;
- estendere i flexible benefits anche a collaboratori a Partita Iva, agenti e rappresentanti e partner commerciali;
- gestire i vari benefit aziendali in modo completo: dalla richiesta all’erogazione.
Liberando tempo prima dedicato alle attività tradizionali, il Professionista può dedicarsi all’offerta di servizi a valore per la gestione delle Risorse Umane. TeamSystem HR Welfare è la soluzione che consente di gestire uno dei servizi a valore che il Consulente del Lavoro può attivare alle proprie aziende clienti.