Employee engagement management: coinvolgi i tuoi dipendenti, fai crescere la tua azienda
In occasione del Kick Off del MIP (Osservatorio HR Innovation Practice) tenutosi a Milano il 22 Settembre 2016 per la definizione dei nuovi trend in ambito HR, è emersa l’importanza del legame tra formazione del personale ed Engagement dei dipendenti.
L’Employee Engagement è sinonimo di crescita, benessere e profitto.
Lo è per moltissimi motivi a partire dai pi๠scontati: un dipendente soddisfatto è produttivo, pienamente consapevole del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione. Offre un contributo attivo allo sviluppo del business.
L’Employee Engagement è un approccio che crea le condizioni ottimali perché tutti i membri di un’azienda diano il meglio, siano coinvolti rispetto a valori e obiettivi aziendali, motivati a contribuire al suo successo, orgogliosi e leali nei confronti dell’organizzazione e primi sostenitori della crescita del business. La coscienza dell’importanza del proprio benessere viene messa al centro.
Cosa non è l’Employee Engagement? Un approccio in cui la soddisfazione del dipendente è percepita come elemento accessorio, ininfluente rispetto alla produttività aziendale. I dipendenti non ingaggiati possono essere difficili da individuare: non particolarmente ostili o disturbanti, si adoperano quel tanto che basta per rispondere alle esigenze del proprio ruolo. Privi di incentivi al miglioramento delle performance organizzative, non hanno interesse alcuno rispetto agli obiettivi generali e percezione del proprio ruolo nel quadro d’insieme. In simili condizioni, il loro ruolo di influencer e linfa vitale per l’azienda è messo a rischio. Convertire questo gruppo di persone può rappresentare la migliore strategia per una crescita aziendale a lungo termine e per garantire vitalità al business (+ profitto, + produttività ).