Agevolazioni assunzioni: cosa c’è da sapere
Incentivare e agevolare le assunzioni. È questo uno dei punti cruciali della Legge di Bilancio 2023, che, attraverso sgravi contributivi, ha visto l’introduzione di alcune misure per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di donne, giovani e percettori del Reddito di Cittadinanza.
Percettori RdC: le agevolazioni
Nel 2023 sono rafforzate le agevolazioni per assunzioni di percettori del Reddito di Cittadinanza. Anche in questo caso è regolato uno sgravo contributivo per i datori di lavoro che assumono beneficiari di RdC con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. L’esonero è riconoscibile anche a fronte di trasformazioni a tempo indeterminato avvenute durante il 2023. L’incentivo prevede l’esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore nel limite di 8.000 euro annui per massimo dodici mesi, mentre sono esclusi i contributi da versare all’Inail.
Agevolazione Under 36: cosa sapere
Il primo elemento da segnalare è la proroga dell’incentivo per l’assunzione dei giovani under 36, già inserito nelle manovre del 2021 e del 2022. Per l’azienda, l’incentivo prevede un esonero completo dal versamento dei contributi previdenziali (fino a 36 mesi) nel limite massimo di 8.000 euro per ogni rapporto a tempo indeterminato attivato dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. C’è di più, come per il biennio passato, la misura si estende anche alle trasformazioni dei contratti a termine in tempo indeterminato. Importante sottolineare una condizione: l’incentivo è ottenibile se, prima dell’assunzione, il lavoratore non è mai stato assunto a tempo indeterminato (con il medesimo o con altro datore di lavoro).
Incentivi giovani lavoratori: la situazione al Sud
L’agevolazione assunzioni si caratterizza, per quanto concerne i giovani di cui al punto precedente, per una maggiore durata qualora l’unità produttiva che assume a tempo indeterminato sia situata in una delle Regioni del Sud Italia. Come riportato dalle indicazioni governative le Regioni del Sud Italia comprendono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Agevolazioni assunzioni per donne disoccupate
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto particolare attenzione verso le donne svantaggiate, attivando misure per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro. In tal contesto viene esteso l’esonero contributivo (100% dei contributi per una durata massima di 18 mesi, ma con limite di 8.000 euro annui) per le aziende che operano in queste direzioni:
- Assumono donne di almeno 50 anni e disoccupate da oltre 12 mesi;
- Assumono donne di qualunque età anagrafica, purché siano senza un lavoro retribuito da almeno 6 mesi;
- Assumono donne di qualunque età anagrafica, che non ricevono retribuzione da almeno 6 mesi e vengono inserite in un settore economico dove vige una forte disparità occupazionale (cioè un tasso di occupazione uomo-donna che superi almeno il 25%, in relazione ai dati forniti dall’Istat);
- Assumono donne di qualunque età e che non percepiscono reddito da almeno 24 mesi.
TeamSystem HR: digitalizzazione a favore dei dipendenti
La Legge di Bilancio 2023 offre, quindi, importanti scenari in merito all’esonero contributivo per le aziende e i professionisti. Le soluzioni di TeamSystem HR, pensate per digitalizzare l’intera gestione delle Risorse Umane, possono rivelarsi utili anche in questo contesto, per ottimizzare la fase di recruiting. Grazie a questa piattaforma anche i consulenti del lavoro possono migliorare l’intero processo di selezione del personale delle aziende clienti, rendendo più veloce ed efficiente la ricerca del candidato perfetto, anche alla luce delle agevolazioni assunzioni.