Ruolo e competenze del Digital Transformation Manager

03.08.2022 - Tempo di lettura: 3'
Ruolo e competenze del Digital Transformation Manager

Come supportare le aziende verso la digitalizzazione? Affidandosi a un Digital Transformation Manager: ecco chi è e qual è il ruolo di questo professionista.

Il Digital Transformation Manager rappresenta una figura chiave per supportare le aziende nella transizione digitale. Di cosa si tratta? Qual è il suo ruolo? Che competenze deve avere?

Il ruolo del Digital Transformation Manager

Non tutte le aziende hanno le competenze per affrontare senza problemi la transizione digitale. La conoscenza delle dinamiche aziendali è certamente una skill insita in chi svolge attività imprenditoriali, ma questa non basta per padroneggiare al meglio il passaggio al 4.0 e alle dinamiche digitali. Per una transizione che sia efficace e permetta all’azienda di ottimizzare da subito la produzione e la gestione è fondamentale avvalersi di una figura specializzata, quella del Digital Transformation Manager.

Il Digital Transformation Manager è un professionista che garantisce competenze in project management, conosce le opportunità digitali e allo stesso tempo comprende le dinamiche dell’azienda. Non solo: il Manager della trasformazione digitale è assolutamente ferrato anche nel cosiddetto change management, caposaldo oggi decisivo per permettere alle imprese di passare con profitto da tecnologie vecchie e obsolete a tecnologie nuove e rivoluzionarie.

Le competenze del Digital Transformation Manager

La figura del Digital Transformation Manager solitamente ha una formazione solida in materia ICT, avendo già lavorato nel mondo aziendale come Chief Technology Officer o Chief Digital Officer. Il ruolo è comunque tanto complesso e omnicomprensivo che spesso questa professionalità proviene anche da ambienti legati al marketing, alla consulenza o al business development.

Tutto ciò ci aiuta a comprendere come le competenze di questa figura debbano essere a 360°. Per supportare le aziende nella trasformazione digitale, infatti, è necessario saper decifrare le novità tecnologiche (per esempio i Big data, l’IoT o il Machine Learning), capendo se e come declinarle nelle diverse realtà aziendali. Non solo, sono fondamentali anche le doti comunicative, per essere in grado di motivare con costanza le imprese che si approcciano a un cambiamento così epocale.

ts-enterprise-cloud
TeamSystem Enterprise Cloud

Il gestionale in Cloud per le PMI: configurazione guidata, aggiornamenti centralizzati, sicurezza dei dati.

Cosa fa un Digital Transformation Manager?

Nella sua attività, il Digital Transformation Manager ha il compito primario di accompagnare un’azienda nella trasformazione digitale, aiutandola a passare dai vecchi paradigmi produttivi e gestionali alle nuove opportunità della digitalizzazione.

Per poter riuscire in questo arduo compito, il primo passo è avere una visione globale dell’azienda, dalle risorse interne fino ai principali stakeholders. In seconda battuta è necessario studiare nel dettaglio il grado di digitalizzazione dell’impresa (sia a livello di software e componenti sia a livello di competenze interne), per capire come intervenire nel migliore dei modi. Dopo queste fasi preliminari giunge il momento di fissarsi degli obiettivi. Questi non devono essere necessariamente immediati e di grande portata; a volte basta la digitalizzazione di un solo comparto (ad es. l’ambito comunicativo) per garantire rapidamente soddisfacenti risultati.

TeamSystem Enterprise Cloud: il software per la digitalizzazione

TeamSystem Enterprise Cloud è il software pensato per sostenere le piccole e medie imprese nella digitalizzazione della loro attività. Si tratta di una piattaforma gestionale in Cloud, molto intuitiva e altamente flessibile, che permette di supervisionare tutti i processi gestionali di una PMI: controllo di gestione, area commerciale, area di vendita, logistica e molto altro.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Articoli correlati