I Paesi più connessi al mondo: l’Italia al 19° pos
GFK attraverso l’indice Connected Consumer mette in luce le Nazioni aventi i consumatori più “connessi”, sia in termini assoluti sia relativamente agli undici device digitali presi in considerazione nell’indagine, ossia:
- Smartphone,
- Tablet,
- PC Portatili,
- PC Desktop,
- Indossabili,
- Smart TV,
- Set-top box,
- Console videogiochi,
- E-reader,
- Automobili connesse,
- Smart Home.
Lo studio, che coinvolge 78 Paesi e 8 Regioni del mondo, permette di approfondire e confrontare il livello di connettività dei singoli Paesi o delle singole aree geografiche, mettendo in luce trend interessanti.
Quali sono le aree con più alto indice di consumatori connessi?
- Se considerati gli ultimi due anni, le aree con il più alto indice di consumatori connessi sono Hong Kong e il Nord America (USA, Canada e Messico).
- Tuttavia, va detto che gli Emirati Arabi Uniti hanno guadagnato parecchie posizioni negli ultimi anni, passando dall’8° posto del 2015 al 3° posto.
- Notevoli miglioramenti anche per la Svizzera, che ha scavalcato Danimarca e Svezia, guadagnandosi l’8° posto.
Qual è la situazione della connettività in Italia?
Nella classifica del 2016, l’Italia si posiziona al 19° posto, perdendo una posizione rispetto all’anno precedente (in cui si era classificata diciottesima). Tra le tecnologie considerate nell’indagine, è emerso che in Italia:
- continua a crescere in maniera significativa l’importanza e l’utilizzo degli smartphone;
- è cresciuto il peso di tecnologie innovative, ossia quelle indossabili (wearable) e le auto connesse, sebbene rappresentino ancora una nicchia;
- diminuisce l’uso e l’importanza di PC portatili e Set-top box.
E a livello internazionale quali sono le evidenze più significative?
Continuando nell’analisi dei risultati del Connected Consumer Index a livello internazionale, emerge come Cile e Giordania siano tra i Paesi che hanno fatto i miglioramenti più significativi in termini di connettività dei loro cittadini.
- Il Cile ha infatti scalato sette posizioni: nel 2015 occupava il 27° posto; mentre nel 2016 è arrivato ad occupare 20°, posizionandosi subito dopo l’Italia, l’Irlanda e l’Australia.
- La Giordania, invece, ha sorpassato Paesi quali Cipro, Oman, Nuova Zelanda e Belgio, passando dal 31° al 23° posto.