Le Start Up in Italia

In Italia sono 5.154 le start up innovative*. Al primo e al secondo posto, nella graduatoria, ci sono la Lombardia e l’Emilia Romagna – in qualità di regioni con più alto numero di start up; 1.127 in Lombardia e 577 in Emilia Romagna. Sono seguite dal Lazio, in cui se ne contano 502. Le regioni del sud non sono da meno: 309 start up innovative in Campania, 246 in Sicilia e 200 in Puglia.

Inizialmente il termine start up era nato per indicare unicamente start up operanti nel mercato di Internet e delle nuove tecnologie. Oggi, con la crescita massiccia del fenomeno, sono parecchi i settori interessati. Quali sono i settori di maggior sviluppo? Sono 3.893 le start up che operano nel settore dei Servizi; 954 quelle che operano nel settore dell’Industria e dell’Artigianato; 230 nel settore del Commercio; 39 nel Turismo; 15 nel settore dell’Agricoltura e della Pesca. In Lombardia c’è la più alta concentrazione di start up in tutti i settori, escluso quello del Turismo – per il quale a primeggiare è l’Emilia Romagna.

Sei l’imprenditore di una start up innovativa? Hai già avviato la tua attività, ma sei alla ricerca di software che ti possano facilitare l’organizzazione del tuo business? Di seguito, alcuni rapidi consigli:

#1. Scegli un software con cui snellire il processo di fatturazione. Crea fatture online in completa sicurezza, interagisci con i tuoi clienti e tieni sempre sotto controllo i profitti del tuo lavoro e le scadenze.

#2. Lasciati aiutare da un software nella registrazione delle note spese tue e dei tuoi collaboratori. Registra tutto in digitale ed evita, così, la dispersione e la perdita di dati e informazioni.

#3. Affidati ad un software in cui registrare i tuoi clienti, monitorare le ore dedicate a ciascun cliente o ad ogni commessa, segnare le presenze, le ferie e le malattie dei tuoi collaboratori.

[nota]* Il Sole 24 Ore, Gennaio 2016[/nota]

Articoli correlati