Iaas, Paas, Saas: tipi di Cloud e le loro applicazioni
I servizi in Cloud sono in grado di garantire una spinta importante al business e ciò ha reso il Cloud Computing uno dei pilastri dell’innovazione tecnologica degli ultimi anni. Questi servizi mettono a disposizione delle imprese un parco macchine, una rete e un software perfettamente integrati, con l’obiettivo di migliorare efficienza e prestazioni per svariate attività aziendali.
I tipi di Cloud esistenti non sono però tutti uguali, ma presentano caratteristiche distinte e vantaggi specifici, così da adattarsi a diverse esigenze. In particolare, ci sono tre servizi Cloud principali: Iaas, Paas e Saas. In questo articolo di TeamSystem andremo a capire meglio le differenze presenti tra ciascuna categoria, le loro applicazioni, e quando conviene scegliere l’una o l’altra per il proprio business.
Il significato di servizi Cloud Saas (Software as a service)
Tra Cloud Iaas, Paas e Saas, quest’ultima sigla rappresenta l’acronimo di Software as a Service. Tra le tipologie di Cloud esistenti, si tratta indubbiamente di quella più completa, e non richiede all’utente finale competenze informatiche, download o installazioni. Per utilizzare un servizio Saas in Cloud Computing, su qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo, basta un browser e una connessione a Internet.
Questo particolare tipo di archiviazione riduce i costi legati alle licenze e all’installazione e gestione degli aggiornamenti. I servizi Cloud Saas vengono erogati, generalmente, in modalità freemium (modello che prevede una versione base gratis e un’altra con funzionalità aggiuntive a pagamento) o con sottoscrizione legata al numero di utenze o al tempo di utilizzo. Il fornitore, quindi, si occupa direttamente dell’installazione, della configurazione, del funzionamento e della manutenzione dell’interfaccia.
Il significato di servizi Cloud Paas (Platform as a service)
Un’altra tipologia di servizi Cloud è quella denominata Paas, intermedia tra Saas e Iaas: la sigla, in questo caso, sta per Platform as a service. Questa soluzione è particolarmente indicata agli sviluppatori che vogliono lavorare in libertà ma senza occuparsi dell’infrastruttura hardware, che rimane di pertinenza del fornitore. L’utente dovrà semplicemente installare il sistema operativo e sviluppare l’applicazione.
Con un servizio cloud Paas, uno sviluppatore può sfruttare la scalabilità dinamica, l’automazione per i backup dei database e specifici linguaggi di programmazione. In alcuni casi, agli sviluppatori viene poi offerto un ambiente di lavoro che automatizza e integra alla perfezione le infrastrutture e le piattaforme di supporto alle applicazioni e i database. In altri termini, il cliente noleggia l’utilizzo dei server e degli strumenti integrati. Con una soluzione flat di questo tipo, generalmente, la fatturazione è periodica.
Il significato di servizi Cloud Iaas (Infrastructure as a service)
Tra i servizi in Cloud abbiamo infine quelli Iaas, sigla che sta per Intrastructure as a service. Con questa terza tipologia di servizi Cloud, i provider mettono a disposizione un hardware virtuale (CPU, RAM, spazio e schede di Rete), offrendo agli utenti un’infrastruttura flessibile.
I sistemisti o gli amministratori di sistema, cioè la categoria a cui principalmente è dedicata questo particolare tipo di servizio, hanno la possibilità così di lavorare sulle istanze da attivare e sulle risorse da utilizzare senza preoccuparsi di gestire fisicamente l’infrastruttura. L’hardware virtuale messo a disposizione dai provider è scalabile e misurabile in automatico. La fatturazione di un servizio cloud Iaas non ha canoni fissi, ma è basata sul tempo di utilizzo.
Per semplificare, possiamo dire che con il Cloud Iaas il cliente non ha la necessità di acquistare l’attrezzatura, che viene invece garantita dal fornitore. Di contro, il cliente è responsabile delle sue applicazioni, dei suoi dati e dei sistemi operativi.
Servizi Cloud Saas, Paas e Iaas: quale scegliere?
Ora che abbiamo avuto modo di esaminare le differenze tra Iaas, Paas e Saas, vediamo quale tra questi servizi Cloud è bene scegliere in base alle proprie esigenze, alle proprie competenze e al budget a disposizione. Alcune aziende, infatti, preferiscono avere pieno controllo delle proprie applicazioni, mentre altre reputano più conveniente affidarsi in parte o totalmente a degli esperti.
Un servizio Cloud Saas è particolarmente indicato per gli utenti che hanno la necessità di gestire in Cloud attività come la fatturazione e l’e-mail.
Chi si occupa di fornire e gestire per conto dei propri clienti le infrastrutture Cloud può scegliere un servizio Cloud Paas.
Infine, un servizio Cloud Iaas è un tipo di soluzione destinata a chi ha bisogno di rilasciare delle applicazioni conservate in un ambiente Cloud.