Cyber Monday: promozioni e sconti
Siete appassionati di smartphone, tablet, smartwatch e altri device tecnologici? CARPEDIEM: lunedì 28 novembre è il famoso Cyber Monday, o “lunedì cibernetico”.
Che cos’è il Cyber Monday? È la giornata mondiale dedicata a sconti e promozioni sui prodotti digitali e tecnologici, venduti sui siti di E-commerce. Il Cyber Monday è nato negli Stati Uniti, nell’ormai lontano 2005; presto diffuso in tutto il mondo – Italia compresa. Il Cyber Monday è il lunedì successivo all’altrettanto famoso Black Friday.
Quand’è il Cyber Monday 2016? Il 28 novembre prossimo. Data da segnare in calendario per tutti gli appassionati di prodotti tecnologici. In genere, il Cyber Monday è il lunedì che segue il weekend del Giorno del Ringraziamento e del “Venerdì nero” – il giorno preferito dagli e-shopper, che fanno a gara a chi acquista di più, anche in previsione del Natale.
Quando è nato il Cyber Monday? A sperimentare l’iniziativa è stato un piccolo sito E-commerce degli Stati Uniti, che lanciò una giornata di sconti sui prodotti tecnologici nel 2005. La portata di questa idea è stata tale che subito la divisione Shop Organization della National Retail Federation coniò il termine Cyber Monday, dando inizio ad una consuetudine che quindi dura ormai da parecchi anni e che continua a registrare sempre un enorme successo.
È da alcuni anni, quindi, che anche nel nostro Paese ha iniziato a diffondersi questa abitudine, che soddisfa, primi tra tutti, gli appassionati di tecnologia: smartphone, tablet, computer, smartwatch, occhiali di virtual reality, e così via. Ogni anno, il successo dell’iniziativa è enorme e sempre in crescita, in tutto il mondo. Inoltre, va ricordato che il Cyber Monday è anche spesso utilizzato come apertura – assieme al Black Friday – dell’attività di acquisti per i regali natalizi.