Come cancellarsi da Internet

Vuoi disattivare mailing list e iscrizioni a servizi online di cui non hai più bisogno? Con Deseat.me puoi farlo in pochi click.

Oggigiorno, il web è parte integrante della nostra quotidianità: basti pensare all’uso dei social network da pc o da mobile, alla consultazione di Google Maps anche direttamente su smartphone e alla fruizione delle nostre serie televisive preferite dove e quando vogliamo grazie a Netflix. Internet è diventato ormai indispensabile nelle nostre vite: la sua diffusione continua a crescere inesorabilmente, portando milioni di nuovi utenti ad accedere al web e alle sue opportunità. Non mancano di certo delle criticità a cui andiamo incontro tutti noi frequentatori del mondo online: prima tra tutte, la preoccupazione legata alla tutela della privacy e all’enorme quantità di dati che inseriamo online – quasi senza rendercene conto.

Sembra oggi semplice cancellarsi dal web, grazie ad un servizio chiamato Deseat.me.

1. Cos’è Deseat.me? È un servizio nato per semplificare la chiusura e la rimozione degli account che non si vogliono più avere attivi.
2. Cosa fa? Deseat.me ti consente di liberarti da quei servizi di cui non hai più bisogno, eliminandoli facilmente attraverso pochi e semplici passaggi.
3. Con quali account funziona? Ad oggi, Deseat.me funziona solo con gli account Gmail. Ma molto probabilmente si aprirà presto anche ad altre caselle di posta.
4. Come funziona? Accedi al sito di Deseat.me con il tuo account Google. A questo punto il servizio farà una veloce scansione delle piattaforme e dei servizi online a cui sei iscritto e ti fornirà un elenco di tutti gli account aperti a tuo nome. Con il tasto “Keep” manterrai l’iscrizione al sito o al social network; invece, con il tasto “Add To Delete Queue” potrai cancellarti.

Infine, secondo quanto annunciato dagli autori del servizio, Deseat.me è sicuro: gira infatti direttamente sul computer dell’utente e non sui loro server. Il servizio utilizza il protocollo di sicurezza di Google che non consente agli sviluppatori di accedere ai dati degli utenti.

Articoli correlati