Fare marketing con il digitale: da dove si inizia?

04.09.2018

Fare marketing con il digitale: da dove si inizia?

Per cominciare un progetto di marketing digitale è necessario ragionare in chiave strategica.

Per dare vita a un piano strutturato di web marketing è bene organizzare il lavoro definendo obiettivi da misurare, sulla base di vincoli e risorse.

Il piano è suddiviso in cinque fasi, dalla definizione della strategia, fino alla misurazione dei risultati, per dare vita a un nuovo ciclo, più efficace ed efficiente nell’uso delle risorse.

In mezzo c’è la pianificazione del lavoro, l’attuazione del piano con la creazione di contenuti e profili, senza trascurare la gestione del feedback degli utenti e l’aggiornamento continuo.

Video:

  • Bisogna iniziare individuando il cliente tipo, ponendosi le domande giuste per prevedere i possibili problemi e lavorare in modo spedito. Vanno inoltre individuati i vincoli (disponibilità economica, competenze necessarie, concorrenza) e bisogna ragionare sulle parole chiave.
  • Nella Pianificazione si passa dalla teoria alla pratica: disegnare un sito, creare e pubblicare contenuti, organizzare il lavoro. Gli step fondamentali sono il Piano Editoriale e l’assegnazione di Responsabilità e Competenze.
  • Se è stata fatta una buona pianificazione, la fase dell’Attuazione sarà molto semplice. Ci si potrà concentrare esclusivamente sulla qualità dei contenuti, sulla newsletter e sulla presenza sui social network. Se necessario, affidatevi a consulenti esterni.
  • Dopo aver creato i contenuti bisogna relazionarsi con i clienti, creando una rete di comunicazione efficace e dando veloci feedback.
  • Nella fase di Monitoraggio vengono analizzati i risultati in rapporto agli obiettivi prefissati. Grazie a queste informazioni è possibile capire cosa ha funzionato e cosa invece va migliorato.

Articoli correlati