Come l’Intelligenza Artificiale può aiutare a gestire l’impresa

09.01.2025 - Tempo di lettura: 6'
Come l’Intelligenza Artificiale può aiutare a gestire l’impresa

Fare impresa significa mettere in campo le best practices per generare reddito. Mai come in questo periodo storico, le opportunità concesse dal mercato permettono di diversificare la propria offerta e di identificare nicchie interessanti. In questo contesto un aiuto concreto e prezioso può essere offerto da robotica e Intelligenza Artificiale. Le nuove tecnologie offrono supporto alle aziende e le aiutano a semplificare i processi interni, ad automatizzare le attività, a ridurre costi operativi e gestionali, a pianificare la produzione e ad arricchire la user experience. Ma cos’è l’Intelligenza Artificiale e in che modo può rendere le aziende più competitive?

Cos’è l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale (IA) è la disciplina che studia la possibilità di realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare capacità e comportamento del pensiero umano. L’AI corrisponde dunque all’abilità di una macchina di mostrare capacità prettamente umane quali ragionamento, apprendimento e pianificazione, permettendo così ai sistemi di risolvere problemi e orientarsi verso un obiettivo specifico.

Robotica e Intelligenza Artificiale: le differenze

L’errore comune è quello di accomunare le definizioni di robotica e Intelligenza Artificiale. La distinzione è invece netta. La robotica, unendo tecnologia e scienza, produce macchine (chiamate “robot”) in grado di replicare o sostituire l’azione umana. Di contro l’Intelligenza Artificiale simula i processi di intelligenza umana da parte delle macchine. In virtù dei suoi numerosi campi di applicazione, quindi, l’IA non si limita a replicare le funzioni della mente umana, ma grazie all’integrazione con la robotica riesce a migliorare e aumentarne le potenzialità e le capacità. I robot, invece, vedono le proprie potenzialità ampliate dai sistemi di Intelligenza Artificiale, che consentono loro di essere molto più che semplici macchine automatiche capaci di replicare il comportamento umano.

Intelligenza Artificiale in azienda: come usarla

I campi di applicazione e i benefici dell’Intelligenza Artificiale sono potenzialmente illimitati. Ricorrere all’Intelligenza Artificiale contribuisce a migliorare l’efficienza e la competitività del proprio business, a ottimizzare la logistica, a ridurre gli sprechi di tempo e risorse e a perfezionare l’esperienza dei clienti. Vediamo quali sono degli esempi virtuosi per far crescere i processi aziendali e perché investire nell’Intelligenza Artificiale può rivelarsi una strategia vincente.

 Analisi dei dati

I sistemi di analisi predittiva consentono di individuare modelli e tendenze di mercato. Questo strumento permette di prevedere risultati futuri in diversi settori, dal marketing alla ricerca scientifica. Raccogliendo un’enorme quantità di dati, le aziende possono estrarre le informazioni utili per guidare le proprie strategie di business e anticipare le mosse dei competitors.

Ottimizzazione della catena di approvvigionamento

Attraverso lo stesso strumento è possibile analizzare i dati e prevedere la domanda, migliorando l’efficienza della catena di approvvigionamento. La supply chain necessita infatti, oltre che di analisi complesse, anche di sistemi intelligenti che sappiano connettere e monitorare l’intera filiera e gli attori coinvolti. In tal senso l’Order Management permette di integrare tutti i servizi, partendo dall’inventario per arrivare alle vendite, transitando attraverso il marketing.

Analisi del comportamento dei clienti

Analisi del comportamento e riconoscimento facciale consentono alle aziende di comprendere meglio i clienti e destinare loro un’esperienza di acquisto più completa. Ad esempio, verificare il percorso di un cliente all’interno di un punto vendita può aiutare a organizzare meglio i prodotti esposti.

Gestione delle richieste dei clienti

Chatbot e sistemi di risposta automatica centrano un doppio obiettivo: riducono i costi e migliorano la soddisfazione dei clienti. I chatbot riescono, infatti, a comprendere istantaneamente le istanze delle persone e a gestire le richieste h24, riducendo sensibilmente i tempi d’attesa.

Elaborazione del linguaggio naturale

L’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ha la capacità di interrogare i dati con testo o voce del linguaggio naturale. Tutto ciò consente di:

  • migliorare la ricerca di corrispondenze con parole chiave per il recupero di documenti e domande frequenti;
  • perfezionare l’ottimizzazione sui motori di ricerca;
  • analizzare e organizzare raccolte di documenti di grandi dimensioni;
  • moderare i contenuti, garantendo standard elevati di qualità e rispetto;
  • effettuare analisi di mercato e dei social media.

Prevenzione dalle frodi

Per le imprese che operano nel settore finanziario, ad esempio, l’Intelligenza Artificiale è un valido alleato nella prevenzione delle frodi finanziarie. L’IA può, infatti, intervenire in tempo reale, attraverso l’analisi delle transazioni e la rilevazione dei comportamenti sospetti. Tutto ciò contribuisce a incrementare la sicurezza dei flussi contabili in entrata e in uscita.

Machine Learning

I dispositivi di machine learning hanno un gran potenziale di applicazione nel retail, nell’e-commerce e nei servizi finanziari, ma si usano anche nel settore scientifico, energetico e sanitario. I suoi algoritmi vengono concepiti per l’apprendimento supervisionato, l’apprendimento non supervisionato e l’apprendimento con rinforzo e, immagazzinando i dati degli utenti, riescono a offrire un’ottima personalizzazione dei servizi migliorando la UX.

Applicativi IoT

Dal monitoraggio della produzione al controllo degli impianti. L’Internet of Things (IoT) e i suoi applicativi aiutano a svolgere funzioni specifiche e sono applicabili a qualsiasi settore aziendale. L’IoT assicura una maggiore efficienza operativa, il monitoraggio e il controllo remoto, l’ottimizzazione delle risorse, l’innovazione di servizi e prodotti e il miglioramento dell’esperienza utente. Permette alle aziende di monitorare e interconnettere macchinari industriali e impianti di produzione, di monitorare la gestione della supply chain, di rendere smart gli edifici pubblici e privati e di aumentare la sicurezza aziendale.

TeamSystem Manufacturing
Gestione completa della fabbrica, monitoraggio real time degli impianti, raccolta dati automatizzata.

Articoli correlati