Bonus Transizione 5.0, documenti e procedure per la comunicazione di prenotazione

16.10.2024 - Tempo di lettura: 5'
Bonus Transizione 5.0, documenti e procedure per la comunicazione di prenotazione

Nell’iter per l’accesso al bonus Transizione 5.0 in primo passo consiste nell’invio della comunicazione di prenotazione. Regole, documenti e procedure da seguire sul portale del GSE.

 

Per l’accesso al bonus Transizione 5.0, il primo passaggio operativo da seguire consiste nell’invio della comunicazione preventiva.

Si tratta della procedura per la prenotazione del credito d’imposta spettante sulla base del progetto di investimento in programma, il cui iter dovrà essere eseguito tramite il portale del GSE (il Gestore dei Servizi Energetici) trasmettendo specifici documenti.

A fornire le indicazioni operative è stato il MIMIT, con la circolare pubblicata il 16 agosto.

Bonus Transizione 5.0, documenti e procedure per la comunicazione di prenotazione

A differenza del Piano Industria 4.0, l’accesso al credito d’imposta 5.0 non è automatico ma richiede all’impresa beneficiaria di dover rispettare una specifica procedura di richiesta.

Nello specifico, sono tre le fasi per la richiesta del bonus Transizione 5.0 e il primo passaggio consiste nell’invio della comunicazione preventiva o di prenotazione, da effettuarsi tramite il portale “Transizione 5.0″ disponibile sul sito del GSE.

Il MiMiT con il Decreto 6.8.2024 ha reso nota l’apertura, dal 7.8.2024, della piattaforma per la presentazione della comunicazione preventiva

Nel flusso dei dati da inviare in via telematica l’impresa dovrà indicare le informazioni necessarie per identificare il soggetto beneficiario del credito d’imposta, il progetto di innovazione così come l’importo del bonus spettante in via teorica. Alla comunicazione di prenotazione sarà necessario allegare la certificazione «Ex ante», attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile mediante gli investimenti progettati.

Dal punto di vista operativo, per poter accedere alla Piattaforma informatica, l’Impresa beneficiaria deve preliminarmente registrarsi, creando un “profilo Operatore”, successivamente sarà possibile accedere al servizio “TRANSIZIONE 5.0” mediante credenziali SPID.

Il “cuore” della fase di prenotazione consiste ovviamente nell’indicazione delle informazioni sul progetto di investimento. Nella sezione Anagrafica progetto disponibile sul portale del GSE sarà necessario indicare le informazioni di dettaglio dei singoli progetti e, tra gli altri dati, quelli relativi alla tempistica di realizzazione e il risparmio energetico stimato.

Ai fini di poter procedere con la compilazione sarà necessario in ogni caso essere preliminarmente in possesso dei seguenti dati e documenti:

  • Documento d’identità del firmatario (e delega del rappresentante legale con relativo documento d’identità se il firmatario è diverso);
  • Certificazione ex ante;
  • Documento d’identità del firmatario della Certificazione ex ante;
  • Modulo di certificazione ESCo/EGE;
  • Dichiarazione di terzietà del valutatore indipendente;
  • Dichiarazione dati titolare effettivo.

Per perfezionare la procedura è necessario caricare la documentazione richiesta, dettagliata punto per punto nella circolare MIMIT pubblicata il 16 agosto.

I documenti obbligatori da allegare

Ai fini della prenotazione del bonus Transizione 5.0 sarà necessario allegare i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (DSAN) redatta ai sensi del DPR 445/2000, precompilata sulla base delle informazioni inserite e resa disponibile dalla Piattaforma informatica, debitamente sottoscritta dal Rappresentante Legale o dal suo Delegato;
  • documento di identità del Rappresentante Legale/Delegato in corso di validità;
  • eventuale delega alla presentazione della comunicazione preventiva, utilizzando il modello “Delega per la presentazione della comunicazione preventiva” (allegato I) per la presentazione della comunicazione preventiva;
  • certificazione ex ante attestante la riduzione dei consumi energetici ottenibile tramite gli investimenti. La certificazione ex ante, firmata digitalmente dal soggetto certificatore incaricato, dovrà essere redatta secondo il modello di “Certificazione ex ante” (allegato VIII) da utilizzare per la comunicazione della riduzione dei consumi energetici;
  • documentazione attestante l’idoneità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex ante;
  • documento di identità del soggetto certificatore in corso di validità;
  • dichiarazione di indipendenza, imparzialità, onorabilità e professionalità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex ante redatta secondo il modello “Dichiarazione di terzietà del valutatore indipendente” (allegato III);
  • dichiarazione relativa al titolare effettivo ai sensi dell’articolo 3, punto 6, della direttiva (UE) 2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio (Normativa antiriciclaggio) redatta secondo il modello “Dichiarazione dati titolare effettivo” (allegato II).

L’Impresa beneficiaria deve conservare l’intera documentazione necessaria all’accertamento della veridicità delle informazioni e dei dati inseriti sulla Piattaforma informatica e asseriti mediante la DSAN. La conservazione è necessaria nel caso di eventuali controlli.

Entro 5 giorni la conferma dell’avvenuta prenotazione

Dopo il caricamento della documentazione e i controlli automatici da parte della Piattaforma viene rilasciata una “Ricevuta di avvenuto invio della comunicazione di prenotazione” e ciascuna richiesta verrà identificata con un codice univoco.

Entro 5 giorni, l’impresa riceverà una ricevuta di conferma della prenotazione o, in caso di necessità di rettifica o invio di ulteriori informazioni, una notifica di integrazione.

Si tratta dell’iter che impegna il GSE, chiamato a valutare le comunicazioni preventive sulla base dell’ordine cronologico di invio, della correttezza dei dati indicati dall’impresa richiedente e nel rispetto del limite delle risorse disponibili.

La “Ricevuta di conferma” della prenotazione rappresenta un elemento centrale per la valutazione dell’impatto del bonus Transizione 5.0 sul progetto di innovazione: indicherà l’importo del credito prenotato, se disponibile sulla base delle risorse complessive a disposizione.

TeamSystem Manufacturing
Gestione completa della fabbrica, monitoraggio real time degli impianti, raccolta dati automatizzata.

Articoli correlati