Il supporto dell’intelligenza artificiale nella gestione del rischio legale
L’intelligenza artificiale e gli strumenti di Machine Learning hanno ormai un impatto significativo sulle strategie di business delle aziende. Saper integrare queste soluzioni nella propria visione d’impresa può fare davvero la differenza e creare un vantaggio nei confronti dei competitors. Un’applicazione davvero interessante per questi strumenti è, ad esempio, quella relativa alla gestione del rischio legale.
Vediamo come far collimare rischio legale e intelligenza artificiale per ottimizzare i processi aziendali e facilitare il compito di avvocati e studi legali.
Gestione del rischio legale: cosa significa?
Per poter delineare la corretta correlazione tra rischio legale e AI è necessario definire cosa si intende per gestione del rischio legale.
Ogni azienda opera in contesti dominati da una vasta gamma di rischi legali che comportano, tra gli altri, il rispetto delle leggi in vigore nel paese in cui è ospitata la sede legale e delle norme che disciplinano il settore in cui si opera. Un’azienda deve quindi essere sempre al passo coi tempi, aggiornata sulle novità normative e in grado di esaminare le proprie necessità ogniqualvolta vengono divulgati nuovi regolamenti. La corretta gestione del rischio legale (Legal Risk nella sua formula inglese) le aiuta a mettersi al riparo da procedimenti disciplinari, danni d’immagine e reputazione, ovvero tutti fattori che influenzano negativamente il bilancio.
La gestione del rischio identifica, valuta e controlla tutta quella serie di rischi che possono incidere in maniera significativa (in negativo) sugli obiettivi aziendali. Il suo scopo è quello di minimizzare l’impatto di queste criticità, mettendo in pratica una gestione che comprenda strategie e procedure standardizzate. Per farlo, ovviamente, viene chiamato in causa un professionista, un avvocato, che avrà il compito di valutare e controllare se l’azienda risponde correttamente alle norme.
Rischio legale e intelligenza artificiale: vantaggi
L’intelligenza artificiale si rivela una preziosa alleata per le aziende che desiderano prevenire potenziali contenziosi e mettere in campo strategie legali più efficaci, durature e sicure. Tramite le tecnologie di AI e Machine Learning, gli studi legali possono automatizzare il processo di identificazione, analisi e gestione del rischio, ottenendo strategie di gestione del rischio più efficienti. Gli algoritmi di AI e ML, infatti, hanno la capacità di elaborare ingenti quantità di dati in tempo reale e, sulla base di ciò, definire modelli ed effettuare previsioni. Disponendo di dati provenienti da varie fonti (dati storici, feed di notizie, algoritmi di intelligenza artificiale), i rischi vengono identificati in maniera più puntuale. In questo modo le aziende hanno la possibilità di assumere delle decisioni più informate e consapevoli, strutturando una vera e propria politica di gestione del rischio.
Gestione del rischio legale e AI: esempi
Come utilizzare, dunque, l’intelligenza artificiale per valutare e gestire i rischi legali? Ecco alcuni esempi.
Previsione dei possibili contenziosi
Avendo la capacità di analizzare grandi quantità di dati storici e aggregati, l’intelligenza artificiale può identificare schemi e tendenze che rischiano di sfuggire all’occhio umano. Modelli predittivi alimentati dall’AI sono in grado di esaminare diversi fattori e, sulla scorta di essi, di stimare la probabilità di futuri contenziosi. Ad esempio, possono valutare decisioni giuridiche del passato, analizzare le condizioni di mercato e quelle contrattuali e i comportamenti delle controparti.
Sfruttando questo tipo di approccio, i professionisti possono prevedere i rischi legali e prevenirli adottando misure preventive da porre in essere prima che si sviluppino situazioni critiche. La capacità di ridurre il rischio di contenziosi si ripercuote positivamente sulla brand reputation, oltre ad evitare esborsi finanziari che si renderebbero necessari a fronte di azioni legali.
Automazione delle operazioni ripetitive
Accelerare i processi e ridurre il rischio di errori umani. L’intelligenza artificiale offre una sponda fondamentale anche nell’automazione delle operazioni legali di routine, riuscendo a migliorare l’efficienza complessiva. Un sistema basato su intelligenza artificiale e machine learning opera con ritardi minimi, riduce sensibilmente il rischio di errori e la pressione sui professionisti, consentendo loro di dedicarsi ad altre attività e di generare valore aggiunto.
Analisi dei contratti
I sistemi di intelligenza artificiale si dimostrano particolarmente efficaci anche nell’analisi contrattuale. L’AI può esaminare volumi enormi di documenti legali in breve tempo, interpretando con precisione i contratti complessi, evidenziando le clausole critiche e i rischi potenziali. In questo modo il processo di revisione contrattuale si snellisce e viene garantita la sicurezza di ogni minimo dettaglio che, di contro, rischierebbe di non venire attenzionato con la stessa precisione dalla componente umana.
Pianificazione strategica
L’intelligenza artificiale concorre anche a una pianificazione strategica in grado di prevenire future controversie. Analizzando dati settoriali, AI e Machine Learning sono in grado di individuare le best practice per far sì che un’azienda si possa adattare in modo dinamico e flessibile agli standard normativi e legali. Conoscendo in anticipo le novità regolamentari e normative, è possibile rivedere costantemente le procedure aziendali ottenendo un duplice vantaggio: quello di azzerare il rischio di incorrere in contenziosi legali e quello di posizionarsi al meglio nel rispetto delle leggi, ad esempio ottenendo delle certificazioni.
I software in cloud per la gestione dello studio legale
L’intelligenza artificiale e il Machine Learning dispongono del giusto potenziale per migliorare la gestione del rischio legale, aiutando le imprese a identificare i rischi e permettendo loro di adottare strategie per mitigarli, operando così in maniera più sicura nel panorama legale.
Servirsi dell’AI nella gestione del rischio legale consente di essere conformi alle norme e di assicurarsi un vantaggio competitivo sul mercato. I software in cloud dedicati ad Avvocati e Uffici Legali rappresentano la soluzione ideale per digitalizzare le attività e gestire con la massima efficienza e il minimo sforzo il proprio Studio. TeamSystem Legal è il gestionale per avvocati multipiattaforma e intuitivo che permette di coordinare al meglio i processi interni e semplificare le attività quotidiane offrendo al cliente un servizio onnicomprensivo.