Consigli per trovare nuovi clienti per uno studio legale
Come trovare clienti per uno studio legale? Se sei un professionista nel campo delle law firms, sai quanto sia importante mantenere un flusso costante di clienti. Come in ogni settore, anche in ambito legale trovare nuovi clienti può rappresentare una sfida, ma con le giuste strategie e l’ausilio di soluzioni innovative, è possibile sia attirare nuovi clienti quanto gestirli in modo efficiente nel tempo. Ecco alcuni consigli pratici.
Perché è importante trovare nuovi clienti in uno studio legale
Prima di comprendere come trovare nuovi clienti in uno studio legale è importante capire perché è oggi fondamentale muoversi in questa direzione. Secondo alcuni dati forniti dalla Cassa Forense e risalenti al 2022, in Italia il numero di avvocati è quasi triplicato rispetto agli anni ’90. Ad oggi si contano, infatti, circa 4 avvocati ogni 1000 abitanti. Un dato che parla chiaro e stimola una palese considerazione: più aumentano gli iscritti alla Cassa Forense, maggiore è la concorrenza. E se non ci si muove in modo ottimale per avere un flusso costante di clienti il proprio studio legale rischia di entrare in crisi.
Consigli per trovare nuovi clienti per uno studio legale
Nell’epoca digitale fortunatamente ci possono essere più soluzioni da cavalcare per uno studio legale. Dal classico networking all’utilizzo di un CRM adeguato, passando per un presidio ottimale della propria presenza online. Ecco alcuni spunti utili:
Networking efficace
Il networking è sempre redditizio se impostato nel modo corretto. Uno studio legale dovrebbe dedicare e investire del tempo per partecipare a eventi del settore, conferenze e incontri di networking locali. Costruire relazioni personali è fondamentale per generare referenze e ottenere nuovi clienti.
Presenza online
Ad oggi presidiare la propria presenza online in modo multicanale è fondamentale. In primis è determinante avere un sito web professionale e ottimizzato, che sappia mostrare l’esperienza dello Studio Legale e i servizi offerti. Da non dimenticare anche il corretto presidio social. Facebook, Instagram e LinkedIn sono canali da popolare con costanza per attirare l’attenzione dei clienti e, se necessario, sfruttarne le possibilità di advertising.
Utilizzo di un CRM
Con un CRM di ultima generazione, gli avvocati possono automatizzare azioni di marketing digitale, tracciare i contatti, pianificare appuntamenti e analizzare in real time report sulle attività di vendita dei servizi.
Un sistema di Customer Relationship Management (CRM), quindi, può trasformare radicalmente il modo in cui uno studio legale gestisce i clienti, sia acquisiti che potenziali, poiché offre soluzioni avanzate che consentono di gestirli a 360°.
TeamSystem Studio Legal permette di avere tutto questo in un solo software grazie alle funzionalità CRM integrate. E non solo, rende anche più efficiente l’operatività e la gestione di tutto lo studio legale con feature pensate per rendere più semplice il lavoro dei professionisti del Diritto.