Transizione 4.0: cosa è?
All’inizio di quest’anno è arrivata l’approvazione alla Legge di Bilancio 2022 con riferimento al Piano Transizione 4.0. Questa misura ha preso il posto del Piano di impresa 4.0 e ha cambiato le agevolazioni economiche destinate alle aziende che investono nell’innovazione. Ecco come si stanno evolvendo le cose, anche con l’aiuto di un software gestionale industria 4.0,
e come essere protagonisti di questa transizione.
Transizione 4.0: cosa è?
Il Piano Transizione 4.0 è stato pensato dal Governo per rappresentare l’indirizzo che si vorrebbe dare alla crescita industriale del Paese.
La Legge di bilancio 2022 ha rinnovato gli incentivi di Transizione 4.0 per l’acquisto di beni strumentali interconnessi per le imprese. Rimangono invariate le modalità di accesso all’agevolazione, cioè, il credito d’imposta.
La nuova politica industriale del Paese si propone di essere più inclusiva e attenta alla sostenibilità e all’ambiente. Infatti, oltre ad una grande attenzione verso innovazione, attività di design e ideazione estetica, il nuovo piano si concentra sugli investimenti green.
Transizione 4.0: chi ha accesso
Rientrano nella Transizione 4.0 “le imprese residenti nel territorio dello Stato, comprese le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito dell’impresa”.
Per ottenere le agevolazioni le imprese devono attuare investimenti “destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato” (L. 178/2020 – Supplemento Ordinario n. 46/L alla G.U.).
È fondamentale per le aziende che rispettano i requisiti e intendono avvalersi della misura, produrre e conservare documenti e fatture, che, per essere considerati validi ai fini della cessione del credito, devono fare chiaro riferimento all’agevolazione.
Transizione 4.0: gli esclusi
Come prescritto dalla legge di bilancio, non tutte le imprese hanno accesso agli incentivi.
Sono escluse le aziende che:
- versano in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale;
- sono sottoposte a procedure concorsuali;
- sono soggette a sanzioni interdittive,
L’accesso al credito rimane soggetto al totale rispetto delle normative di sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
Gestire la transizione: TeamSystem Manufacturing
TeamSystem Manufacturing è il gestionale pensato per l’Industria 4.0 e la pianificazione della produzione. Grazie alle sue funzionalità d’avanguardia il software permette di avere sotto controllo le aree operative della fabbrica 4.0; dalla progettazione alla Digital Supply Chain.
TeamSystem Manufacturing è in grado di guidare le aziende nella trasformazione digitale perché compie operazioni digitali fondamentali come:
– pianificazione e schedulazione della produzione e gestione dell’officina;
– monitoraggio delle macchine utensili.
TeamSystem Manufacturing è in grado di offrire soluzioni dedicate basate su tecniche all’avanguardia e consente di migliorare radicalmente le performance dell’intera area produttiva.