Procurement, acquisti e Supply Chain Management: monitoraggio real time della filiera
Monitorare in tempo reale e in modo efficace la filiera produttiva è un vantaggio importante per le aziende, che in questo modo possono assumere maggior controllo e migliorare l’efficienza attraverso decisioni tempestive e ponderate. In questo contesto il modello del Supply Chain Management è sempre più importante per garantire la massima efficienza in un’organizzazione aziendale.
Supply Chain Management: cos’è
Il Supply Chain Management (SCM) è un modello di gestione che mira a massimizzare l’efficienza, la produttività e i profitti di un’organizzazione, monitorando e ottimizzando le procedure relative alle forniture. La gestione corretta della Supply Chain comprende:
- la pianificazione strategica con i fornitori;
- il coordinamento delle forniture tra produttori e acquirenti;
- l’integrazione dei dati all’interno della rete logistica per generare trasparenza;
- la formulazione di politiche commerciali e operative volte ad assicurare tempi di consegna ridotti;
- la verifica puntuale del soddisfacimento degli ordini nei tempi stabiliti.
Il Supply Chain Management consiste dunque in un insieme di metodologie gestionali e soluzioni software che permettono di gestire in modo ottimale ed efficace ogni aspetto della catena di distribuzione e che, applicate in modo consapevole, possono generare grandi vantaggi per le aziende che le adottano.
L’espressione “Supply Chain Management” fu coniata nel 1982 da Keith Oliver e Michael D. Webber, che lo definirono come una tecnica di riduzione delle scorte in aziende facenti parte della stessa filiera, riferendosi, in particolare, alla gestione del magazzino.
L’ambito di interesse del Supply Chain Management è cambiato nel corso del tempo; se in passato si guardava più al funzionamento interno dell’azienda, oggi il cuore del processo è l’interconnessione con tutte le aziende che partecipano ai processi di distribuzione e di logistica.
Controllare in tempo reale la filiera produttiva
Controllare in tempo reale la filiera produttiva è un aspetto fondamentale nella gestione della Supply Chain.
Per filiera produttiva si intende l’insieme di tutti quei processi che portano alla vendita del prodotto, vale a dire la sommatoria di diversi stadi operativi come pianificazione, produzione, distribuzione e vendita. Il regolare monitoraggio della filiera produttiva, soprattutto se in real time, assicura risultati ottimali all’intera organizzazione, perché intercetta in modo anticipato eventuali anomalie. In tal senso esistono oggi diverse strategie in grado di aumentare l’efficienza complessiva della catena di approvvigionamento, a seconda delle specifiche esigenze e dei requisiti del settore in cui opera l’impresa.
Attraverso l’analisi dettagliata dei dati disponibili le organizzazioni possono, infatti, controllare tutti i passaggi coinvolti nella creazione, distribuzione e sviluppo del prodotto, in modo tale da identificare eventuali problemi nella produzione nel momento stesso in cui si presentano.
Il controllo in tempo reale attraverso strumenti di Supply Chain Management consente il monitoraggio di aspetti chiave della produzione, come il calibro degli ordini, i tempi di consegna, la tracciabilità prodotto/componente e il processo logistico che abbraccia tutte le parti coinvolte nella catena fornitore-cliente.
Procurement, acquisti e Supply Chain Management
In un’organizzazione che presta attenzione alla filiera produttiva i processi di Supply Chain Management sono strettamente connessi a quelli di procurement e acquisti. Questo perché il procurement si occupa della pianificazione degli acquisti, del mantenimento di un network adeguato di fornitori in grado di soddisfare le richieste interne ed esterne e dell’ottimizzazione del costo e della qualità dei beni necessari all’organizzazione.
L’obiettivo principale del procurement è quello di ottimizzare gli acquisti per aumentare la competitività dell’organizzazione, e in questo il Supply Chain Management e i suoi strumenti risultano di grande aiuto. Un buon software, infatti, può svolgere un ruolo fondamentale nella gestione ottimale di acquisti e fornitori.
Supply Chain Management e Industria 4.0
Supply Chain Management e Industria 4.0 sono fortemente interconnessi, in quanto il loro obiettivo comune è quello di supportare le aziende in un processo di efficientamento e automazione.
Il Supply Chain Management mira a ottimizzare i sistemi logistici, quali approvvigionamento, produzione, gestione della domanda e stoccaggio delle merci, all’interno dell’intera catena distributiva. Questo permette di collegare direttamente tutti gli anelli produttivi.
L’Industria 4.0 prende forma quando questa impostazione viene combinata con tecnologie come Internet of Things (IoT) e altri sensori intelligenti, che consentono a macchinari industriali avanzati, distribuiti lungo la Supply Chain, di scambiarsi informazioni sullo stato della produzione.
Supply Chain Management e Supply Chain Manager
Il Supply Chain Manager è la figura professionale alla quale viene affidata la responsabilità della logistica e della catena degli approvvigionamenti. Si occupa di gestire e garantire il perfetto funzionamento della filiera della Supply Chain, supervisionando tutte le fasi produttive al fine di controllare le prestazioni dei processi e ottimizzarli.
Per supportare il lavoro del Supply Chain Manager è fondamentale un buon software gestionale.
TeamSystem Enterprise: l’ERP per le aziende 4.0
Migliorare la Supply Chain, abbinando al monitoraggio le nuove tecnologie digitali, è ormai l’imperativo delle aziende moderne. In questo contesto TeamSystem Enterprise si pone come un software flessibile e completo, che consente di semplificare i processi aziendali, riducendo gli errori e diminuendo i tempi di lavoro. Grazie alle sue numerose integrazioni e alla sua elevata modularità, il software è in grado di adattarsi alle necessità di qualsiasi azienda.
Acquisti e Supply Chain Management è il modulo di TeamSystem Enterprise ideale per una gestione precisa, completa ed efficiente degli acquisti, grazie anche alla velocizzazione e ottimizzazione dei flussi informativi che intercorrono tra l’azienda e i fornitori.
Con Acquisti e Supply Chain Management tutti i rapporti con i fornitori vengono tracciati integralmente: dalla ricezione di un preventivo fino all’arrivo della merce, passando per la richiesta di acquisto, l’ordine, il controllo della fattura e la sua registrazione contabile.
Il software consente anche di pianificare l’acquisto delle merci, integrandosi con il magazzino per la gestione delle giacenze e la visualizzazione degli ordini già aperti.