Software MES per il controllo del processo produttivo
Rimanere competitivi in un mercato sempre più complesso, affrontare cambi di domanda e produzione in modo agile e proattivo, avere il controllo di tutto il processo produttivo: per farlo servono le nuove soluzioni di Industria 4.0 come il software MES 4.0.
Software MES: cos’è e a cosa serve
Il MES (Manufacturing Execution System) è una soluzione fondamentale per gestire l’intero processo produttivo, senza la quale le aziende farebbero fatica a raggiungere le loro potenzialità produttive e aumentare la competitività.
Il termine è stato a lungo associato ad una soluzione complessa e costosa e ad un sistema difficile da implementare e da utilizzare, che necessita di competenze tecniche e digitali specifiche.
Tali caratteristiche hanno sempre allontanato le piccole medie imprese da questo genere di soluzione, con conseguenti svantaggi in termini di competitività e crescita.
Le nuove tecnologie, come il software industria 4.0, hanno permesso di semplificare i sistemi MES. Possiamo quindi identificare 4 caratteristiche che contraddistinguono le nuove soluzioni.
Plug&Play: il MES diventa scalabile
In passato, installare un MES era un’operazione lunga e complessa; ora, invece, bastano pochi minuti grazie al Plug&Play.
I MES di nuova generazione, infatti, non devono necessariamente integrarsi con i PLC (Programmable Logic Controller) delle macchine: questo evita diversi problemi e velocizza l’installazione del sistema in tutta la fabbrica.
L’hardware, un dispositivo IoT (Internet of Things), viene installato nel quadro elettrico della macchina. A bordo linea, due sensori permettono di raccogliere parametri di processo fondamentali, quali ad esempio numero di pezzi prodotti, temperatura, vibrazioni e così via. Questi dati sono necessari per individuare aree di miglioramento nel processo produttivo e raccogliere KPI (Key Performance Indicator) importanti, come l’OEE (Overall Equipment Effectiveness).
L’integrazione con i PLC rimane necessaria solo se ci sono informazioni fondamentali che non possono essere estratte in altro modo.
App mobile: il MES diventa semplice
Per coinvolgere tutti gli operatori e spingerli ad utilizzare la soluzione è necessario che questa sia semplice. I software complessi, pensati per PC, vengono così sempre più spesso sostituiti da app mobile che, come quelle usate quotidianamente sul proprio smartphone, non necessitano di competenze digitali specifiche.
Un software intuitivo e di facile utilizzo è importante per far sì che il sistema MES venga implementato ed effettivamente utilizzato in azienda. Software troppo complessi, infatti, disincentivano l’utente. L’operatore deve vedere nella soluzione un vantaggio concreto e un aiuto, non un rallentamento alle sue attività quotidiane.
In questo caso, è l’app stessa a guidare l’operatore nelle operazioni e nei passaggi da seguire, così da indirizzarlo correttamente nel proprio lavoro.
Tecnologia Cloud: il MES diventa sicuro
Il Cloud permette di gestire i dati in modo sicuro e affidabile. Queste sue caratteristiche hanno fatto sì che i primi ad adottarlo siano state banche e assicurazioni, che gestiscono dati complessi e sensibili.
In un secondo momento il Cloud si è diffuso in quasi tutti settori, compreso quello industriale. Oggi il sistema MES non è più installato direttamente sui computer aziendali. Tutte le persone, con le proprie credenziali, possono accedere ai dati da qualsiasi PC e in qualsiasi momento: una caratteristica fondamentale in un periodo in cui è sempre più diffuso lo smart working.
SaaS: il MES diventa accessibile
L’adozione di un modello SaaS (Software as a Service) è sempre più comune a molti settori; si pensi, ad esempio, a tutte le piattaforme di entertainment video o musicali. Negli ultimi anni questa modalità si sta ampiamente diffondendo anche in ambito industry.
Nel caso del MES questo modello permette alle aziende di pagare un costo macchina/mese; un approccio che rende accessibile la soluzione anche a piccole realtà, con poca liquidità da investire tutta insieme.
Inoltre, un costo mensile consente di avere una spesa proporzionata al reale utilizzo della soluzione. Qualora l’azienda volesse installare più dispositivi IoT, sarà semplice quindi calcolare l’investimento da compiere e il ritorno atteso.
La soluzione MES in cloud di TeamSystem
Plug&Play, app per gli operatori, sistema in Cloud e modello SaaS. Sono proprio queste le caratteristiche del MES in cloud di TeamSystem, che lo rendono facilmente installabile e accessibile alle diverse realtà del tessuto manifatturiero italiano.
Una vera e propria soluzione legata al mondo industry 4.0 che adotta le ultime tecnologie, rimanendo allo stesso tempo accessibile e facile da usare ed implementare.
TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.