Robotica avanzata e industria 4.0: impatto, sfide e opportunità
Robotica avanzata, cobot, AI, industria 4.0. Sono questi alcuni termini che ricorrono quando si parla di processi produttivi, trasporti e logistica. Non si tratta più di futuro, bensì di presente. Benché i robot affianchino l’uomo nell’industria già dagli anni ’50, oggi le soluzioni di robotica all’avanguardia permettono di ridurre i costi, migliorare la qualità e la sicurezza sul luogo di lavoro, velocizzare i processi e ridurre gli errori umani.
Ma cosa si intende per industria 4.0 e qual è l’impatto della robotica avanzata nelle aziende odierne?
Cos’è l’industria 4.0: la nascita della fabbrica intelligente
Il progresso tecnologico avanza di anno in anno e in ogni settore. Non solo la vita dei cittadini è stata rivoluzionata da una serie di applicazioni digitali sempre più sofisticate, ma anche industrie e aziende nel manifatturiero hanno sperimentato nuovi modi di produrre e di rimanere competitive.
È in questo contesto che si può parlare di Quarta Rivoluzione Industriale, anche detta Industria 4.0, un’evoluzione dell’ambiente industriale attraverso l’integrazione di tecnologie digitali avanzate – intelligenza artificiale, IoT, stampa 3D, robotica avanzata – nelle operazioni di produzione e gestione.
Alla base di tutto, dunque, ci sono la digitalizzazione e l’applicazione di sistemi sempre più avanzati in grado di creare una produzione automatizzata e interconnessa. Un ambiente nel quale, spesso, macchine e umani lavorano in piena sinergia.
Industria 4.0 e robotica: qual è l’impatto nell’ambiente industriale
Se è vero che, ancora oggi, quando si parla di robot la mente vola istantaneamente verso immagine futuristiche e fantascientifiche, lo è anche che nell’industria i robot hanno già cominciato a lavorare al fianco dell’uomo da molto tempo.
Oggi, però, parliamo di robotica avanzata o collaborativa, con robot capaci di sollevare l’uomo da compiti ripetitivi e gravosi, per ridurre i tempi di produzione e lasciare agli operatori più tempo da dedicare a mansioni maggiormente strategiche.
L’impatto della robotica avanzata sull’efficienza produttiva riguarda molteplici aspetti.
- Automazione delle operazioni: i robot possono essere impiegati in mansioni ripetitive e monotone, prima eseguibili solo da parte dell’uomo, il quale può oggi, invece, concentrarsi su attività più complesse e creative.
- Maggiore produttività: i tempi di produzione diventano sempre più brevi, ma non viene persa la qualità, dal momento che i robot, oltre a essere veloci, consentono di raggiungere anche una maggiore precisione.
- Operazioni 24h su 24: a differenza dell’uomo, un robot non ha bisogno di riposo. La produzione può andare avanti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, riducendo i tempi di inattività.
Robotica industriale e AI: verso la fabbrica autonoma
Ma cosa succede quando robotica e intelligenza artificiale si incontrano? Il risultato è una convergenza tecnologica che sta rivoluzionando il modo in cui le attività industriali vengono concepite e gestite. I robot dotati di intelligenza artificiale possono eseguire mansioni in modo autonomo, ma anche imparare dall’esperienza (machine learning) ed emulare il funzionamento del cervello umano (deep learning), riducendo gli errori e permettendo maggiore efficienza nei processi produttivi.
Possiamo parlare di robot collaborativi – anche detti cobot – progettati per lavorare in piena sinergia con gli esseri umani, nello stesso ambiente, poiché capaci di rilevare la presenza e i movimenti degli operatori umani per evitare collisioni e lavorare in sicurezza. Un altro esempio è rappresentato dai robot dotati di sistemi di visione artificiale, i quali possono ispezionare e controllare la qualità dei prodotti in modo autonomo. Ancora, robot utilizzati per monitorare lo stato delle attrezzature e delle macchine industriali e prevedere eventuali guasti o problemi di manutenzione.
Sostenibilità e innovazione: il ruolo della robotica nell’industria verde
Digitalizzazione e tecnologia sono le parole chiave per il progresso. Ma oggi c’è un altro tema al centro dell’attenzione delle industrie: l’ambiente. È ciò che si può constatare anche con l’arrivo del Piano di Transizione 5.0 legato al PNRR che ha seguito, appunto, la Transizione 4.0, incentrata a sostenere le aziende nei processi di digitalizzazione. Oggi, con il nuovo Piano, si punta ad accompagnare anche le piccole e medie imprese del nostro Paese verso soluzioni che permettano di monitorare e migliorare il proprio impatto ambientale.
Se è vero che l’implementazione dei robot nell’industria può, da un lato, aumentare i consumi energetici, dall’altro spesso questi consentono di identificare e scartare prodotti difettosi o non conformi durante il processo di produzione, riducendo la quantità di materiale sprecato e contribuendo a una maggiore efficienza complessiva. Non solo, perché la robotica avanzata rende anche i luoghi di lavoro più sicuri, non solo per l’uomo, ma anche per prevenire o mitigare gli effetti ambientali di possibili incidenti.
Implementare la robotica avanzata nell’industria 4.0: come fare
Implementare robot avanzati in fabbrica o in azienda non è un’operazione che può essere effettuata da un giorno all’altro senza una preparazione adeguata. Questo per diversi motivi:
- non tutte le aziende hanno le possibilità economiche per sostenere gli investimenti in robotica avanzata, specialmente se si parla di PMI;
- l’introduzione di robot avanzati richiede una formazione adeguata del personale per utilizzare e mantenere correttamente le nuove tecnologie;
- bisogna saper gestire i profondi cambiamenti nei processi di produzione e nell’organizzazione del lavoro, coinvolgendo i dipendenti;
- l’implementazione della robotica avanzata può portare a cambiamenti nel mercato del lavoro, con il rischio di perdita di posti di lavoro tradizionali e la necessità di riqualificazione della forza lavoro.
Benché la robotica avanzata, come appena visto, non sia accessibile immediatamente a ogni tipo di azienda, lo è anche che è fondamentale effettuare tutti gli sforzi necessari per mantenere alta la competitività. Questo vale ancor di più quando si parla di PMI, il cui processo di digitalizzazione, in molti casi, non è stato ancora del tutto completato. È per questo motivo che TeamSystem ha creato i suoi gestionali per aziende, PMI e microaziende che consentono di tenere sotto controllo tutti i processi dell’industria 4.0. Scopri le soluzioni TeamSystem per la tua azienda.