IoT nelle aziende: tutti i vantaggi della fabbrica 4.0
La fabbrica 4.0 è oramai un processo inarrestabile nell’ecosistema economico mondiale. L’utilizzo di tecnologie innovative e all’avanguardia come IoT, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Big Data Analysis e robotica sta letteralmente modificando l’intero sistema industriale. Grazie a loro le aziende si dotano di sensori avanzati, robot, cobot (robot collaborativi) e sistemi di analisi dati potentissimi, migliorando ogni aspetto produttivo, diminuendo gli sprechi e riuscendo a penetrare maggiormente sul mercato.
Fabbrica 4.0: definizione
La fabbrica 4.0 è l’evoluzione tecnologica di un processo iniziato con la Prima rivoluzione industriale, dove l’utilizzo di acqua e vapore al posto della forza lavoro umana aiutò le aziende ad avvicinarsi alla produzione di massa. Un secondo step si è ottenuto con la Seconda rivoluzione industriale, grazie all’ingresso di gas, energia elettrica e petrolio, che, unitamente allo sviluppo delle comunicazioni, aiutarono le aziende ad automatizzare la produzione.
La fabbrica 4.0, oggi, non è altro che la Terza grande rivoluzione industriale. In questo caso a rivoluzionare l’aspetto produttivo è l’ingresso massivo delle tecnologie nei processi industriali. Parliamo principalmente di Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (IA) e robotica, ma anche di Machine Learning, Data Analysis e tecnologie Cloud. Utilizzare in modo combinato queste innovazioni è determinante per le aziende, perché consente loro di accelerare ulteriormente il processo produttivo, ridurre (se non azzerare) gli errori e rimanere saldamente competitive sul mercato.
Uno degli obiettivi principali della fabbrica 4.0 è la creazione di un unico flusso di informazioni tra l’ERP e le macchine in produzione, che arricchisce la catena del valore, consentendo una maggiore efficienza e una maggiore trasparenza nella gestione dei processi produttivi.
La fabbrica 4.0 si propone quindi come un’evoluzione delle attuali pratiche industriali verso un’automazione e un’interconnessione delle tecnologie sempre maggiore, in grado di rendere la produzione più efficiente e sostenibile.
IoT e robotica: cosa sono
IoT è l’acronimo di Internet of Things e rappresenta un caposaldo della fabbrica 4.0. Grazie a soluzioni tecnologiche di questo tipo è possibile dotare ogni macchinario industriale di un sensore e connetterlo agli operatori, nonché ad altri macchinari altrettanto connessi al web. In questo modo in azienda è possibile raccogliere e scambiare un’enorme quantità di dati, con l’obiettivo di monitorare costantemente lo stato di salute dei macchinari stessi, il loro grado di usura, segnalare eventuali malfunzionamenti e attivare una manutenzione preventiva.
Strettamente legata all’IoT vi è la robotica intelligente. In questo caso i robot, solitamente utilizzati per sollevare l’uomo da lavori pesanti e ripetitivi, diventano capaci di agire senza il controllo o la programmazione umana. A seconda di ciò che viene percepito nel loro ambiente di riferimento riescono a raccogliere dati per prendere le migliori decisioni e agire in modo utile al processo produttivo.
I vantaggi di IoT e robotica per l’azienda 4.0
È innegabile che questi nuovi traguardi tecnologici stiano regalando numerose soddisfazioni all’intero comparto industriale. I benefici sono numerosi e si snodano in diverse direzioni. Ecco i principali:
- Maggiore automazione: l’utilizzo di tecnologie avanzate come l’IoT e la robotica consente una maggiore automazione dei processi produttivi, riducendo gli errori umani e aumentando l’efficienza;
- Personalizzazione della produzione: grazie a queste tecnologie avanzate le aziende possono programmare con più facilità la produzione in base alle esigenze specifiche dei clienti, soprattutto in base ai trend che oggi inseriscono la customizzazione dei prodotti tra le richieste più frequenti;
- Maggiore flessibilità: la fabbrica 4.0 consente una maggiore flessibilità nella produzione, in quanto è in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti delle esigenze dei clienti e dei mercati;
- Minori scarti, più sostenibilità: con le tecnologie come IoT e robotica le aziende dotano tutti i macchinari di sensori in grado di monitorare la produzione in tempo reale, quindi evitando sprechi e scarti inutili che possono danneggiare l’ambiente e determinare costi di produzione superiori;
- Più velocità: infine, con la fabbrica 4.0 la produzione diventa ovviamente più rapida, permettendo alle aziende di aumentare la propria capacità produttiva e penetrare con più facilità sul mercato.
TeamSystem Industry 4.0: il software che sostiene la fabbrica 4.0
Per creare una fabbrica intelligente ed efficiente ogni azienda deve necessariamente dotarsi di un software gestionale in grado di supportare le tecnologie dell’Industria 4.0. TeamSystem Industry 4.0 è una piattaforma che permette alle aziende di gestire tutte le aree operative della fabbrica 4.0, dalla progettazione alla produzione, passando per tutte le fasi della supply chain. Grazie a TeamSystem Industry 4.0 le aziende 4.0 possono raccogliere dati costantemente, monitorare lo stato dei macchinari e prendere sempre le decisioni migliori per ottimizzare ogni processo produttivo.