L’importanza dei KPI nel settore manifatturiero
Fissare degli obiettivi e monitorare se vi è un allineamento tra quanto pianificato e quanto raggiunto è la base per il successo di ogni attività. Solo attraverso i dati, infatti, è possibile capire se si sta andando nella direzione giusta e intraprendere azioni per migliorare.
Anche nel settore manifatturiero i KPI (acronimo di Key Performance Indicators) sono fondamentali per perseguire l’efficientamento produttivo e aumentare la marginalità. È importante però che abbiano specifiche caratteristiche, che siano inseriti all’interno di un processo e che siano rilevanti per il business.
Le caratteristiche dei KPI
Per poter essere utilizzabili i dati dovrebbero essere:
- raccolti in tempo reale: è importante avere visibilità immediata su quanto sta accadendo in produzione;
- espressi da un numero;
- accessibili a chiunque tramite diversi dispositivi, come tablet, pc o sistemi Andon installati lungo le linee produttive;
- chiari e rilevanti, per identificare velocemente se bisogna o meno intervenire e l’impatto delle proprie azioni;
- controllabili, ovvero sapere quali variabili ne influenzano l’andamento;
- confrontabili tra di loro.
Come identificare, misurare e analizzare i KPI
Per le aziende che per la prima volta si avvicinano al concetto di misurazione-analisi-miglioramento, l’ideale sarebbe seguire il seguente processo:
- Iniziare definendo pochi KPI, ma importanti per intraprendere subito azioni di miglioramento. Solitamente in ambito manifatturiero le aziende iniziano dall’OEE (LINK)
- Digitalizzare la raccolta di queste informazioni, principalmente per tre motivi:
- ridurre il rischio di errore umano nella raccolta dei dati e allo stesso tempo valorizzare le persone assegnando attività a maggior valore aggiunto, come l’analisi delle informazioni;
- avere visibilità in tempo reale su quello che accade in produzione, fondamentale per poter prendere in modo tempestivo azioni correttive;
- sfruttare le potenzialità dei software per generare report automatici.
- Analizzare i dati raccolti, identificare azioni di miglioramento, metterle in atto e continuare sempre questo lavoro di raccolta e analisi delle informazioni per ottimizzare al meglio i propri processi.
- Introdurre nuovi KPI per ottimizzare le diverse componenti che compongono il processo produttivo.
I KPI più comuni in ambito manifatturiero
Se la misurazione non è stata fino ad ora l’obiettivo di un’azienda, il consiglio è quello di iniziare dai KPI più importanti per il settore manifatturiero, come ad esempio:
- OEE;
- numero di pezzi conformi prodotti;
- monitoraggio degli stop produttivi e relative cause (guasti, settaggio, manutenzione, etc);
- parametri di processo (temperatura, vibrazioni, etc);
- scarti prodotti;
- efficienza produttiva.
Pochi KPI ma che possono fare la differenza per l’efficientamento di tutto il processo.
La soluzione di TeamSystem
Il MES di TeamSystem (LINK) grazie alla sua peculiarità di essere in cloud e Plug&Play permette a tutte le piccole e medie aziende di iniziare in modo semplice, autonomo e veloce questo processo di misurazione dei KPI e miglioramento delle performance.
È una delle soluzioni per l’Industria 4.0 che sta già accompagnando numerose aziende lungo il percorso della digitalizzazione delle linee e dello sviluppo di competenze e di una cultura per il digitale, fondamentali per rimanere competitivi e perseguire costantemente azioni di miglioramento.