Cos’è l’Industrial Internet of Things e i vantaggi per il manifatturiero

05.06.2024 - Tempo di lettura: 9'
Cos’è l’Industrial Internet of Things e i vantaggi per il manifatturiero

L’Internet of Things – o IoT – ha permesso alle aziende del settore manifatturiero di migliorare l’efficienza dei processi, aumentare la sicurezza sul posto di lavoro e monitorare le prestazioni di macchinari e apparecchiature. L’Internet delle cose è, in realtà, presente nella vita quotidiana della maggior parte delle persone. Oggi sono tantissimi i dispositivi sviluppati per migliorare la qualità della vita o l’efficienza di alcune attività. Ne sono un esempio molti dispositivi oggi presenti nella maggior parte delle abitazioni, come termostati intelligenti, elettrodomestici connessi con sistemi di allarme e altri dispositivi tipici di una casa domotica.  

Ma non solo. Basti pensare a dispositivi indossabili come smartwatch o bracciali fitness, ai veicoli connessi, a tecnologie atte a migliorare la gestione dei servizi pubblici come l’illuminazione a risparmio energetico, la gestione dei rifiuti ecc. È nell’industria, però, che l’IoT, o più propriamente l’IIoT – Industrial Internet of Things – può offrire incredibili vantaggi, non solo alle grandi aziende, ma anche alle PMI che oggi hanno più strumenti a disposizione per sfruttare appieno le nuove tecnologie per l’industria manifatturiera.  

Cos’è l’Internet of Things: significato e differenza tra IoT e IIoT

Partiamo da alcune semplici definizioni. Per IoT – Internet of Things o, in italiano, Internet delle cose – si intendono tutti quei dispositivi interconnessi attraverso Internet, che possono raccogliere e scambiare dati tra di loro senza richiedere intervento umano diretto. In sostanza, tali dispositivi sono in grado di comunicare tra loro, ma anche acquisire e raccogliere dati, prendendo decisioni basate su tali informazioni. Come abbiamo visto, molti di questi sono già presenti nella vita quotidiana della maggior parte delle persone. Ma l’Internet of Things è anche alla base della Quarta Rivoluzione Industriale, o Industria 4.0.  

In questo caso, si parla più specificamente di Internet of Things Industriale – anche detto IIoT o Industrial Internet of Things. Si fa riferimento, così, ad applicazioni e tecnologie che vengono utilizzate nell’ambiente industriale e che permettono di raggiungere obiettivi essenziali per molti settori, manifatturiero compreso, come la gestione delle risorse, il monitoraggio delle prestazioni dei macchinari, la manutenzione predittiva, nonché la sicurezza sul luogo di lavoro.  

È proprio la sinergia tra IIoT, robotica collaborativa, Machine Learning e AI che ha proiettato il mondo industriale verso il concetto di Smart Manifacturing, la quale si basa sulle nuove tecnologie per migliorare l’efficienza, la flessibilità e l’innovazione dei processi produttivi.  

Le applicazioni dell’Industrial Internet of Things

Ma come può l’Industrial Internet of Things migliorare l’efficienza e ottimizzare i processi nel settore manifatturiero? Diverse sono le applicazioni dell’IIoT che apportano immensi benefici. Analizziamo alcuni dei principali vantaggi.  

Ottimizzazione dei processi produttivi

La potenza dell’IIoT sta nella possibilità di accedere a una vasta quantità di dati, i quali offrono preziose informazioni sui processi produttivi. Implementando sensori intelligenti e dispositivi connessi all’interno degli impianti di produzione, si ha la possibilità di individuare eventuali inefficienze e opportunità di miglioramento.  

I dati raccolti possono essere analizzati attraverso strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzate, consentendo di individuare inefficienze nascoste, ritardi nei processi, sprechi di risorse e altri punti critici che potrebbero altrimenti passare inosservati. Tutto ciò significa, per le aziende, poter ridurre i tempi di produzione, ma anche migliorare la qualità del prodotto stesso con conseguenti vantaggi per la competitività.  

Manutenzione predittiva

Guasti o malfunzionamenti possono determinare un aumento dei costi, nonché il rallentamento della produzione che, al giorno d’oggi, mette le aziende in una posizione di inferiorità rispetto ai competitor. Implementare dispositivi intelligenti su macchinari e apparecchiature industriali mette a riparo da queste spiacevoli situazioni. L’IIoT permette di ottenere un’ampia gamma di dati, anche sulle prestazioni e lo stato delle apparecchiature, trasmessi e analizzati a piattaforme di monitoraggio.  

Ciò significa anche poter identificare segnali precoci di potenziali guasti o problemi di funzionamento nelle macchine e negli impianti. È possibile, di conseguenza, pianificare interventi di manutenzione preventiva prima che si verifichi un guasto effettivo, riducendo al minimo i tempi di fermo non pianificato e i costi associati. Non solo, perché questo permette anche di prolungare la vita degli stessi macchinari, con evidenti riduzioni dei costi da parte dell’azienda.  

Ottimizzazione della catena di approvvigionamento

Grazie all’implementazione di sensori e dispositivi connessi, è possibile monitorare in tempo reale lo stato e il movimento dei materiali lungo l’intera catena di approvvigionamento. I macchinari collegati ad altre parti del sistema produttivo possono contribuire anche a gestire l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei materiali, controllando, per esempio, quelli già presenti in magazzino oppure ordinare in modo del tutto automatico quelli mancanti.  

Maggiore sicurezza sul luogo di lavoro

L’Industria 4.0 prevede una connessione sempre più sicura ed efficiente tra uomo e macchine. Ciò significa anche poter contare su una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro. Ad esempio, sensori di movimento e telecamere possono essere utilizzati per rilevare la presenza di persone in aree pericolose o per monitorare il rispetto delle procedure di sicurezza. In caso di emergenza, come incendi o fughe di gas, sistemi di allarme e notifiche automatiche possono essere attivati per avvisare il personale e le autorità competenti. 

Sostenibilità ambientale 

Oltre a digitalizzarsi per rimanere competitive, le aziende oggi sono chiamate a porre maggiore attenzione sull’impatto ambientale dei propri processi di produzione. Anche in questo contesto, l’IIoT può svolgere un ruolo significativo. Sensori e dispositivi connessi possono essere utilizzati anche per raccogliere dati, monitorare e ottimizzare i consumi di energia, mettendo in evidenza possibili ottimizzazioni nei processi produttivi.  

Non è un caso che, dopo il Piano di Transizione 4.0 del PNRR, che prevedeva incentivi e sostegni ad aziende e PMI per la transizione digitale, si sia arrivati oggi al Piano di Transizione 5.0 che ne prevede altri mirati a sostenere le aziende nell’implementazione di strategie e sistemi volti a ridurre il proprio impatto ambientale e accrescere l’efficienza energetica.  

Le nuove tecnologie per l’industria manifatturiera: il Gestionale per l’Industria 4.0

Nell’era della Quarta Rivoluzione Industriale, dell’IIoT e della necessità, da parte delle aziende, di rimanere competitive sul mercato e mettere a disposizioni prodotti di qualità nei tempi prestabiliti, la gestione dei processi è la base da cui partire per raggiungere gli obiettivi aziendali. È per questo motivo che sono sempre di più le aziende che hanno preso coscienza dell’importanza di abbracciare la transizione digitale, dotandosi di strumenti che consentano di migliorare i processi e gestirli correttamente.  

Una consapevolezza che non nasce solo dalle multinazionali, ma anche da piccole e medie imprese italiane, le quali però necessitano di soluzioni che si rivelino di facile utilizzo e personalizzabili sulla base delle proprie specifiche esigenze. È per queste aziende che TeamSystem ha ideato il Software Gestionale per l’Industria 4.0. L’obiettivo è mettere a disposizione un gestionale che consenta di tenere sotto controllo tutte le attività operative della Smart Factory: dalla supply chain all’integrazione IoT nella produzione 

Il gestionale TeamSystem consente di avere a disposizione un sistema centralizzato dal quale gestire:  

  • la documentazione tecnica e progettuale, lungo tutta la catena del ciclo di vita del prodotto; 
  • l’utilizzo di risorse e materiali per ottimizzare il processo produttivo; 
  • le risorse umane, grazie a una suite che consente a dipendenti e azienda di condividere informazioni in piena sicurezza; 
  • l’automazione di tutti i processi di rilevazione di tempi e quantità all’interno della fabbrica; 
  • l’analisi dei dati in tempo reale sullo stato delle linee di produzione e delle macchine; 
  • il controllo qualità dei prodotti; 
  • il magazzino, aiutando le aziende a organizzare, gestire e controllare la movimentazione della merce.  

Tutte le funzionalità essenziali per le aziende manifatturiere, ma con la semplicità delle soluzioni TeamSystem. Scopri cosa può fare TeamSystem Manufacturing per ottimizzare i processi produttivi e la gestione di ogni singola area operativa.  

TeamSystem Manufacturing
Gestione completa della fabbrica, monitoraggio real time degli impianti, raccolta dati automatizzata.

Articoli correlati