Controllo e pianificazione del ciclo produttivo con IoT e MES
Controllo della produzione e sviluppo del business ormai vanno di pari passo. Nel settore manifatturiero la costante analisi dei dati di produzione permette alle aziende di ridurre gli errori e massimizzare la produttività, con evidenti vantaggi competitivi. Per questo motivo diventa sempre più importante adottare soluzioni che permettano di ottenere i migliori risultati in tal senso. Ma come funziona il controllo di produzione in fabbrica? E come IoT e MES possono supportare le imprese?
L’importanza dell’IoT nel settore manifatturiero
L’IoT (Internet of Things) è oggi indispensabile per le aziende del settore manifatturiero. Attraverso soluzioni tecnologiche come Cloud, Intelligenza Artificiale e applicazioni mobili, infatti, è possibile adottare un approccio innovativo, basato sull’analisi real time di qualsiasi tipo di informazione, con la possibilità di velocizzare le attività e massimizzare i benefici per l’intera organizzazione aziendale.
Tutti i dati raccolti vengono utilizzati per:
- valutare l’andamento produttivo;
- correggere eventuali errori;
- pianificare la produzione futura.
Com’è facile immaginare, le diverse fasi di lavoro vengono dunque rese più efficienti, grazie alla possibilità di analizzare i dati a disposizione, prevedere gli andamenti futuri e adottare soluzioni ad hoc per ogni singola problematica.
IoT e controllo di produzione in fabbrica
Nel controllo di produzione confluiscono operazioni come il monitoraggio, la gestione e la verifica di tutti i processi aziendali: dall’ingresso delle materie prime fino a giungere al prodotto finito, passando ovviamente per tutte le fasi intermedie di lavorazione. È chiaro come un controllo di produzione ottimale oggi non possa prescindere dall’IoT.
L’Internet of Things, vero elemento trainante dell’Industria 4.0, consente infatti un’analisi dei dati costante e soprattutto in tempo reale, in grado di percepire con incredibile tempismo ogni scostamento rispetto alla normale operatività. In questo modo è possibile:
- ridurre al minimo i tempi di fermo;
- evitare le interruzioni del ciclo produttivo;
- controllare costantemente l’avanzamento dell’attività produttiva.
Per questo motivo le aziende stanno insistendo nell’implementare soluzioni MES (Manufacturing Execution Systems) sempre più efficaci e in grado di guidare la produzione secondo una filosofia data-driven. Esattamente come il Sistema MES Software per Industria 4.0 di TeamSystem Manufacturing, la soluzione già apprezzata da tanti clienti che automatizza le rilevazioni dei processi all’interno della fabbrica.
TeamSystem Manufacturing per il controllo della produzione
Il modulo Sistema MES Software per Industria 4.0 di TeamSystem Manufacturing offre un’ampia gamma di funzionalità ideali per automatizzare e ottimizzare i processi di produzione nelle fabbriche.
Il sistema consente di rilevare in modo automatizzato tempi e quantità di produzione, integrando i dati direttamente con i sistemi ERP esistenti. Questo permette un trasferimento rapido e accurato delle informazioni, migliorando così l’efficienza operativa e riducendo i costi e le inefficienze.
Il MES di TeamSystem Manufacturing è progettato per essere flessibile e può essere implementato sia in Cloud che on-premise, a seconda delle esigenze specifiche dell’azienda.
Il gestionale supporta una vasta gamma di operazioni di produzione, dal lancio degli ordini di lavoro al monitoraggio in tempo reale delle risorse e degli impianti di produzione, con un forte focus su macchine a controllo numerico e altre tecnologie avanzate.
Grazie a TeamSystem le imprese manifatturiere possono rendere più efficienti tutte le attività operative e di gestione e controllo, facilitando il lavoro dei singoli reparti e raggiungendo i propri obiettivi in maniera molto più facile e integrata.