Confronto tra MRP e Just in time
MRP, acronimo di Manufacturing Resource Planning, e JIT, acronimo di Just in Time, sono concetti complementari ma non uguali. Entrambi abbracciano l’area della pianificazione del controllo dei materiali, ma la filosofia di fondo che li muove è completamente diversa.
Analizziamo nel dettaglio la differenza tra MRP e Just in Time.
MRP: cos’è?
MRP significa Manufacturing Resource Planning ed è stato sviluppato nel 1964 da Joseph Orlicky, ingegnere IBM. In italiano la sigla è traducibile come pianificazione dei fabbisogni e sta ad indicare un sistema utile per la pianificazione di tutti i processi relativi all’acquisizione dei materiali, alla produzione del prodotto e alla consegna del prodotto lavorato e finito. Grazie a questo sistema, l’azienda può pianificare sia l’acquisto di materiale, sia gli ordini di produzione, in base a quella che è la richiesta del mercato.
Per una corretta attuazione del MRP è necessario affidarsi a 3 input di dati:
- il programma di produzione, ovvero l’analisi di quanti prodotti finiti necessita l’azienda in un dato periodo di tempo;
- la distinta base, che indica la quantità e la tipologia dei materiali che servono per costruire un prodotto finito;
- le scorte, ossia l’analisi delle rimanenze in magazzino di materie prime e prodotti finiti.
Just in Time: cos’è
L’approccio JIT, Just in Time, indica un sistema di produzione che basa la produzione stessa sulla domanda e sui volumi che richiede il mercato. L’idea di fondo del Just in Time è quello di ridurre al minimo la presenza di scorte di materiali, di semilavorati e di prodotti finiti. In poche parole, azzerare gli sprechi. La filosofia Just in Time, ideata dalla Toyota, è apertamente in contrasto con l’idea classica della produzione, che prevede di produrre massivamente prodotti finiti e parcheggiarli in magazzino fino alla vendita.
Confronto tra MRP e JIT
Vediamo quali sono le principali differenze tra MRP e JIT. Il MRP può funzionare anche come unico modello, questo non vale per il JIT. Quest’ultimo infatti non prevede la pianificazione, requisito invece fondamentale nelle aziende manifatturiere. L’ideale è utilizzare il sistema MRP per impostare una pianificazione lungimirante e sfruttare il JIT per le consegne a breve scadenza, che richiedono una programmazione più dinamica.
TeamSystem Industry 4.0: il software per una programmazione perfetta
Il software TeamSystem Industry 4.0 è stato pensato anche per migliorare la programmazione produttiva nelle aziende votate alla Digital Transformation. Grazie a questa piattaforma è possibile sfruttare i principali sistemi di pianificazione dei materiali (MPS, MRP, PRM) e delle risorse (RCP, CRP, FCP).
TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.