I vantaggi della firma elettronica per il tuo business
Firma Elettronica o Firma Digitale? Quando si parla di firma elettronica molti pensano che sia un sinonimo di firma digitale. Ma non è così. Per la normativa italiana esistono tre tipi di firma elettronica: semplice, avanzata e qualificata. La firma digitale è una firma elettronica qualificata basata su una precisa tecnologia di cifratura. Fatta questa doverosa premessa, resta il fatto che questo strumento di digitalizzazione è fondamentale per facilitare lo scambio di documenti tra imprese, studi professionali e pubblica Amministrazione, con un importante impatto positivo sui risparmi e sul rispetto dell’ambiente, grazie alla riduzione della carta e del toner.
Il valore della firma elettronica
È possibile firmare digitalmente e dare valore legale a qualsiasi documento elettronico, come ad esempio contratti, bilanci, dichiarazioni dei redditi, informative privacy.
Della riduzione di costi abbiamo già detto, ma non si fermano qua i vantaggi della firma elettronica:
- è uno strumento sicuro e adatto a business di ogni tipo e dimensione; dallo studio professionale alla piccola impresa, fino alla grande azienda
- semplifica e accelera i processi aziendali: contratti, bilanci, dichiarativi possono essere firmati anche in mobilità
- liberi tempo per altre attività: il minor tempo destinato al ciclo di gestione della carta può essere dedicato ad altri aspetti più importanti per il tuo business
I plus della soluzione TeamSystem
Oltre a garantire questi vantaggi, TeamSystem Digital Signature permette anche di non usare più la smart card e di avere uno strumento direttamente integrato nel gestionale.
Con la firma remota infatti un documento può essere firmato semplicemente con una telefonata.
L’integrazione in un unico ambiente di lavoro facilita lo scambio di documenti con clienti e fornitori, agevola la firma e l’archiviazione in pochi passaggi.