SPID per dottori commercialisti, avvocati e liberi professionisti
Lo SPID Professionale è senza dubbio l’elemento più importante per i Professionisti e le Aziende per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ma come si richiede? E come funziona? Ecco alcune indicazioni.
Cos’è lo SPID
SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale. È un sistema strutturato sulla presenza di una coppia di credenziali che consente alla persona fisica o giuridica (professionista o azienda) che lo richiede di accedere agilmente ai servizi della Pubblica Amministrazione. L’introduzione dello SPID, avvenuta nel 2016, ha senz’altro incentivato lo sviluppo digitale del paese e oggi si palesa come uno strumento indispensabile per ogni cittadino.
SPID Professionale per Commercialisti e Consulenti del Lavoro
Il sistema di Identità Digitale SPID può essere richiesto sia dalle persone fisiche sia da persone giuridiche. In questo secondo caso ci riferiamo tanto alle imprese quanto ai professionisti, come commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e altro ancora.
Lo SPID per entità giuridiche prende il nome di elDup e si suddivide in 2 categorie:
- elDup PF (elDup ad uso professionale per persone fisiche): si tratta dello SPID per professionisti, come avvocati, commercialisti, consulenti e altre figure simili;
- elDup PG (elDup ad uso professionale per persone giuridiche): è l’identità digitale che riguarda le imprese e viene rilasciata ai rappresentanti della persona giuridica che richiede lo SPID.
Come funziona lo SPID Professionale
Lo SPID Professionale per i professionisti come Commercialisti e Consulenti del Lavoro è stato pensato per rendere più agile ogni accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ci riferiamo a eventualità sia di carattere aziendale, proprie dello Studio, sia di estrazione personale, come la valutazione della propria posizione fiscale.
Per chi richiede lo SPID Professionale, inoltre, vi è la possibilità di ottenere uno SPID unico, previa segnalazione, che sia in grado da fungere sia da SPID personale che professionale.
Come richiedere lo SPID Professionale
Richiedere lo SPID Professionale è una procedura abbastanza semplice, molto simile a quella necessaria per la richiesta dello SPID personale.
Il primo passo è rivolgersi ad un Identity Provider accreditato dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale): TeamSystem, in quanto Identity Provider accreditato, offre un’identità digitale SPID innovativa, sicura e affidabile e garantisce a privati e professionisti la possibilità di accedere ai servizi pubblici e privati in modo facile e veloce.
La richiesta di un’identità digitale SPID Professionale necessita di un processo di identificazione, a scelta tra:
- Riconoscimento da remoto tramite chiamata video
- Riconoscimento da remoto tramite firma digitale o qualificata
- Riconoscimento da remoto tramite carta d’identità elettronica (CIE)
- Riconoscimento da remoto tramite carta nazionale dei servizi (CNS)
- Riconoscimento in presenza
Successivamente occorre accertare che la persona sia abilitata a richiedere l’identità digitale attraverso una doppia chiave di controllo (Utente di Governo, l’utente che indica le persone che sono candidate ad ottenere l’identità digitale per conto dell’organizzazione, e Utente di Gestione, l’utente autorizzato a richiedere il rilascio dell’Identità Digitale ai soggetti indicati dall’Utente di Governo).
Una volta terminata l’identificazione lo SPID Professionale è pronto per essere utilizzato da commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e liberi professionisti.
TeamSystem ID abilitato SPID: lo SPID per professionisti e aziende di TeamSystem
La soluzione TeamSystem ID abilitato SPID dà la possibilità di usufruire e accedere ai servizi pubblici e privati sia sotto forma di persona fisica che giuridica. Lo scenario innovativo delle soluzioni di identità elettronica consente inoltre una trasformazione digitale di tutti i processi che richiedono un riconoscimento certo degli utenti.
Con TeamSystem, inoltre, il Professionista ha la possibilità di diventare RAO SPID, ovvero il soggetto cui è possibile rivolgersi per completare la fase d’identificazione. Diventare RAO (Registration Authority Officer) permetterà allo Studio di moltiplicare i servizi offerti ai propri clienti.