Agenzia delle Entrate: tutti i vantaggi di accedere con lo SPID
Utilizzare lo SPID per collegarsi ai servizi dell’Agenzia delle Entrate offre innumerevoli vantaggi per velocizzare e ottimizzare l’accesso alla propria posizione fiscale.
Accesso all’Agenzia delle Entrate: come fare
Per accedere all’Agenzia delle Entrate con SPID è necessario entrare sul sito dell’AdE e cliccare sul pulsante blu “Area Riservata” in alto a destra. A questo punto si apre una schermata con un pulsante “Accedi alla nuova area riservata”: Cliccando sul pulsante si apre una schermata che offre le 4 diverse tipologie di accesso, tra cui, appunto, lo SPID. Scegliendo questa opzione bisogna poi inserire il gestore che ha rilasciato l’identità digitale, a questo punto sarà sufficiente inserire le proprie credenziali per accedere ai servizi. A chi accede la prima volta verranno richieste alcune informazioni di contatto, come la mail o il numero di telefono, utili per ricevere in futuro comunicazioni relative a scadenze, pagamenti o informative dell’Agenzia delle Entrate.
Per facilitare l’accesso ai servizi online, è possibile utilizzare un software che semplifica e rende più sicuro il processo di autenticazione, come TeamSystem SPID Gateway.
Le sezioni dell’Agenzia dell’Entrate da utilizzare con lo SPID
Una volta entrati nell’area personale dell’Agenzia delle Entrate è possibile effettuare diverse analisi e operazioni sul proprio profilo. L’Agenzia dell’Entrate prevede, nel dettaglio, diverse sezioni a cui è possibile accedere grazie all’Identificazione digitale:
- Servizi: area in cui è possibile inviare pagamenti all’Agenzia delle Entrate attraverso il modello F24 (compilandolo online), registrare contratti di locazione (comprese proroghe, cessioni, risoluzioni, etc.), richiedere rimborsi o richiedere la duplicazione della Tessera Sanitaria e del supporto fisico del Codice Fiscale;
- Ricevute: area in cui è possibile consultare e scaricare le ricevute dei modelli F24 inviati attraverso il sistema del Agenzia dell’Entrate;
- Consultazioni: area che si propone come un vero e proprio contenitore di documenti come dichiarazioni fiscali, certificazioni uniche, fatture, versamenti F24, atti registrati e dichiarazioni precompilate;
- Deleghe: si tratta di un’area all’interno della quale il contribuente può delegare un soggetto terzo a consultare il cassetto fiscale, come ad esempio il proprio Commercialista;
- Servizi ipotecari e catastali: area dove l’azienda o il Professionista può accedere alle risultanze catastali, consultare gli archivi catastali e ipotecari e interrogare il Registro delle Comunicazioni;
- Assistenza tecnica e fiscale: area dove è possibile richiedere l’assistenza tecnica per tutti i servizi sopra elencati.
Agenzia delle Entrate: i vantaggi dello SPID
I vantaggi di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con lo SPID sono diversi, oltre alla possibilità di usufruire di tutti i servizi sopra elencati. In primis, l’identificazione digitale consente ai rappresentanti aziendali o ai liberi Professionisti l’accesso da tutte le tipologie di device con un passaggio unico, che si tratti di pc, smartphone o tablet. Il tutto senza dover ricordare un elenco infinito di password o codici di accesso. I benefici, ovviamente, si rilevano anche per l’Agenzia delle Entrate, che ottiene una riduzione di costi per la fornitura del servizio. In ultima analisi, cosa molto importante, la questione della sicurezza: lo SPID consente una protezione pressoché totale dei dati sensibili.
TeamSystem ID abilitato SPID: accesso facile e sicuro
Il TeamSystem ID abilitato SPID è una soluzione di identità digitale che fornisce una modalità sicura e affidabile per accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione e dagli Enti privati aderenti al sistema.
L’iter per ottenere le credenziali SPID è molto semplice e può essere svolto sia da remoto che in presenza, garantendo il rispetto dei più rigorosi requisiti normativi in materia di autenticazione digitale.
Inoltre, TeamSystem ID abilitato SPID garantisce la sicurezza e l’affidabilità della propria soluzione di identità digitale, consentendo agli utenti di accedere ai portali web della PA, tra cui l’Agenzia delle Entrate, e ai servizi degli Enti privati aderenti al sistema.
TeamSystem ID abilitato SPID rappresenta una soluzione completa e sicura per ottenere un’identità digitale SPID, semplificando l’accesso ai servizi online come l’Agenzia delle Entrate.