La firma digitale nel settore medico, assicurativo e automotive
La firma digitale ha lo stesso valore legale della firma autografa e garantisce la medesima sicurezza. Per tale motivo la firma digitale sta rivoluzionando il modo in cui le organizzazioni gestiscono la documentazione e il contract management, migliorando l’efficienza dei propri processi.
L’utilizzo della firma porta innegabili vantaggi in qualunque ambito essa venga implementata. Questo vale anche per il settore medico, assicurativo e l’automotive, aree dove la gestione documentale è cruciale e che possono trarre numerosi benefici da questa tecnologia, sia per semplificare il lavoro quotidiano, sia per migliorare l’esperienza dei clienti. Ancor meglio se supportati da un software di firma digitale in grado di velocizzare le operazioni.
Cos’è la firma digitale
La firma digitale, come accennato, è uno strumento che permette a privati e aziende di firmare documenti elettronici direttamente da un device, come può essere uno smartphone, un PC o un tablet.
Ci sono tre elementi sui quali si basa la firma digitale:
- Autenticità del documento;
- integrità del documento;
- non ripudio da parte del firmatario.
Senza uno di questi tre elementi anche una firma autografa non sarebbe valida. Di conseguenza la firma digitale, fondandosi su questi requisiti, consente ad aziende e privati di sottoscrivere in modo rapido e sicuro contratti e documenti informatici.
Firma digitale per medici e studi dentistici
L’efficienza, anche nella gestione documentale, è sempre più centrale negli studi medici e dentistici. La firma digitale rientra a pieno titolo nelle innovazioni che il mondo medicale sta implementando, perché in grado di snellire il lavoro amministrativo e consentire un sostanziale risparmio di tempo e risorse. Si pensi ai moduli della privacy, alle prescrizioni mediche o alle schede per l’anamnesi. Digitalizzare tutto questo ingombro porta enormi benefici a uno studio medico: più efficienza, più rapidità, più soddisfazione dei clienti/pazienti. Ecco, nel dettaglio, i principali vantaggi che apporta la firma digitale nel settore medico e dentistico.
Maggiore efficienza nella gestione documentale
I medici e gli studi dentistici gestiscono una grande quantità di documentazione ogni giorno. Dalle schede mediche ai consensi privacy, passando per la sottoscrizione di referti o altri documenti sanitari, la firma di documenti è una parte cruciale della giornata lavorativa. Con la firma digitale, è possibile semplificare notevolmente questi processi. I medici possono firmare e archiviare elettronicamente questi documenti, riducendo il rischio di smarrimento o danneggiamento. Allo stesso tempo anche i pazienti possono firmare i documenti da remoto, evitando magari lunghe attese all’accettazione.
Sicurezza e conformità
La firma digitale nel settore medico è assolutamente sicura. Si sa, in questo ambito la sicurezza dei dati e la conformità alle normative sono elementi fondanti. La firma digitale offre un alto livello di sicurezza crittografica, garantendo l’integrità dei documenti firmati. Inoltre, soddisfacendo i requisiti giuridici della forma scritta, la firma digitale può essere utilizzata dai medici per firmare documenti sanitari e referti da inviare al Fascicolo Sanitario Elettronico. Un’ulteriore strada per soddisfare i requisiti normativi e proteggere le informazioni sensibili dei pazienti.
Riduzione dei costi e impatto ambientale
Con la firma digitale si elimina la necessità di stampare, spedire e archiviare documenti cartacei. Ciò conduce al raggiungimento di un doppio obiettivo: da una parte si riducono i costi operativi, dall’altra si contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale.
Firma digitale per broker assicurativi
La firma digitale può diventare un grande alleato anche per i broker assicurativi e per tutto il settore insurance. Come risaputo, nel mondo assicurativo la gestione delle polizze richiede particolare attenzione alla sottoscrizione dei moduli. Il settore, infatti, prevede una modulistica ampia, dai documenti informativi precontrattuali fino al contratto vero e proprio, passando dal Key Information Document e la modulistica sulla privacy. Accelerare e digitalizzare in completa sicurezza la gestione di questi documenti può portare a numerosi vantaggi. Analizziamoli.
Più velocità nell’emissione delle polizze
Ogni giorno i broker assicurativi si trovano ad elaborare un gran numero di documenti contrattuali e di polizze. La firma digitale accelera notevolmente il processo, soprattutto alla luce di un dato eclatante sottolineato da un’indagine di EY: il 79% dei clienti comunica attraverso modalità digitali con i broker e con le assicurazioni. Quindi, la firma digitale trova terreno fertile nella clientela tipo di un’assicurazione, già abituata a utilizzare canali digitali con successo. Grazie a questa soluzione gli assicurati possono così firmare i documenti da remoto, accelerando la fase di sottoscrizione e consentendo ai broker di emettere polizze più rapidamente. Il tutto migliorando l’esperienza del cliente.
Meno errori e archiviazione semplificata
I broker assicurativi gestiscono grandi quantità di documentazione, ogni giorno, il che può portare ad errori deleteri. Attraverso la firma digitale è possibile eliminare ogni errore, abbandonando la trascrizione manuale delle informazioni. I documenti vengono generati in modo digitale e automatico, riducendo così il rischio di inesattezze e garantendo, allo stesso tempo, l’assoluta correttezza delle polizze assicurative. C’è di più: la firma digitale semplifica anche l’aspetto archivistico e gestionale dei documenti generati, i quali diventano facilmente reperibili e accessibili.
Firma digitale per concessionarie
Digitalizzare le pratiche nel settore dell’automotive è oramai un imperativo. Chi ancora consente la firma di documenti solo con la presenza in concessionaria potrebbe risultare addirittura fuori dal tempo. E tutto questo nonostante il settore automotive abbia importanti paletti da rispettare, in primis la questione dell’antiriciclaggio. Ecco, quindi, tutti i vantaggi dell’implementare la firma digitale nel settore automobilistico.
Semplificazione delle transazioni
Nelle concessionarie, la firma digitale rende più agevoli le transazioni di acquisto e vendita di veicoli. I clienti possono firmare contratti e documenti di consegna in modo rapido ed efficiente, riducendo i tempi di attesa e semplificando il processo di acquisto. Non solo, grazie alla firma digitale e, in generale, ai sistemi di identificazione digitale (viedo-riconoscimento, Selfie-ID), è possibile anche accelerare i processi di KYC onboarding, necessari per procedere a un’accurata identificazione del cliente.
Conservazione di documenti digitali
La firma digitale elimina la necessità di conservare fisicamente grandi quantità di documenti cartacei legati alle vendite di veicoli, che possono intasare gli scaffali delle concessionarie. I documenti digitali, infatti, possono essere facilmente archiviati e recuperati in caso di necessità.
Clienti più soddisfatti
La firma digitale offre infine ai clienti delle concessionarie una maggiore comodità. L’acquisto di un’automobile ha sempre un importante impatto emotivo e il fatto di poterlo affrontare con la possibilità di gestire le operazioni da remoto può solo che migliorare la percezione dell’utente. In questo modo i clienti possono firmare i documenti ovunque si trovano, evitando lunghe attese e semplificando l’intero processo di acquisto.
TeamSystem Signature: software di firma digitale per le aziende
TeamSystem Signature è il software pensato per le aziende che vogliono implementare soluzioni di firma digitale e ottimizzare tutti i processi di firma. Con un solo obiettivo: migliorare l’efficienza aziendale.
Grazie a TeamSystem Signature studi medici, concessionarie e broker assicurativi possono garantire un sistema di firma dallo stesso valore giuridico di un documento cartaceo con firma autografa e garantire ai clienti la possibilità di firma da ogni posizione e in qualsiasi momento. Un sistema unico e professionale per velocizzare le pratiche, ottimizzare le performance aziendali e virare verso un mondo sempre più sostenibile.