Cos’è l’upgrade in hotel e perché offrirlo
L’upgrade in hotel è una pratica più che vantaggiosa, tanto per la redditività dell’albergo quanto per l’aumento della soddisfazione dei clienti.
Eppure, non tutti gli albergatori puntano sull’offrire l’upgrade di una camera d’hotel. Questo, in parte, perché si ha difficoltà a capire quando è il momento di utilizzare questa strategia. Inoltre, perché questa si dimostri efficace è importante fare affidamento sui dati e su strumenti tecnologici che aiutano a prendere decisioni più consapevoli.
Approfondendo l’argomento, però, è possibile far chiarezza su molti aspetti e vantaggi dell’upgrade in hotel e guadagnare un extra, non solo dal punto di vista economico, ma anche di reputazione.
Cos’è l’upgrade in hotel: significato e come funziona
Ma cosa si intende per upgrade in hotel? Parliamo della pratica che consiste nell’offrire una camera di categoria superiore a quella prenotata dall’ospite originariamente.
Si tratta, dunque, di una strategia di upselling che frutta enormi vantaggi al settore, ma anche al cliente, il quale può godere di un miglioramento dei servizi (l’upgrade, infatti, può comprendere anche l’accesso a servizi extra, come la colazione inclusa, l’accesso alla spa o altri vantaggi esclusivi).
È possibile proporre un upgrade gratuito, offerto dall’hotel come gesto di cortesia, magari per fidelizzare i clienti o in caso di overbooking delle camere di categoria inferiore. In altri casi, gli ospiti possono usufruire di un upgrade pagando un costo aggiuntivo.
Perché offrire l’upgrade della camera in hotel: tutti i vantaggi
Molti sono gli hotel che non prestano particolare attenzione a offrire ai propri ospiti un upgrade della camera. Si tratta, però, di un errore, perché questa pratica può apportare diversi vantaggi, tra cui:
- sfruttare l’invenduto. Le camere di categoria superiore spesso rimangono libere in numero maggiore rispetto a quelle più economiche. Offrire un upgrade consente di utilizzare queste risorse senza perdere opportunità di guadagno. Inoltre, in periodi di alta occupazione, può aiutare a gestire meglio la capacità delle camere, liberando le stanze standard per nuovi arrivi;
- migliorare l’immagine dell’hotel. I clienti che ricevono un upgrade sono generalmente più soddisfatti e più propensi a lasciare recensioni positive;
- fidelizzazione del cliente. Un upgrade può sorprendere positivamente i clienti, i quali saranno maggiormente invogliati a tornare nella struttura, ma anche ad alimentare un passaparola positivo;
- aumento delle entrate accessorie. I clienti in camere di categoria superiore potrebbero essere più inclini a utilizzare servizi aggiuntivi come il ristorante, la spa o il servizio in camera, generando ulteriori entrate per l’hotel.
Come sfruttare al meglio l’upgrade in hotel: quando offrirlo e best practice
Come abbiamo visto, l’upgrade può apportare diversi vantaggi all’hotel, ma è importante identificare il momento giusto perché si possa davvero beneficiare di questa pratica.
Esistono diversi casi in cui proporre l’upgrade della camera può essere una buona idea. Per esempio, in bassa stagione offrire un upgrade può aiutare a migliorare l’esperienza del cliente senza costi aggiuntivi significativi per l’hotel, poiché molte camere superiori rimarrebbero comunque inutilizzate.
In alta stagione, invece, è possibile ricorrere all’upgrade per offrire la possibilità ad altri clienti di prenotare le camere più economiche. In questo caso, la comunicazione deve avvenire tra 1 settimana o 3 giorni prima, in modo da offrire il tempo necessario all’ospite di scegliere se accettare o meno l’offerta.
Anche eventi speciali, come anniversari, compleanni o viaggi di nozze, possono essere un buon momento per offrire un upgrade, creando un’esperienza memorabile per gli ospiti e aumentando la loro soddisfazione, nonché la probabilità che parlino bene dell’hotel.
Tutto ciò comporta anche un’analisi preliminare fondamentale per ottenere i giusti risultati: l’hotel deve conoscere in modo approfondito i propri clienti. Per esempio, l’upgrade può dare i suoi frutti in particolare con clienti con un elevato lifetime value (cioè che generano ricavi elevati nel tempo) o avvezzi a prenotare camere premium.
Upgrade in hotel: strumenti utili per non sbagliare
Una buona strategia di upgrade in hotel non può basarsi su decisioni guidate dall’intuito. Per questo motivo, è sempre necessario utilizzare strumenti che permettano di effettuare una serie di analisi e previsioni della domanda.
TeamSystem Hospitality è il software gestionale che permette non solo di migliorare l’operatività quotidiana, ma anche di aumentare e gestire al meglio le prenotazioni ed effettuare analisi approfondite per sfruttare al meglio le opportunità dell’upgrade. Il gestionale, infatti, grazie al sistema integrato di Revenue Management Sinapsi AI consente di ottimizzare i prezzi delle stanze per vendere sempre alla tariffa più efficace. Allo stesso tempo, il sistema di Channel Manager consente di ricevere in tempo reale le prenotazioni dai canali online, centralizzandole su un unica dashboard che include anche le prenotazioni dirette, per avere sempre sotto controllo la disponibilità di tutte le camere.
Ma non è finita qui: con gli strumenti di CRM hotel puoi conoscere approfonditamente i tuoi clienti e individuare quelli che con più probabilità potranno accettare un upgrade della camera. Inoltre, grazie alle funzionalità di e-mail marketing, hai la sicurezza di raggiungere i tuoi clienti al momento giusto per comunicare loro la possibilità di ottenere un upgrade.