Il turismo del benessere in Italia: valore e caratteristiche
Il concetto di turismo del benessere, o “wellness tourism“, si è sviluppato negli ultimi decenni, divenendo un segmento chiave del mercato turistico globale. In Italia, questo tipo di turismo non solo offre una gamma di esperienze uniche, ma stimola anche l’economia locale, sostenendo l’industria dell’ospitalità in modi innovativi e sostenibili.
Per una struttura ricettiva alberghiera o extra alberghiera, riuscire a rispondere alla domanda del turismo del benessere diventa fondamentale per intercettare un mercato attivo, vivace, con turisti che spendono mediamente di più rispetto a quelli tradizionali.
Vediamo allora cosa si intende per turismo del benessere, quali sono le sue caratteristiche e quali servizi si possono offrire per attirare questa tipologia di turisti nella propria struttura ricettiva.
Cos’è il turismo del benessere: definizione e caratteristiche
Il turismo del benessere si può definire come quell’insieme di viaggi pianificati con lo scopo primario o secondario di mantenere o migliorare il proprio benessere fisico e mentale.
Secondo il “Global Wellness Economy Monitor 2023” del Global Wellness Institute (GWI), il settore include sia i “viaggi di benessere primari“, in cui la destinazione e le attività sono scelte esclusivamente per la loro capacità di contribuire al benessere dell’individuo, sia i “viaggi di benessere secondari“, dove le esperienze di benessere si integrano in un viaggio che potrebbe avere altri scopi, come il lavoro o il turismo tradizionale.
Stando alla ricerca svolta da GWI, sono proprio i viaggi secondariamente legati al benessere ad essere preponderanti nel settore del wellness tourism: rappresentano, infatti, l’88% dei viaggi legati al benessere e l’85% delle spese nel settore. Questo evidenzia la tendenza, da parte dei viaggiatori, a integrare il benessere in ogni tipo di viaggio.
Il mercato del wellness tourism in Italia
Il settore del wellness tourism ha vissuto una crescita esponenziale a livello globale fino al 2019, quando ha raggiunto un picco di spesa di 720,4 miliardi di dollari. Tuttavia, la pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto molto forte, con un calo delle spese fino a 350,6 miliardi di dollari nel 2020. Nonostante ciò, il settore ha mostrato una resilienza notevole, superando in performance il turismo generale durante il primo anno di pandemia. Secondo le proiezioni di GWI, nel 2027 il mercato globale del wellness tourism potrebbe raddoppiare il suo valore.
In Italia, il turismo legato al benessere ha ripreso a crescere dal 2021, beneficiando dell’allentamento delle restrizioni di viaggio e di una rinnovata attenzione al benessere personale. Grazie alle sue località termali, centri benessere e paesaggi naturali idilliaci, nel 2022 il nostro Paese ha visto un ammontare di spese legate al wellness tourism per 15,7 miliardi di dollari e 11,6 milioni di viaggi.
I viaggiatori non provengono solo dall’estero, anzi, spesso i viaggi avvengono a livello nazionale. Questo ha un vantaggio anche a livello economico: sempre secondo il Global Wellness Economy Monitor 2023, infatti, chi viaggia per benessere a livello internazionale spende in media il 41% in più rispetto ai turisti generici, mentre chi viaggia entro i confini nazionali spende fino al 175% in più.
Insomma, il settore del turismo del benessere è vivace e riuscire a intercettarlo è un’opportunità importante per una struttura ricettiva. Ma quali servizi si possono offrire per ottenere prenotazioni dai turisti del benessere?
Quali servizi offrire per intercettare il turismo del benessere
Per le strutture ricettive italiane, capitalizzare sul turismo del benessere richiede un’offerta di servizi specifici. Alcuni dei servizi più richiesti includono:
- spa e trattamenti termali: servizi in loco o convenzioni con centri benessere locali;
- alimentazione salutare e biologica: menu personalizzati e cucina a km zero;
- attività fisica e meditazione: classi di yoga, pilates e percorsi fitness personalizzati;
- esperienze di benessere personalizzate: pacchetti su misura che combinano relax, cultura e natura.
Implementare questi servizi non solo risponde alle esigenze dei turisti del benessere (primari o secondari) ma eleva anche il profilo della struttura, attirando un segmento di clientela disposto a spendere di più per esperienze di qualità superiore.
Per gestire efficacemente l’offerta di servizi del benessere e massimizzare i profitti, le strutture ricettive possono avvalersi di soluzioni tecnologiche avanzate come quelle offerte da TeamSystem Hospitality. Tra le tante funzionalità, questo software gestionale per strutture ricettive permette di accettare prenotazioni da più canali online e offline e gestire la vendita di servizi aggiuntivi in modo integrato prima, durante e dopo il soggiorno del cliente nella struttura, ad esempio attraverso la creazione di preventivi personalizzati, oppure al momento della prenotazione online dal sito web della struttura, o ancora grazie all’App Ospite, tramite la quale i clienti possono acquistare facilmente servizi. In questo modo, sarà possibile proporre i propri servizi legati al wellness ai viaggiatori interessati, per aumentare le entrate e migliorare le performance della propria struttura ricettiva.
Cosa aspetti? Scopri di più su TeamSystem Hospitality, il gestionale intuitivo che ti consente di gestire facilmente tutti gli aspetti operativi, amministrativi e finanziari della tua attività!