Quale albergo vorresti gestire?

09.01.2018 - Tempo di lettura: 3'
Quale albergo vorresti gestire?

È meglio un albergo con molti ospiti e pochi problemi, oppure uno con pochi ospiti e molti problemi?

Si chiamavano “catalanate” e forse qualcuno ricorda questo modo di dire, nato con il mitico programma di Renzo Arbore “Quelli della notte”. Le “catalanate” erano delle ovvietà allo stato puro, ad esempio: “È meglio sposare una donna ricca, bella e intelligente che una donna brutta, povera e stupida” (Vale anche per i mariti…).

Ma perché vi parlo di ovvietà? Perché le cose ovvie sembrano talmente scontate che non sempre ci adoperiamo per metterle in pratica…
È ovvio che vorresti che le vendite del tuo albergo andassero a gonfie vele e che tutto filasse sempre liscio come l’olio, ma…

  • Stai facendo tutto il necessario per raggiungere questo obiettivo?
  • Stai usando gli strumenti adeguati per ottenerlo?

Per conseguire i migliori risultati, devi essere ben focalizzato su due punti:

  1. Promozione delle vendite;
  2. Efficienza organizzativa.

Se lavori concentrato su questi due obiettivi e adoperi gli strumenti adeguati, i risultati arrivano.

Spesso però lavoriamo tanto (troppo?) per raggiungere questi obiettivi, ma lo facciamo seguendo la strada più lunga e tortuosa che ci fa arrivare, se ci arriviamo, stremati alla meta.

Se non disponi degli strumenti giusti, infatti, forse puoi anche riuscire ad ottenere un buon risultato, ma per raggiungerlo (e mantenerlo) devi faticare, e pure tanto!

Spesso sei costretto ad occuparti personalmente dei problemi di ogni giorno, e questo ti toglie tempo e risorse per immaginare (e costruire) il futuro del tuo hotel.

Ora, se sei bravo e hai la fortuna di avere il tuo hotel in una buona location, è probabile che tu riesca a sopravvivere, ma è altrettanto probabile che tu rimanga ingabbiato fra un lavoro faticoso e un’impresa che non cresce.

E allora quale può essere la soluzione per gestire bene la tua attività senza “massacrarti” di lavoro, cercando al tempo stesso di far sviluppare la tua impresa?

Magari già lo sai.

Probabilmente più di una volta hai pensato che il vecchio gestionale che usi, o peggio ancora, quei fogli Excel che ti ha impostato l’amico di tuo cugino per gestire arrivi e partenze (e sbagliare il meno possibile i conti) ti stanno un po’ stretti.

Anche le schedine alloggiati ti verrebbe più comodo trasferirle in modo automatico invece che farle caricare al receptionist di turno sul sistema della questura, e non parliamo dell’ISTAT…

Cosa ti serve allora?

Ti serve sicuramente una chiara strategia marketing e commerciale (e quella è farina del tuo sacco) ma poi ti serve un programma gestionale che ti permetta di raggiungere questi obiettivi in maniera rapida ed efficace, delegando al software il “lavoro sporco” e lasciando a te e ai tuoi collaboratori la serenità di essere sempre concentrato sul cliente, veloce e pronto a rispondere alle sue richieste.

La scelta di dotarsi di un software di gestione alberghiera snello e innovativo è ormai diventata una scelta obbligata. Fortunatamente ormai non è più necessario effettuare grossi investimenti, né in hardware, né in software. L’avvento del “cloud computing” infatti permette alle strutture di qualunque dimensione di beneficiare di tutti i vantaggi di un software di buon livello, che permetta una gestione snella ad efficace della propria struttura ricettiva.

Per scegliere la soluzione migliore è indispensabile avere ben chiare le caratteristiche che deve avere un software di gestione alberghiera che ti aiuti davvero a migliorare il tuo lavoro.

  • Deve essere semplice
    Devi poter inserire velocemente le prenotazioni, effettuare check-in, spostamenti di camera, gestire gli addebiti e i check-out in maniera semplice e veloce.
    Non c’è niente di peggio di un cliente innervosito e impaziente bloccato da procedure lente al bancone reception…
  • Devi poterlo usare da qualunque luogo
    Lo abbiamo detto prima, il cloud computing ormai ti permette di gestire e controllare il tuo hotel ovunque ti trovi, e con qualunque dispositivo: PC, tablet o smartphone così da gestire sempre al meglio la tua impresa.
  • Deve gestire gli adempimenti normativi al posto tuo
    Tutte le operazioni indispensabili, ma laboriose e dispersive come trasmissione delle schedine PS, invio dati Istat, gestione tassa di soggiorno, lasciale fare al tuo software. Tu pensa a dedicarti alla soddisfazione dei tuoi ospiti.
  • Ti deve permettere di variare i prezzi con semplicità
    Un mercato sempre più dinamico e una concorrenza sempre più agguerrita impongono di gestire i prezzi con la massima flessibilità e velocità, per non perdere opportunità di vendita e mantenere sempre una buona marginalità.
  • Devi sempre avere il polso della tua attività
    Per gestire al meglio la tua struttura è indispensabile avere sempre tutte le informazioni a portata di mano: report e statistiche di semplice lettura sono un aiuto importante per la gestione del tuo hotel.

E adesso tocca solo a te se scegliere di migliorare da subito la gestione e i risultati del tuo hotel.
Iniziare è facile, ti basta cliccare qui.

TeamSystem Hospitality
I migliori strumenti per Hotel, Resort, Compagnie Alberghiere, Dimore Storiche, Agriturismi.

Articoli correlati