Software gestionale per ristoranti: le innovazioni ti aiutano a guadagnare di più

18.09.2024 - Tempo di lettura: 7'
Software gestionale per ristoranti: le innovazioni ti aiutano a guadagnare di più

Gestire al meglio tutte le attività è un elemento fondamentale per il successo di un ristorante. In questo, la tecnologia è al servizio di tutti i ristoratori che vogliono portare il proprio locale al passo successivo, ovvero quello della digitalizzazione.  

Se sei ancora un fan della comanda scritta su carta, perché credi che sia un approccio più “caldo e accogliente” rispetto al palmare, è arrivato il momento di rivalutare la tua posizione! Un software gestionale, infatti, può aiutarti a raggiungere grandi obiettivi. 

 

Scopriamo cos’è un software per la gestione di un ristorante, a cosa serve e quali sono i vantaggi per la tua attività.  

Cos’è e a cosa serve un software gestionale per ristoranti

Un software per la gestione di un ristorante è un’applicazione informatica progettata per aiutare i proprietari e i manager di un ristorante a organizzare e gestire le attività quotidiane del proprio locale. Nel dettaglio, questo tipo di software può includere molte funzionalità, tra cui:  

  • gestione delle prenotazioni; 
  • elaborazione degli ordini (anche da asporto e delivery); 
  • monitoraggio delle scorte di ingredienti e bevande; 
  • gestione del personale; 
  • fatturazione elettronica; 
  • reportistica sulle vendite; 
  • gestione delle finanze. 

Un software gestionale per ristoranti può aiutare a monitorare i KPI (Key Performance Indicators) in tempo reale, fornendo ai proprietari e ai manager dell’attività una visione dettagliata sulle prestazioni del locale.   

In particolare, è utile per gestire in modo organizzato tutti i processi, dagli aspetti operativi, alla gestione del magazzino, fino all’analisi e al monitoraggio dei dati sui profitti. Tutte le informazioni e i KPI sono racchiusi in un’unica piattaforma che consente di avere pieno controllo dell’attività, rende il lavoro più veloce ed efficiente e offre la possibilità di avere aggiornamenti sullo stato del lavoro e comunicazioni in tempo reale.   

I principali KPI che è possibile monitorare per un ristorante sono i seguenti. 

  1. Coperti serviti: il gestionale fornisce una visione generale sul numero di clienti che visitano il ristorante in un determinato periodo di tempo. 
  2. Tasso di occupazione del locale: questo dato indica la percentuale di tavoli occupati in un determinato momento. 
  3. Costo del cibo e delle bevande: questo KPI indica il costo del cibo e delle bevande vendute rispetto alle entrate. 
  4. Margine di profitto dell’attività: è la differenza tra le entrate e i costi del ristorante. 
  5. Tempo di attesa della clientela: è possibile monitorare quanto tempo i clienti devono aspettare per essere serviti.

Inoltre, questi software possono generare report personalizzati che aiutano a identificare le aree di miglioramento e a prendere decisioni informate sulla gestione del ristorante. 

Insomma, adottare un sistema gestionale innovativo ti aiuta a migliorare il servizio e a rendere più efficace la gestione del tuo locale. I nuovi sistemi gestionali in cloud, pensati per garantire velocità ed efficienza, ti permettono di ottenere un controllo a 360° di tutta la tua attività: dallo stato delle sale, tavoli e ordini, fino alla gestione del magazzino e scorte o al calcolo dei profitti. 

I vantaggi di affidarsi a un gestionale in Cloud per ristoranti

Non sei ancora del tutto convinto? Ecco una lista di benefici che un sistema gestionale per ristoranti potrebbe portare alla tua attività.  

Meno costi, meno errori e più tempo

Un software permette di effettuare un monitoraggio accurato delle scorte di cibi e bevande, evitando sprechi e riducendo i costi. Inoltre, è utilizzabile da qualsiasi device, che sia un computer, un tablet o uno smartphone personale, evitando così l’acquisto di nuovi dispositivi da utilizzare esclusivamente nell’attività commerciale. Si possono, inoltre, ridurre gli errori nella compilazione delle comande, poiché ogni cameriere può visualizzare in tempo reale le specifiche dei piatti, rendendo le comunicazioni più rapide e senza errori. È, infine, possibile automatizzare le attività di fatturazione (anche elettronica!), migliorando la precisione nell’elaborazione dei conti e della contabilità in generale. Tutto questo tempo recuperato, si traduce nella possibilità di offrire una maggiore cura alla clientela.  

Staff professionale e organizzato

Grazie a questi sistemi la comunicazione, aspetto fondamentale per un’attività di ristorazione, migliora nettamente e tutti possono lavorare con maggiore serenità.
L’interazione tra le varie parti è direttamente supportata dai dispositivi utilizzati, ogni operatore ha il pieno controllo di quello che sta succedendo all’interno del locale: i camerieri possono vedere o gestire le comande prese dai colleghi ed eventualmente collaborare avendo il pieno controllo della situazione e dimostrando professionalità. I cuochi ricevono direttamente le comande e così le loro postazioni non sono invase da foglietti di carta che rischiano di essere persi. Riducendo i passaggi “umani” la velocità di esecuzione aumenta notevolmente, favorendo un maggior turn over dei tavoli (e clienti più soddisfatti). 

Efficienza nel servizio

I dispositivi tramite cui il personale di sala gestisce gli ordini presentano menu digitali con schede prodotto complete di descrizioni, ingredienti, informazioni utili alla vendita come suggerimenti di piatti alternativi o correlati, tutto questo contribuisce ad incrementare la qualità del servizio e ad aumentare lo scontrino medio. Non solo, in tempo reale si possono visualizzare le scorte di magazzino, così da poter guidare i clienti nelle loro scelte o suggerire altre opzioni qualora una pietanza non fosse disponibile. Grazie ai tablet, i camerieri gestiscono in modo più efficiente la comanda e garantiscono le giuste attenzioni ai clienti, senza doversi preoccupare di scrivere in modo chiaro né di correre da una parte all’altra del locale per consegnare in tempo la comanda di carta.
Il tutto si traduce in un netto miglioramento della qualità del servizio. 

Migliore esperienza del cliente

Un software consente ai clienti di prenotare direttamente online e al ristoratore di ottimizzare l’occupazione del locale. Facilita inoltre la presa degli ordini (anche da asporto e per il delivery) e permette ai clienti di ordinare in modo autonomo grazie a menu digitali consultabili tramite QR code e smartphone. Inoltre, semplifica i pagamenti, perché a fine servizio il conto risulta già disponibile e il cliente può pagare comodamente in cassa o al tavolo tramite QR code. Tutto questo consente di ridurre i tempi di attesa, migliorare la qualità del servizio e l’esperienza dei clienti. 

Conosci i tuoi punti di forza

Il gestore del locale può controllare in tempo reale tutti i processi, anche se non si trova nel ristorante, perché grazie alla tecnologia Cloud può accedere, anche da smartphone, al suo account riservato e consultare tutte le statistiche di vendita.
Questo gli permette di conoscere perfettamente ogni aspetto della sua attività: dai piatti maggiormente apprezzati, agli operatori più efficienti fino ai clienti che tornano più spesso! 

Insomma, con un sistema gestionale di ultima generazione puoi stare certo che gli ordini siano accuratamente preparati e maggiore è il calibro del servizio, maggiori sono le vendite e gli utili – e i clienti diventano più fedeli. 

Il software perfetto per la gestione delle ordinazioni di un ristorante: scopri Cassa in Cloud

Con la digitalizzazione della gestione dei ristoranti è possibile incrementare la produttività del personale, aumentare le vendite e semplificare il lavoro per merito di un punto cassa efficiente e completo. Con Cassa in Cloud di TeamSystem, la gestione del ristorante diventa ordinata, efficiente e veloce. Grazie al modulo Comande digitali, ogni operatore può prendere le comande e gestire le ordinazioni da qualsiasi device, comunicando in tempo reale con tutti i punti cassa e centri di produzione collegati. Utilizzando l’App Comande, il cameriere può prendere l’ordinazione dei clienti al tavolo. La comanda viene inviata direttamente alla cucina, senza perdite di tempo. Qui, grazie al Kitchen Monitor il personale può visualizzare i nuovi ordini in tempo reale e procedere con la preparazione. Una volta pronti i piatti, può inviare una notifica ai camerieri per effettuare la consegna al tavolo. Con queste modalità, sala e cucina lavorano in perfetta sincronia.  

Grazie alle funzionalità di Cassa in Cloud è possibile gestire attività come: prenotazioni, incasso e scontrino al tavolo, menu digitali, mappe sale e tavoli, reporting intelligente, messaggistica e tanto altro.  

Ma non finisce qui. Cassa in Cloud è anche in grado di ricevere ordinazioni da canali esterni dedicati al food delivery, offrendo a tutti coloro che offrono il servizio di asporto, o delivery a domicilio, di gestire comodamente e con maggiore efficienza tutte le ordinazioni in arrivo. Tutte funzioni atte a garantire un servizio impeccabile e che aiutano ad aumentare la produttività e a vendere senza preoccupazioni.  

Articoli correlati