Cosa non deve mancare in un sito web per hotel

31.10.2023 - Tempo di lettura: 7'
Cosa non deve mancare in un sito web per hotel

I siti web per hotel sono uno strumento fondamentale per attirare un maggior numero di clienti e, di conseguenza, accrescere il proprio business.
Oggi, i consumatori sono soliti cercare informazioni su prodotti o servizi da acquistare direttamente su internet, e il web ha facilitato molte scomode operazioni, a partire dalla ricerca dell’albergo migliore (per ubicazione o qualità dei servizi) fino alla vera e propria prenotazione della camera.

Se è vero che oggi esistono molte piattaforme sulle quali essere presenti per farsi trovare facilmente dai potenziali clienti (basti pensare alle OTA), lo è anche che avere un sito proprietario permette di offrire un’immagine chiara e ricca di attrattiva del proprio albergo e di aumentare le vendite dirette grazie a uno strumento di Booking Engine presente sul sito stesso. Tutto questo, ammesso che il sito web del proprio albergo sia realizzato nel modo giusto e contenga tutte le informazioni necessarie per convincere l’utente a scegliere la propria attività rispetto alla concorrenza.

Come realizzare un sito web per hotel efficace

Alcune strutture alberghiere sono dotate di siti web proprietari, ma si accontentano di aver fatto realizzare il sito come una semplice vetrina online, senza badare alle funzionalità e alle informazioni presenti.

Questo è il primo grande errore da non compiere quando si punta ad avere un sito web efficace. Perché lo sia, non solo devono essere presenti alcuni elementi fondamentali (che a breve andremo a vedere), ma bisogna anche porre l’attenzione su due importanti aspetti:

  • la user experience del sito;
  • la SEO.

La user experience (o UX) è l’impostazione grafica e funzionale del sito web. In questo senso, si intende rendere le cose quanto più semplici è possibile all’utente che navigherà il sito: le informazioni devono essere facilmente accessibili, il menù dev’essere ben visibile e di facile fruizione.

Tutti questi accorgimenti consentiranno all’utente di trovare tutto ciò che cerca con il minor sforzo. In caso contrario, non ci vorrà molto prima che abbandoni il sito per visitare quello della concorrenza.

In secondo luogo, è fondamentale che il sito possa essere facilmente trovato dagli utenti. La SEO (Search Engine Optimization) gioca un ruolo chiave in questo senso: è necessario fare in modo che i contenuti compaiano nella prima pagina dei motori di ricerca come Google.

Quali elementi non devono mancare in un sito web per hotel

Oltre a una buona user experience e un lavoro SEO sui contenuti, un sito web per hotel efficace non può non presentare alcuni fondamentali elementi. Di seguito, quelli più importanti.

H3: Localizzazione

Una delle prime informazioni che un potenziale cliente vuole ottenere in merito all’albergo è la sua posizione. È fondamentale, quindi, rendere immediatamente visibile l’indirizzo dell’albergo e la sua posizione sulla mappa.

Contatti

Fondamentale è anche la pagina contatti che deve essere ben visibile nel menu del sito web. Bisogna rendere semplice e immediato per l’utente avere un primo contatto inserendo:

  • il numero di telefono;
  • l’indirizzo email della struttura;
  • un collegamento alle pagine social.

Foto e immagini

Internet permette di farsi un’idea del luogo in cui si andrà a pernottare, ma questo non è possibile se sul sito web non sono visibili delle immagini della struttura. Non solo foto delle camere, ma anche degli spazi comuni ed esterni, della reception o di eventuali ristoranti e bar. Tutto questo invoglierà il potenziale cliente che potrà fare una prima esperienza virtuale dell’ambiente che lo andrà a ospitare.

Servizi

Se l’hotel mette a disposizione ulteriori servizi, oltre al pernottamento, è sempre bene metterlo in evidenza. Questo si dimostra particolarmente utile quando si parla di alberghi dotati di sale conferenze, di ristoranti o anche palestre e SPA.

Pagina prenotazioni

L’utente deve avere la possibilità di prenotare e pagare la stanza direttamente dal sito web dell’albergo. Il percorso per la prenotazione della camera deve essere fluido e composto di pochi, semplici passaggi. Collegando il sito web ad una soluzione di Booking Engine come quella di TeamSystem Hospitality è possibile aumentare le prenotazioni dirette e trasformare il sito web della struttura in una vera e propria fonte di guadagno. Sarà possibile presentare le offerte in modo chiaro per renderle più appetibili agli occhi dei visitatori. Disponibilità e prezzi sono sempre aggiornati ed è possibile tenere sempre sotto controllo e organizzare al meglio le prenotazioni, evitando l’overbooking e consentendo al cliente di effettuare il pagamento direttamente online.
Con TeamSystem Hospitality è anche possibile controllare, dallo stesso gestionale, le prenotazioni derivanti anche dalle OTA, evitando confusione o errori.

Cosa non deve mancare in un sito web per hotel: ultimi consigli

Come abbiamo visto, diversi sono gli elementi che non devono mancare nel sito di un hotel per convincere i potenziali clienti a pernottare nel proprio albergo, scartando la concorrenza.

In alcuni casi prevedere la realizzazione di un blog collegato al sito web può essere un’ottima idea per accrescere la brand identity e farsi conoscere da un maggior numero di clienti. Attraverso la realizzazione di articoli e blog post su eventi locali o consigli di viaggio è possibile accrescere l’interesse e la fiducia degli utenti nella propria attività.

Un ultimo punto essenziale riguarda, poi, l’aggiornamento del sito. Informazioni, promozioni o tariffe possono cambiare nel corso del tempo, ed è bene che il potenziale cliente ne sia informato per evitare spiacevoli soprese. Grazie a TeamSystem Hospitality è possibile aggiornare con un solo click la disponibilità e i prezzi delle camere su tutti i canali online simultaneamente, allineando le informazioni su tutte le piattaforme.

TeamSystem Hospitality
I migliori strumenti per Hotel, Resort, Compagnie Alberghiere, Dimore Storiche, Agriturismi.

Articoli correlati