Room services: tutti i pro e contro
Il room service può rappresentare un plus per il cliente, che può richiedere direttamente in camera un servizio come la colazione, il pranzo e la cena. Tutto per offrire ai clienti più comfort e relax! Ma per una struttura alberghiera, il room service è veramente conveniente?
Come funziona il servizio in camera
Il room service negli ultimi anni ha riconquistato un discreto successo. In realtà, la pratica del servizio in camera affonda le radici nei primi anni dell‘800 perdendo, però, nel corso del tempo il suo iniziale appeal. Oggi il room service sembra essere tornato in voga. Il suo funzionamento è molto semplice:
- menù: la struttura fornisce un menù dettagliato con le opzioni di cibo e bevande disponibili per il servizio in camera;
- ordine: gli ospiti possono effettuare un ordine avvisando la struttura entro i tempi previsti. In questa fase è sempre importante prendere l’ordine con precisione, chiedendo al cliente di specificare eventuali allergie e intolleranze;
- conferma e tempo di consegna: dopo aver registrato l’ordine, il personale lo confermerà fornendo un tempo di consegna approssimativo, oppure programmando la consegna per il giorno dopo;
- consegna: il personale consegnerà l’ordine direttamente alla camera dell’ospite.
È importante notare che i dettagli specifici e le procedure possono variare da una struttura all’altra. Alcune possono offrire il servizio in camera 24 ore su 24, mentre altre possono limitare le opzioni di menù o i tempi di consegna durante alcune ore della giornata.
Pro e contro del room service
Il room service è senz’altro un elemento vincente per le strutture ricettive. Da una parte, rappresenta un servizio in grado di aumentare sensibilmente la soddisfazione esperienziale del cliente, mentre dall’altra qualifica ulteriormente la struttura, dato che non tutti gli hotel e gli alberghi si mobilitano per offrire questo servizio.
Il motivo risiede proprio nella difficoltà di predisporre correttamente le risorse per offrire un servizio all’apparenza molto semplice. In primis, il room service deve essere veloce, quindi è fondamentale essere ben organizzati. In secondo luogo, c’è poco margine di errore: bevande e pasti devono essere portati in stanza rispettando le condizioni richieste dal cliente. Infine, le strutture che decidono di attivare il servizio in camera devono predisporre una struttura adeguata in termini di personale, in qualche caso aumentando impiego di costi e risorse.
TeamSystem Hospitality e Cassa in Cloud per la gestione a 360° delle strutture ricettive
TeamSystem Hospitality offre un software gestionale innovativo. Grazie a questa piattaforma è possibile andare oltre la semplice organizzazione dell’operatività quotidiana e sfruttare uno strumento pensato per sviluppare a 360° il proprio business, migliorando le strategie di marketing, incrementando vendite e marginalità e proponendo servizi all’avanguardia.
TeamSystem Hospitality può essere sfruttato in ogni momento, lavorando anche da mobile con la massima sicurezza. Un elemento fondamentale anche per chi offre il servizio di room service: ogni richiesta del cliente può essere visualizzata in tempo reale e soddisfatta senza perdite di tempo.
Grazie all’integrazione di TeamSystem Hospitality con Cassa in Cloud, il software per la ristorazione di TeamSystem, il servizio di room service può essere gestito con la massima efficienza, grazie al collegamento diretto con la cucina, alla gestione degli addebiti in camera e alla possibilità per gli ospiti di ordinare in autonomia direttamente dal proprio smartphone. Grazie a Self Order App, infatti, una web app che non richiede nessuna installazione, l’ospite può consultare il menù comodamente dal suo smartphone e inviare l’ordine in pochi semplici passaggi.