Ristorante automatizzato: snellire e semplificare il lavoro
Complice anche la crescente difficoltà nel trovare personale, la buona gestione del ristorante sta diventando sempre più delicata e sfidante. Soprattutto nei momenti di grande affluenza, garantire un servizio eccellente e scorrevole è fondamentale, ma non sempre scontato. Anche se il valore del lavoro umano è impossibile da sostituire, esistono alcune soluzioni automatizzate che possono aiutare a gestire la carenza di personale e migliorare notevolmente il servizio. Proprio per via del grande supporto che l’automatizzazione può offrire ai ristoranti, questa soluzione sta diventando sempre più diffusa. Grazie alle tecnologie avanzate molti locali stanno sperimentando l’automatizzazione di processi come la gestione degli ordini, dei pagamenti e del magazzino.
Vediamo come automatizzare il ristorante e migliorare performance e guadagni grazie a un software per ristoranti.
Semplificare le ordinazioni con i menù digitali
Per snellire le operazioni di raccolta delle comande e rendere più efficiente e piacevole il servizio, la soluzione ideale è farsi supportare dalla tecnologia.
La prima fase dell’automatizzazione del ristorante consiste nell’utilizzo di sistemi di auto-ordine. I clienti possono utilizzare tablet o schermi touch screen per effettuare gli ordini, scegliere i piatti dal menu digitale e personalizzarli in base alle loro preferenze. Questo riduce il tempo di attesa e migliora l’esperienza del cliente.
Grazie al menù digitale o alla Self Order App i clienti possono ordinare tutto ciò che vogliono in autonomia.
In pochi click il cliente ordina dal proprio smartphone, dal tablet oppure dal Self-order kiosk, la cucina riceve la comanda e organizza le preparazioni. Il Self-order kiosk è il totem digitale che permette ai clienti di visualizzare l’offerta del ristorante, selezionare i piatti ed effettuare l’ordine in pochi minuti.
Sfruttare al massimo il menù digitale è importante per offrire ai clienti un’esperienza perfetta. Le soluzioni automatizzate offrono vantaggi importanti, come la velocità e la possibilità di ridurre considerevolmente gli errori di servizio.
Semplificare i pagamenti
L’automatizzazione è utile anche per la gestione dei pagamenti. Grazie ai pagamenti digitali, è possibile risparmiare molto tempo prezioso (il tempo impiegato è di soli 15 secondi per cliente).
Oltre a offrire ai clienti la possibilità di pagare già in fase di prenotazione, sia tramite app che tramite totem, Cassa in Cloud permette di accettare pagamenti anche con QR code grazie all’integrazione con TS Pay. In pochi click il cliente inquadra il QR code, inserisce i dati e completa il pagamento, in modo semplice e in totale sicurezza.
Gestione automatizzata delle scorte
Un’altra area in cui l’automatizzazione del ristorante può essere estremamente utile è la gestione delle scorte. I sistemi di gestione delle scorte automatizzati possono aiutare i ristoratori a tenere traccia delle scorte e degli ingredienti utilizzati per preparare i piatti.
La buona gestione di scorte e magazzino aiuta il ristorante a evitare gli sprechi e a gestire nel modo migliore il food cost.
Cassa in Cloud permette una gestione magazzino completa ed efficace; grazie al software è possibile tenere sempre sotto controllo le giacenze, evitando così sprechi o mancanze.
Cassa in Cloud per automatizzare il ristorante e dare il meglio
Cassa in Cloud è la soluzione gestionale innovativa ideale per i ristoranti che vogliono automatizzare il proprio locale e migliorare il servizio.
Grazie alla sua flessibilità, il software si adatta a qualsiasi tipologia di ristorante, dal fast food al ristorante gourmet, fornendo strumenti avanzati per gestire la sala, il bar, la cucina, il magazzino e il servizio di consegna a domicilio.
Cassa in Cloud è un sistema di cassa su tablet Android o iPad, dotato di tutte le funzionalità necessarie per la gestione dell’attività ristorativa.
Il gestionale, oltre ad essere un registratore di cassa completo e facile da usare, offre anche funzionalità avanzate di reportistica e analisi, che consentono ai ristoratori di monitorare le vendite, le prestazioni del personale e l’andamento delle attività in tempo reale. Grazie a questi strumenti, possono prendere decisioni informate e rapide per migliorare l’efficienza e la produttività, aumentare la soddisfazione del cliente e la redditività del proprio business.
Cassa in Cloud è l’alleato giusto per gestire al meglio le risorse del ristorante.