Richiesta CIN: come segnalare una struttura mancante o con dati errati
Se nel censimento degli affitti brevi e turistici presenti in una determinata Regione non sono state inserite informazioni relative a una struttura, è possibile segnalarlo per poter ottenere il CIN, codice identificativo nazionale. Allo stesso modo è possibile operare in caso di errori.
Entro 60 giorni dal debutto ufficiale della piattaforma BDSR, che ospita la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o turistica, su scala nazionale si applicheranno obblighi e sanzioni legati al CIN, Codice Identificativo Nazionale. L’ingresso di tutte le Regioni è previsto entro il 1° settembre.
E dal Ministero del Turismo, tramite il manuale utente per la richiesta della sequenza alfanumerica, arrivano le istruzioni da seguire nel caso in cui la struttura che si gestisce non risulti censita o riporti dei dati non corretti.
Richiesta CIN: come procedere se la struttura non risulta nella banca dati
La piattaforma BDSR può essere utilizzata da due tipologie di utenti:
- i cittadini e le cittadine che vogliono effettuare una verifica sulla stanza o l’appartamento che hanno scelto o che vorrebbero scegliere per alloggiare;
- coloro che gestiscono spazi per affitti brevi e turistici e devono richiedere e gestire il CIN da esporre anche negli annunci.
Una volta effettuato l’accesso al portale tramite SPID o CIE, Carta d’Identità Elettronica, i gestori dei territori che già risultano nella banca dati visualizzano tutte le strutture a loro associate e possono procedere con la richiesta del Codice Identificativo Nazionale.
Potrebbe accadere, però, di non trovare la scheda di uno spazio gestito per affitti brevi e turistici.
Prima di tutto bisogna considerare che nella fase transitoria, che si concluderà con la messa in esercizio su scala nazionale, non tutte le Regioni sono presenti sulla piattaforma BDSR: la prima verifica, quindi, riguarda la presenza dei dati relativi al proprio territorio nel sistema.
In caso di anomalia, e quindi di assenza di una specifica struttura, è possibile inviare una segnalazione al Ministero del Turismo tramite il form presente online, raggiungibile tramite la sezione “Segnala Struttura mancante”.
Come segnalare una struttura mancante nella piattaforma BDSR
Per procedere con la richiesta di censimento della propria struttura è necessario fornire una serie di dati relativi agli spazi utilizzati per gli affitti brevi e turistici, ma anche relativi a chi inoltra la richiesta, chiamato a identificarsi come proprietario o gestore.
In particolare, nella schermata dedicata agli alloggi trovano spazio, tra gli altri, le seguenti informazioni:
- denominazione;
- numero posti letto;
- contatti;
- indirizzo;
- categoria catastale.
Compilate le due schermate, è necessario cliccare su “procedi” per inoltrare la segnalazione. “A seguito delle verifiche dell’operatore riceverai tramite mail una notifica con l’esito della segnalazione”, si legge sul manuale.
Se entro 30 giorni la Regione non avrà provveduto a chiudere la segnalazione, si potrà comunque ricevere un CIN in stato “non verificato”: a seguito delle verifiche da parte della Regione il codice potrà essere, poi, “Verificato” oppure “Revocato”.
Richiesta CIN: come segnalare dei dati errati nella piattaforma BDSR
Diversa è la procedura per comunicare la presenza di dati non corretti: nella scheda dedicata alla struttura bisogna cliccare su “Segnala dato errato”.
Si aprirà, quindi, un form contenente i dati già caricati dalla Regione o Provincia Autonoma modificabili: le informazioni inserite nei campi oggetto di revisione sono visualizzate in rosso.
All’invio della segnalazione viene visualizzato un messaggio di corretto invio, anche in questo caso si riceverà via mail una notifica con l’esito e successivamente si potrà richiedere il CIN, Codice Identificativo Nazionale, sulla base delle nuove informazioni inserite.