PNRR 2022 e Bonus Alberghi: beneficiari, tipologia di spesa e presentazione delle domande
Il 28 febbraio si apre la finestra per la presentazione delle domande per accedere al “Bonus Alberghi 2022” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, D.L. PNRR, e promosso dal Ministero del Turismo. Il PNRR infatti, tra le varie misure, prevede incentivi per la riqualificazione delle strutture turistiche e il miglioramento della qualità dell’offerta ricettiva.
L’intervento del governo metterà a disposizione fondi per favorire gli investimenti delle imprese turistiche in diversi ambiti, che vanno dal miglioramento dell’efficienza energetica a interventi di carattere edilizio, fino allo sviluppo tecnologico e alla digitalizzazione delle attività turistiche.
Le imprese potranno, infatti, investire nell’acquisto di:
- Modem, router e impianti wifi;
- Realizzazione di infrastrutture server, connettività, sicurezza e servizi applicativi;
- Dispositivi per pagamenti elettronici, software, licenze e sistemi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
- Software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile;
- Software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acquisto e vendita online di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici;
- Licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM;
- Licenze software necessarie per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR;
- Licenze software ERP per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente;
- Software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.
Sono previste due forme di agevolazioni:
- un credito d’imposta fino all’80% delle spese
- un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese per un importo massimo di 40.000 euro, che può essere aumentato fino a 100.000 euro.
A beneficiare delle misure previste dal governo saranno:
- Alberghi
- Agriturismi
- Campeggi e strutture ricettive all’aria aperta
- Stabilimenti balneari, complessi termali, parchi tematici e porti turistici
- Imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale
Presentazione delle domande: come e quando?
Già dallo scorso 21 Febbraio 2022 sul sito Invitalia è possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il Facsimile della domanda e la lista dei documenti, obbligatori e non, per la presentazione della domanda stessa.
Ma il click day è previsto per il 28 febbraio: dalle ore 12:00 di lunedì 28 Febbraio 2022, infatti, sempre sul sito Invitalia, possono essere presentate le domande per accedere agli incentivi previsti dal Piano Nazionale.
Per presentare la domanda è necessario:
- Essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- Accedere all’area riservata
- Disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
Sarà possibile presentare domande fino alle ore 17:00 del 30 Marzo 2022. Le domande presentate saranno esaminate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi. È fondamentale quindi essere tempestivi, per non perdere l’opportunità di accedere a questi importanti incentivi per il settore turistico.