Perché un ristorante non funziona? 6 errori da evitare

29.11.2024 - Tempo di lettura: 9'
Perché un ristorante non funziona? 6 errori da evitare

Perché un ristorante non funziona? È la domanda che qualsiasi imprenditore dovrebbe porsi prima ancora di effettuare i primi step per aprirne uno.  

Il motivo? Aprire un’attività di questo tipo può rivelarsi relativamente semplice, ma gestirla correttamente e avere successo non è ciò che succede a tutti i locali. E questo accade, spesso, perché si compiono alcuni errori.  

Abbiamo raccolto 6 motivi di fallimento di un ristorante: errori che, se conosciuti, possono anche essere evitati, impedendo alla propria attività di chiudere i battenti nel breve periodo.  

Mancanza di identità culinaria

Perché un ristorante fallisce anche se è situato nel posto più affollato della città? Il motivo è piuttosto semplice: non tutti gli imprenditori hanno ben chiaro a chi si rivolge il proprio tipo di cucina. Alcuni, persino, non hanno nemmeno scelto un tipo di cucina specifico per il proprio locale. 

Spesso non si pensa all’identità culinaria della propria attività, ma si spera semplicemente che nuovi clienti varchino la soglia. Nulla di più sbagliato: perché ciò accada è necessario essere attraenti per un target specifico e, di conseguenza, avere un’offerta valida, ma anche di nicchia 

Poco investimento in marketing

E se l’obiettivo è far varcare la soglia a un buon numero di clienti, bisogna pensare con attenzione a quali sono i metodi utilizzati per attirarli e invogliarli a visitare il ristorante.  

Spesso i ristoratori sottovalutano l’importanza di avviare campagne pubblicitarie efficaci, pensando che volantini e pochi post sui social possano attirare l’attenzione delle persone. Contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di una spesa vana, ma di un investimento strategico. Un adeguato budget destinato al marketing del ristorante consente all’attività di farsi conoscere, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. 

Cattiva gestione finanziaria

Errori come una pianificazione inadeguata del budget, una gestione inefficace delle scorte e delle forniture e un controllo poco rigoroso dei costi operativi possono compromettere seriamente la sostenibilità dell’attività.  

Ad esempio, spese eccessive per ingredienti o forniture non necessari, una scarsa attenzione alla riduzione degli sprechi e un monitoraggio insufficiente delle entrate e delle uscite possono portare a squilibri finanziari significativi 

La mancanza di un’accurata analisi dei dati finanziari e di strategie di controllo dei costi può inoltre impedire la capacità di prendere decisioni informate, aggravando ulteriormente i problemi economici del ristorante.  

Poca comunicazione tra sala e cucina

Un sistema di comunicazione ben strutturato e integrato è essenziale per mantenere alta la qualità del servizio e garantire una positiva esperienza per i clienti. 

Perdita delle comande, incomprensioni dovute a metodi obsoleti come le comande scritte su carta, errori nella trascrizione degli ordini… Questi disguidi non solo rallentano il servizio, ma possono anche causare stress ai camerieri, che devono gestire le lamentele dei clienti e risolvere problemi imprevisti. 

Questo clima di tensione può generare insoddisfazione anche tra i clienti, portandoli a non ritornare, né tantomeno consigliare il ristorante ad altri (e con le recensioni online la cosa può avere effetti davvero nefasti). 

Mancanza di opzioni di pagamento digitale e self order

Un errore frequente che può influire negativamente sul successo di un ristorante è la mancanza di opzioni di pagamento digitale, come la possibilità di pagare tramite smartphone direttamente dal tavolo.  

Si tratta di una vera e propria lacuna che rallenta significativamente il processo di pagamento, che finisce per creare lunghe file alla cassa e prolunga il tempo di attesa per i clienti. Questi ultimi sono ormai sempre più abituati a servizi veloci, efficienti e semplici, per cui la mancanza di questa opzione può portare frustrazione e noia e, anche stavolta, a una mancata propensione a tornare al ristorante.  

Non solo, insieme ai sistemi di pagamento digitale, un altro errore è legato alla mancanza di sistemi di self order e menu digitale. Questi, non solo permettono ai clienti di ordinare in autonomia, ma velocizzano ulteriormente il servizio perché non è necessario attendere l’arrivo di un cameriere per ordinare. Infine, si può usare il menu digitale per invogliare il cliente ad acquistare altri prodotti utilizzando immagini o fotografie che rendono i piatti invitanti 

Poca analisi dei dati

Oggi, i ristoranti dispongono di una vasta gamma di strumenti tecnologici in grado di raccogliere e analizzare dati sulle vendite, le preferenze dei clienti, i costi e le performance del personale. Ignorare questi strumenti significa rinunciare a un’importante opportunità di ottimizzazione e di vantaggio competitivo.  

In un settore così affollato e competitivo, dove i clienti hanno a disposizione innumerevoli alternative, la mancata analisi dei dati limita la capacità di prendere decisioni informate e può anche compromettere la sostenibilità e il successo a lungo termine del ristorante. 

Gestione del magazzino non automatizzata

Infine, ma non per importanza, è fondamentale avere un magazzino costantemente aggiornato in maniera automatizzata. Questo aiuta il ristoratore a conoscere sempre le scorte disponibili e a ridurre gli sprechi, nonché a ottimizzare gli ordini al fornitore. In questo modo si sa sempre quali sono i prodotti disponibili, non si effettuano ordini sbagliati con prodotti in eccesso sprecando denaro. Inoltre, grazie all’allarme sotto scorta lo staff è sempre avvisato (sui palmari) al momento dell’ordine se un prodotto è in esaurimento, così da evitare anche brutte figure con i clienti. 

Come avere successo partendo dai motivi di fallimento di un ristorante

Analizzando gli errori più comuni, è possibile partire proprio da questi ultimi per invertire la rotta e indirizzare il proprio ristorante verso un destino più luminoso.  

La buona notizia? Per evitare ognuno degli errori che abbiamo appena evidenziato può bastare un solo strumento. Parliamo di Cassa in Cloud di TeamSystem, il punto cassa e il gestionale per la ristorazione che include tutte le funzionalità essenziali per gestire correttamente la propria attività, puntando ad aumentare la soddisfazione del cliente e la soddisfazione del cliente.  

Con Cassa in Cloud puoi contare su: 

  • un punto cassa di ultima generazione per migliorare la gestione operativa, contabile e finanziaria del ristorante; 
  • soluzioni per facilitare ordini e pagamenti, come menu digitali e pagamenti ai tavoli tramite QR code; 
  • funzionalità di report e statistiche per prendere decisioni basate sui dati, individuare problemi e cogliere opportunità di miglioramento;  
  • gestione efficiente del magazzino e gestione scorte costantemente aggiornato. 

Con Cassa in Cloud hai tutto ciò di cui hai bisogno per evitare ogni errore e portare il tuo ristorante al successo.  

Cassa in Cloud
Il gestionale completo per negozi, ristoranti e franchising. Grazie alle App integrate, gestisci da un unico account il locale fisico e l'e-commerce.

Articoli correlati