Perché è vantaggioso accettare i pagamenti digitali
Accettare i pagamenti cashless o tramite i POS non è solo una norma che va rispettata per non incorrere in sanzioni, ma è anche una questione di comodità e un’opportunità di valore. Bando quindi al contante e sempre più attenzione verso i pagamenti digitali e la loro integrazione con i gestionali di cassa.
Il trend: più pagamenti POS, meno contanti
Il pagamento digitale attraverso i POS si sta rapidamente trasformando nella normalità. Meno contanti e più transazioni digitali, con i clienti che apprezzano per la velocità e l’efficienza dei sistemi e molti negozianti oltre all’obbligo vedono anche le importanti opportunità che questa nuova abitudine può portare. Come vedremo, il punto cruciale è l’integrazione dei sistemi di pagamento digitali con il proprio gestionale di cassa.
Pagamenti digitali: alcuni numeri
Per comprendere nel dettaglio la crescita dei pagamenti digitali nei negozi e nei ristoranti ci affidiamo ad alcuni numeri restituiti dall’Osservatorio Innovative Payements del Politecnico di Milano. Solamente nel 2020, in Italia, abbiamo avuto 5,2 miliardi di transazioni, pari al 33% dei pagamenti totali, benché i consumi siano calati del 13%. Una crescita importante, certamente sostenuta dalla pandemia, che consente agli addetti ai lavori di vedere un solo scenario futuro: a breve i pagamenti POS supereranno i pagamenti in contanti.
Pagamenti digitali: le opportunità per negozi e ristoranti
Quali sono le opportunità per negozi e ristoranti con i pagamenti digitali? Se da una parte i clienti ne guadagnano in rapidità e flessibilità, dall’altra i negozianti possono ottenere numerosi vantaggi da questa nuova abitudine.
In primis aprire finalmente a tutti i metodi di pagamento elettronico, dai classici bancomat e carte di credito fino a specifiche app di pagamento. In seconda battuta, grazie ai QR Code, la fase di pagamento diventa molto più agile. Nel caso del ristorante, ad esempio, il pagamento può avvenire anche direttamente al tavolo, senza costringere il cliente a passare dal punto cassa ed evitando così code inutili. Questa modalità di pagamento si rivela assai interessante anche per gli ambulanti, che possono accettare pagamenti in modo semplice e veloce ovunque siano.
C’è di più: un servizio digitalizzato di pagamento consente al brand di rendersi immediatamente riconoscibile come attività innovativa agli occhi del cliente. Anche perché diventa possibile fidelizzare i clienti attraverso la registrazione del metodo preferito di pagamento, per velocizzare ulteriormente le operazioni la volta successiva.
Cassa in Cloud e TS PAY: la tua Cassa diventa un POS
I ristoratori e i negozi che già utilizzano Cassa in Cloud possono attivare l’integrazione con TS Pay, i servizi erogati da TeamSystem Payments per gestire i servizi di incasso e di pagamento digitali.
In questo modo l’offerta di Cassa in Cloud diventa ancora più omnicanale: la Cassa si trasforma in un ecosistema in grado di sostituire i POS tradizionali e quindi consentire ai ristoratori e ai negozianti di avere un gestionale che, non solo gestisce in autonomia gli ordini, le operazioni di cassa, i corrispettivi elettronici e le fatture elettroniche, ma permette anche di offrire ai clienti le più innovative modalità di pagamento.
Con Cassa in Cloud è anche possibile offrire ai propri clienti la possibilità di pagare tramite QR Code in modo veloce e pratico direttamente dal proprio smartphone. Sarà sufficiente inquadrare con la fotocamera il codice stampato e finalizzare il pagamento con carta di credito in meno di 15 secondi.
L’integrazione tra Cassa in Cloud e TS Pay è un ulteriore passo avanti verso la ricerca di una user experience perfetta, sia offline che online. Grazie a questa integrazione, infatti, gli utenti potranno pagare in modo semplice e veloce, registrando il loro metodo di pagamento preferito per essere più rapidi la volta successiva e ricevere direttamente via mail lo scontrino digitale.