Menu per bambini: perché offrirlo nel tuo ristorante
Implementare un menu per bambini nel proprio ristorante è un ottimo modo per fidelizzare i clienti e diventare un punto di riferimento per le famiglie.
Non tutti i ristoranti, però, offrono questo tipo di servizio. Spesso si pensa che la creazione di un menu dedicato esclusivamente ai più piccoli possa richiedere tempo extra e aumentare gli sprechi. Ma è davvero così? Non con una buona gestione di base del locale e non se il menu non comprende solo piatti inflazionati come wurstel e patatine. I genitori, al giorno d’oggi, sono molto più attenti all’alimentazione dei propri figli e in alcune famiglie si seguono stili alimentari ben definiti. Proprio per questi motivi, il menu per bambini deve seguire alcune, semplici regole per ottenere l’effetto sperato.
Perché creare un menu per bambini nel proprio ristorante
Ma perché creare un menu dedicato ai più piccoli può essere un’ottima mossa per il successo del proprio ristorante?
Non si tratta solo di attirare al locale un maggior numero di famiglie, ma anche di semplificare le attività quotidiane. Predisponendo dei piatti pensati appositamente per i più piccoli è possibile anche semplificare il servizio e ridurre gli sprechi alimentari, oltre a creare un’atmosfera più serena e rilassata non solo per i genitori, ma anche per tutti gli altri clienti.
Il ristorante, inoltre, ne può trarre un grande vantaggio competitivo. Proprio perché non tutti i locali offrono servizi su misura delle famiglie, offrendo alla clientela un menu pensato per i più piccoli si aumentano le possibilità di attirare questo target, nonché invogliarlo a tornare al ristorante.
Cosa inserire nel menu per bambini di un ristorante
Solo fino a poco tempo fa, per accontentare le esigenze dei più piccoli potevano bastare cibi semplici e anche sfiziosi. Oggi, però, le attenzioni verso un’alimentazione sana ed equilibrata sono maggiori da parte dei genitori.
Il punto di partenza per un menu per bambini che sia capace di soddisfare le esigenze dei piccoli clienti – e dei loro genitori – è quello di creare una proposta interessante, ma anche salutare. Come farlo? Alcune opzioni possono includere:
- proporre un menu completo, dall’antipasto al dolce, puntando su piatti che includano tutti i macronutrienti fondamentali (proteine magre, carboidrati complessi, grassi buoni). Per esempio, mettendo nel menu piatti con carne bianca o rossa, pesce (magari cucinato in modo creativo), verdure, primi piatti come pasta al sugo, risotti o mini-lasagne di verdure, frutta secca (ricordando di segnalarne la presenza sul menu, in quanto alimenti che possono provocare allergie);
- puntare su ingredienti semplici e su piatti non eccessivamente complessi;
- realizzare porzioni su misura della piccola clientela, anche per evitare eventuali sprechi di cibo;
- evitare i cibi fritti. Piuttosto, proporre semplici ricette molto amate dai bambini nella loro versione al forno (un’idea, per esempio, può essere inserire nel menu piatti come bocconcini di pollo impanati, polpette di pollo e verdure, patate cotte al forno, bastoncini di pesce fatti in casa);
- prevedere opzioni vegetariane o senza glutine per rispondere alle esigenze di ogni tipo di clientela.
Come creare un menu per bambini in pochi passi
Creatività, attenzione alle esigenze dei più piccoli e vasta scelta: sono questi gli ingredienti necessari per creare un perfetto menu per bambini.
Al di là della cura dei piatti e della qualità degli ingredienti – elementi, questi, che fanno davvero la differenza e conquistano la fiducia dei genitori – anche la forma può fare la differenza. I vecchi menu cartacei sono superati per diversi motivi. Con i menu digitali, i genitori possono scegliere con più facilità i piatti per se stessi e consultare il menu per i più piccoli in pochi e semplici tap.
Inoltre, il menu rimane sempre aggiornato, con la possibilità di inserire nuove offerte, effettuare cambiamenti nei prezzi o eliminare piatti, riducendo il rischio di non poter soddisfare le richieste dei clienti.
È proprio per questi motivi che Cassa in Cloud, il gestionale per ristoranti targato TeamSystem, offre la possibilità di creare menu digitali che permettono ai clienti di ordinare e pagare il conto in completa autonomia, senza dover attendere il cameriere.
Con il menu digitale di Cassa in Cloud i clienti hanno anche la possibilità di aggiungere o rimuovere ingredienti dai propri piatti (cosa che con i bambini può verificarsi spesso) e consultare le proposte con il supporto di foto e video, coinvolgendo anche i bambini nella scelta – e distraendoli durante l’attesa.