Marketing per agriturismo: idee e strategie utili
Come per qualsiasi altra attività, impostare un buon piano di marketing per agriturismo è fondamentale per avere successo e attirare nuovi clienti.
Oggi le persone sono sempre più alla ricerca di un contatto con la natura. La vita in grandi centri urbani, tra alti palazzi e smog, porta famiglie, coppie e amici a optare per weekend tra il verde, assaporando prodotti freschi e naturali.
E, sebbene moltissimi sono gli agriturismi che possono soddisfare tali esigenze, talvolta i consumatori non arrivano nemmeno a conoscere queste realtà. Il motivo? Un piano di marketing che non tiene conto dei migliori canali online e offline da utilizzare, il mancato avvio di attività di promozione stagionali, la scarsa conoscenza del target, l’utilizzo degli strumenti sbagliati.
Eppure, oggi ci sono a disposizione tantissimi canali per mettersi in contatto con nuovi clienti. Non solo, perché una buona strategia di marketing è capace anche di generare clienti fidelizzati che non solo scelgono l’agriturismo più e più volte, ma lo promuovono anche ad amici e parenti.
Vediamo, allora, le più efficienti strategie di marketing per un agriturismo: dalle analisi preventive, passando per i migliori canali offline e online, fino agli strumenti più utili per aumentare i guadagni.
Le basi del marketing per agriturismi: conoscere i clienti
Come per qualsiasi altra attività, un buon piano di marketing per un agriturismo prevede un’analisi del proprio target. I consumatori, infatti, non sono tutti uguali, e la personalizzazione delle proprie strategie è fondamentale per intercettare gli interessi, le esigenze e i problemi degli ospiti.
Questo vale ancor più per gli agriturismi, per i quali la domanda è sfaccettata e, talvolta, persino contraddittoria. Chi cerca un ambiente rurale e un contatto con la natura, desidera spesso anche un servizio efficiente, praticità nell’effettuare le prenotazioni (tramite dispositivi tecnologici) o altre facilitazioni che si discostano non poco dal concetto di “naturale”.
Ciò significa dover implementare strategie capaci di impattare sull’emotività dei consumatori (paesaggio, prodotti locali e naturali, esperienze immersi nel verde) senza rinunciare a praticità e facilità d’uso (prenotazioni online, ordini al ristorante tramite tablet, Wi-fi ecc.).
Analisi della concorrenza
Oltre a conoscere il proprio target, è fondamentale analizzare la concorrenza.
Cosa stanno facendo i competitor per attirare più clienti? Quali sono i canali online e offline che utilizzano per attirare i consumatori? Quali sono i loro punti di forza e debolezza e, soprattutto, quali quelli del proprio agriturismo?
Rispondere a tutte queste domande diventa essenziale per offrire un servizio non solo di qualità, ma anche percepito come unico e inimitabile.
Web marketing per agriturismo: sito web e social network
Se c’è una cosa certa è che oggi anche un agriturismo non può crescere o avere successo se non implementa un piano di web marketing.
La presenza online è fondamentale, tramite il proprio sito web e i social network: consente di farsi conoscere da più persone, di essere trovati al momento del bisogno, di attrarre un pubblico più vasto, ma anche più in linea con il servizio offerto.
Molti agriturismi oggi utilizzano le cosiddette OTA, come Booking, Airbnb e altri. È senz’altro una buona idea, ma a questo sistema per prenotazioni va sempre affiancato anche il sito web proprietario per diversi motivi:
- funge da biglietto da visita o carta d’identità dell’attività;
- offre un’anticipazione dell’esperienza che il cliente vivrà, tramite immagini e video dell’agriturismo;
- dà la possibilità di ottenere prenotazioni dirette;
- consente di attirare nuovi clienti grazie alla promozione di pacchetti e offerte personalizzate.
Vuoi avere un controllo a 360 gradi delle tue prenotazioni online, da sito web e da OTA? Con TeamSystem Hospitality offri la possibilità ai clienti di effettuare la prenotazione direttamente dal tuo sito web e gestisci, tramite un’unica piattaforma, tutte quelle che arrivano anche dai portali turistici.
Marketing per agriturismo: la fidelizzazione
Oltre ad attrarre nuovi clienti, un agriturismo deve essere anche in grado di fidelizzare quelli già acquisiti.
È possibile farlo in molti modi diversi, per esempio:
- personalizzando l’esperienza dei clienti in base alle loro preferenze, per esempio organizzando una degustazione speciale o fornendo una bottiglia di vino locale come omaggio ai clienti amanti del buon vino;
- utilizzando strumenti come l’App Ospite di TeamSystem, la soluzione che permette di comunicare con il cliente sia prima che durante il suo soggiorno, dà la possibilità ai clienti di effettuare il self check-in prima di arrivare in hotel, fornisce tutte le informazioni che servono sulla prenotazione e sulla struttura e invita gli ospiti all’acquisto dei servizi aggiuntivi migliorando di molto la loro esperienza di soggiorno;
- inviando newsletter e aggiornamenti su eventi speciali o pacchetti omaggio;
- creando programmi fedeltà o sconti speciali per i clienti che ritornano.
Alla base di tutte queste strategie marketing per agriturismo c’è un unico fattore: la soddisfazione del cliente.
Perché sia possibile rendere i clienti soddisfatti è fondamentale gestire al meglio la propria struttura, compreso il ristorante.
Con Cassa in Cloud, il gestionale per la ristorazione, gestisci ogni tipo di attività quotidiana, a partire dalla creazione dei menu digitali alla comunicazione tra sala e cucina, fino alla gestione delle fatture elettroniche. Di conseguenza, migliori la qualità del servizio del tuo agriturismo e rendi soddisfatti i clienti, che lo consiglieranno a loro volta a parenti e amici.