Lotteria degli scontrini: cosa devono fare gli esercenti
Dopo un lungo periodo di preparativi e tre anni di rinvii, il piano Italia Cashless messo in atto per incentivare i pagamenti digitali, ha finalmente visto la luce attraverso iniziative che prevedono rimborsi destinati agli aderenti, come i recenti Cashback di Stato standard e Super Cashback, e la tanto annunciata Lotteria degli Scontrini, il “gioco di Stato” che coinvolge tutti i cittadini attraverso l’erogazione di premi in denaro previa estrazione di tipo settimanale, mensile e annuale.
Come si partecipa alla Lotteria degli Scontrini? Partecipare è facile: tutti i cittadini maggiorenni possono partecipare all’estrazione dei premi in palio, basta solo presentare in cassa il codice alfanumerico Lotteria degli Scontrini, munito di codice a barre, precedentemente creato sul portale adibito dal Governo. Per ogni acquisto maggiore a 1 euro effettuato pagando con carte, bancomat o App, gli esercenti e operatori IVA che hanno già provveduto ad adeguare il proprio registratore di cassa telematico alla memorizzazione e invio telematico dei corrispettivi, devono registrare il codice alfanumerico del cliente digitando sul tastierino oppure rilevando velocemente il codice a barre tramite la lettura con uno scanner.
Tutti i premi della Lotteria degli Scontrini per gli esercenti
La prima (tanto attesa) estrazione mensile è prevista per giovedì 11 marzo e non sarà un momento di fibrillazione riservato solo ai clienti: tutti gli esercenti muniti di RT che hanno aderito alla Lotteria degli Scontrini con il nuovo aggiornamento 4.13 di Cassa in Cloud, potranno partecipare al concorso a premi previsto dalla Legge 232 del 2016. I premi in palio sono allettanti: ogni mese verranno assegnati agli esercenti 10 premi da 20.000 euro, da giugno 2021 le estrazioni diventeranno settimanali con 15 premi da 5.000 euro. L’estrazione annuale è unica e ammonta a 1.000.000 euro.
Per agevolare tutti gli esercenti e semplificare l’iter di adesione alla Lotteria degli Scontrini, Cassa in Cloud ha provveduto a inserire delle nuove e intuitive funzionalità che consentono una veloce gestione del nuovo campo “Codice Lotteria”. Per evitare file in cassa, e rispettare quindi le disposizioni anti-Covid, il tempo di emissione del nuovo scontrino è ridotto, questo grazie allo scanner barcode e la fotocamera del tablet che acquisiscono il codice alfanumerico della Lotteria degli Scontrini in pochi secondi.
Cassa in Cloud viene in aiuto al già provato mondo della ristorazione snellendo tutto il processo della gestione del conto separato, soprattutto nell’ottica della partecipazione individuale dei clienti alla Lotteria degli Scontrini. Quando alla cassa si saldano separatamente le consumazioni e si ottengono diverse quote di biglietti virtuali o quando uno stesso cliente richieda di effettuare più transazioni con importo maggiore di un euro, Cassa in Cloud, con le sue licenze Risto, può sempre offrire una soluzione semplice, veloce ed efficace grazie alla memorizzazione dell’anagrafica cliente che permette di aggiungere immediatamente il codice Lotteria degli Scontrini senza doverlo imputare manualmente o scannerizzare tutte le volte.
Il commerciante che si rifiuta di trasmettere il codice lotteria non incorre in vere e proprie sanzioni, contrariamente all’ipotesi avanzata nel decreto fiscale collegato alla manovra 2020, ma rimane comunque valida la possibilità, in capo al cliente, di segnalare da marzo 2021 all’Agenzia delle Entrate l’attività che non aderisce. Questo implica l’inserimento dell’informazione in un più ampio pacchetto di dati, in base al quale le agenzie preposte alla verifica fiscale delineano un rischio di evasione. Oltretutto il cliente può sempre verificare che la transazione effettuata sia stata poi effettivamente registrata e inviata telematicamente; basta solo controllare che lo scontrino rilasciato riporti l’indicazione del codice lotteria, oppure verificare direttamente nel portale del Governo alla voce Area Riservata Lotteria degli Scontrini.
È vivamente consigliato adeguare il proprio registratore di cassa alla Lotteria degli Scontrini entro e non oltre il 1 aprile 2021, termine ultimo delle ripetute proroghe. Questa è la scadenza massima per adeguare tutti gli RT in uso al nuovo tracciato, e aggiornarli quindi alla trasmissione dei corrispettivi.
Cosa fare ora? Adegua il tuo registratore telematico alla Lotteria degli Scontrini con Cassa in Cloud
Se oggi stai ancora trasmettendo a mano i corrispettivi tramite la procedura web del sito dell’Agenzia delle Entrate, significa che dovrai procedere manualmente a imputare i codici lotteria su tutti i documenti che trasmetti, con tutto lo spreco di tempo, risorse e possibilità di commettere errori che l’inserimento a mano comporta. Con Cassa in Cloud la trasmissione di tutte le informazioni corrette all’Agenzia delle Entrate è automatizzata tramite l’apposito Registratore Telematico collegato. Con Cassa in Cloud puoi accettare qualsiasi tipo di pagamento cashless: interfacciare POS bancari (qualsiasi modello con collegamento LAN e protocollo 17) oppure POS non-bancari (come Sum Up e iZettle). Così i clienti interessati al Cashback e alla Lotteria degli Scontrini avranno un ulteriore motivo in più per acquistare da te.