Hotel ecosostenibili: caratteristiche e best practice
Gli hotel sostenibili rappresentano una scelta sempre più diffusa da parte dei viaggiatori.
Negli ultimi anni, specialmente post-pandemia, la maggiore consapevolezza verso il rispetto dell’ambiente ha spinto anche chi viaggia a scegliere soluzioni eco-friendly e sostenibili, anche se questo significa, a volte pagare, un prezzo più alto.
Tutto questo ha avuto un grande impatto nel settore alberghiero. Sono ormai molte le strutture che hanno implementato nel proprio modello di business cambiamenti che rendono possibile un minor impatto sull’ambiente e che sono arrivate ad aumentare gli introiti.
In effetti, rendere il proprio hotel ecosostenibile equivale a intercettare un target destinato a crescere sempre più. Cosa che si traduce, a conti fatti, in un maggior guadagno.
Cosa si intende per hotel sostenibile
Possono essere definiti hotel ecosostenibili tutte quelle strutture che hanno intrapreso una linea di condotta che consente di ridurre in modo considerevole il proprio impatto sull’ambiente.
I metodi per farlo possono essere più costosi se si pensa, per esempio, a lavori di efficientamento energetico, o anche su un livello puramente organizzativo e di gestione, per esempio sostituendo tutti i prodotti e le confezioni in plastica con materiali ecosostenibili.
Quel che è certo, è che gli alberghi sostenibili guadagnano sia in un maggior numero di prenotazioni, ma anche in brand identity. I consumatori apprezzano le scelte ecologiche e preferiscono trascorrere le proprie vacanze in strutture attente al benessere del pianeta.
È per questo motivo che i gestori delle strutture devono comunicare in maniera chiara la direzione sostenibile che hanno scelto di seguire, per raccogliere l’interesse delle persone attente ai temi ambientali. Dal sito ai canali social, fino alla comunicazione all’interno dell’hotel: tutti i punti di contatto con i clienti devono valorizzare questo impegno. Il ritorno in termini di prenotazioni e di brand reputation non tarderà ad arrivare.
Ma in che modo gli hotel possono diventare sostenibili? Ci sono alcuni elementi che possono fare la differenza.
Hotel plastic free e packaging biodegradabili
Uno dei metodi per convertire la propria struttura in un hotel ecosostenibile è sicuramente liberarsi della plastica. È noto a tutti quanto questo materiale, a causa dei lunghi tempi di decomposizione, sia dannoso per l’ambiente.
Ecco perché gli hotel sostenibili ne fanno a meno, sostituendolo con materiali biodegradabili nell’ottica di ridurre i rifiuti e il consumo di plastica. Per esempio, è possibile sostituire le classiche bottigliette in plastica con contenitori in vetro, così come passare ai dispenser riutilizzabili per shampoo e bagnoschiuma.
Anche per quanto riguarda i prodotti per la pulizia, vale la pena eliminare ogni detergente chimico per sostituirlo con prodotti ecologici e biodegradabili.
L’arredamento negli hotel sostenibili
Molti alberghi hanno puntato su una parziale o completa sostituzione dei complementi di arredo. Alcuni hotel hanno optato per soluzioni come l’antiquariato, per ridurre gli sprechi, o per materiali ecosostenibili come, ad esempio, legno, bambù, canapa e altri materiali ecologici totalmente riciclabili.
Risparmio energetico
L’efficientamento energetico degli edifici è oggi un argomento che coinvolge molte attività e aziende, incluse le strutture che operano nel settore alberghiero.
Il risparmio energetico passa per alcune soluzioni che consentono di evitare gli sprechi, per esempio mediante l’utilizzo di lampadine al LED o con sensore di movimento.
Più onerosi dal punto di vista economico, ma più profittevoli nel lungo periodo, sono anche i lavori di efficientamento energetico, come l’installazione di pannelli solari che consentono di raggiungere l’indipendenza energetica. In questo caso, bisognerebbe sì considerare la spesa, ma anche concepire l’effettuazione dei lavori come un investimento.
Menu sostenibili
Tra i metodi per rendere il proprio albergo un hotel sostenibile vanno considerati anche gli altri eventuali servizi offerti dalla struttura. Per esempio, molti clienti apprezzano l’idea di fruire di una colazione (o anche di pranzo e cena) con prodotti stagionali e che provengono da agricoltori locali.
Alcuni ospiti, desiderosi di portare con sé gli avanzi dei loro pasti, potrebbero apprezzare il fatto che gli sia data loro la possibilità di farlo, per ridurre lo spreco alimentare, e ricevendo imballaggi biodegradabili.
Raccolta differenziata
Non è possibile immaginare un albergo sostenibile in cui non siano presenti tutti i bidoni per una corretta raccolta differenziata. Se, poi, c’è la possibilità di prevedere contenitori per la differenziata anche in ogni camera, gli ospiti saranno molto felici di contribuire ad aiutare l’ambiente con questo piccolo, ma significativo gesto.
Come gestire un hotel sostenibile
Gestire un hotel, che sia sostenibile o no, richiede una grande quantità di tempo e di attenzione verso una serie di attività fondamentali per il successo del business, dalla corretta gestione delle prenotazioni e degli ospiti, fino al monitoraggio del lavoro dei team e al controllo degli aspetti economici e finanziari. Utilizzare quotidianamente software di gestione come TeamSystem Hospitality consente di tenere sotto controllo tutte le principali attività della struttura, come la prenotazione delle camere o le attività promozionali, automatizzandone una parte, in modo da lasciare più tempo agli albergatori per concentrarsi su altri aspetti, come l’organizzazione necessaria per convertire la propria struttura in un hotel ecosostenibile.